• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
page cosa vedere

Page (Arizona): cosa vedere e vistare a Page e dintorni

dove sei: Home » Guide USA » Page

Page, piccolo comune dell’Arizona settentrionale è una delle cittadine più visitate del South West USA. Il motivo della sua fama non è in città ma appena fuori dai suoi confini: nei pressi si trovano alcuni dei luoghi più affascinanti ed iconici di tutti gli Stati Uniti d’America; sto pensando all’Horseshoe Bend, all’Antelope Canyon, a Lake Powell ed al Glen Canyon. Nessuno resta indifferente di fronte a tanta bellezza e Page è il luogo perfetto da utilizzare come base nel vostro on the road nel sud est USA.

La cittadina, sita nella contea di Coconino conta poco più di 7200 abitanti ed è ubicata su di un altopiano a 1279 metri sul livello del mare. Non troverete molto da fare o da visitare in città, Page è il classico ed anonimo agglomerato urbano di cui se ne trovano a centinaia, nelle lande desolate dei deserti americani.
La città nasce in epoca recente, è stata fondata nel 1957 come comunità abitativa per i lavoratori e le loro famiglie durante la costruzione della vicina diga del Glen Canyon; il territorio dove sorge prima apparteneva alla Navajo Nation per poi essere ri-acquistato dal governo americano.

Quanti giorni rimanere a Page? Dipende tutto da cosa volete visitare: per Antelope Canyon più Horseshoe Bend può bastare un giorno pieno, poi se volete approfondire anche Lake Powell (cosa che consiglio vivamente), mettete in conto un paio di giorni.

Risorse per organizzare un viaggio a Page

  1. Assicurazione Viaggio
  2. Noleggio Auto
  3. Voli per gli USA
  4. Hotel, motel e lodge

Dove si trova Page?

Come abbiamo detto Page si trova nella Contea di Coconino, Arizona settentrionale, poco distante della rive del fiume Colorado (lo stesso che scorre nel Grand Canyon) ed a confine con la Navajo Nation, la grande riserva a confine tra Arizona, Nuovo Messico e Utah.

In città arriva la highway-89 da nord o da sud oppure la Arizona State Route 98 da ovest.

page visitare
A Page città…

Il modo migliore per raggiungere la città è sicuramente l’auto che risulta poi indispensabile per spostarsi anche nelle destinazioni vicine; le grandi città non sono vicinissime, Las Vegas è a circa 440 km in direzione ovest mentre Phoenix è alla stessa distanza ma in direzione sud. Kayenta, base d’appoggio per la Monument Valley è a 160 km e infine la South Rim del Grand Canyon dista 185 km (Grand Canyon Village).

Qual è il periodo migliore per viaggiare a Page?

Page ha un clima abbastanza secco durante tutti l’anno: le estati sono solitamente molto calde, a giugno, luglio e agosto le massime diurne possono arrivare a 40°C e vi posso assicurare che le ore centrali del giorno sono roventi. L’autunno vero non inizia prima della seconda metà di ottobre mentre in primavera le minime sono fredde fino a fine marzo – inizi aprile.
Gli inverni sono brevi, non eccessivamente freddi e a volte può fare qualche nevicata, solitamente poco abbondante.

Il periodo ideale è sicuramente l’ultima parte della primavera e la fine dell’estate quando fa caldo ma di solito senza esagerare. L’Antelope Canyon andrebbe visitato in estate, quando il sole è alto nel cielo. Se andate nei mesi centrali estivi va sicuramente bene ma preparatevi adeguatamente a possibili temperature alte.
In inverno la zona ha il suo fascino, soprattutto con una spolverata di neve: organizzare un viaggio invernale nel South West è sicuramente più complesso.

Cosa vedere a Page

Come dicevamo, a Page città c’è ben poco da fare o da vedere e tutti gli sforzi delle agenzie turistiche locali sono concentrati nel proporre gite fuori porta. A Page sono stato diverse volte e in una di queste ho anche provato a farmi quattro passi ma non esiste un centro, le strade sono larghe e ai margini ci sono solo negozi, supermarket, tavole calde ed hotel. L’attrazione più emozionante è probabilmente il Page Plaza, un anonimo centro commerciale (non ci andate a meno che non dobbiate acquistare qualcosa).

Se Page non ha davvero nulla da offrire, fuori ci sono posti da favola, luoghi meravigliosi.

Horseshoe Bend

Per me l’Horseshoe Bend resta una delle attrazioni di più forte impatto che abbia mai avuto modo di vedere, un view point che impressiona chiunque. Da Page si raggiunge il parcheggio sito lungo la Highway 89, sono poco più di 7km d’auto. Lasciata la vettura pagando una decina di dollari si inizia la camminata nel deserto che vi porterà fino al punto di vista su questo stupefacente meandro del fiume Colorado.

La passeggiata non è impegnativa ma in piena estate può fare piuttosto caldo ed anche 1200 metri, la distanza della sola andata, possono diventare faticosi. Portate sempre acqua, cappello e crema solare.

Quando arrivate avrete di fronte a voi uno spettacolo vertiginoso, si perché l’Horseshoe non sono è (ovviamente) molto più bello che in foto ma è anche molto più imponente di quanto ci si possa immaginare. Un’escursione strepitosa.

cosa vedere page

Qui la guida all’Horseshoe Bend

Antelope Canyon Tribal Park

Altra meraviglia è l’Antelope Canyon, lo slot canyon più fortografato e spettacolare degli Stati Uniti d’America. Sono solo 12 i chilometri da percorre partendo da Page per arrivare al parcheggio dove le guide indiane vi accompagnano per un tour in uno dei luoghi più affascinanti del west.
Non si può visitare in autonomia e soli i nativi hanno diritto ad organizzare le escursioni: il mio consiglio è di prenotare con anticipo l’escursione presso una delle agenzie autorizzate (online) in modo da essere sicuri di trovare posto; scegliete un’ora centrale della giornata, quando il sole è alto. Arrivate in anticipo per non rischiare di perdere il vostro turno.

Nei periodi affollati è quasi impensabile andare e trovare posto e visitarlo quando il sole non alto, così come se la giornata è nuvolosa fa un altro effetto.

page antelope canyon

Qui la guida all’Antelope Canyon

Glen Canyon Dam

Come non passare a dare un’occhiata alla diga che ha portato alla costruzione della città di Page? Ci sono vari view point per ammirare questo tratto del fiume Colorado ed il più celebre è il Glen Canyon Dam Overlook, che raggiungerete percorrendo la Scenic View Road (una deviazione dalla Highway 89).
Se siete interessati ad approfondire la conoscenza della Diga, recatevi al Carl Hayden Visitor Center at Glen Canyon Dam, la visita costa 5 dollari ed è più interessante di quanto si possa immaginare.

glen canyon dam page

Lake Powell

Grazie alla Glen Canyon Dam si è formato questo enorme e spettacolare bacino artificiale, una distesa infinita di Canyon che emergono dalle acque azzurre. Un luogo magico che regala tramonti da cartolina e che può essere visitato in modo approfondito, ma per fare ciò occorre organizzarsi bene perché le possibilità sono tante.
Chi non ha tempo o modo di farlo può accontentarsi di una vista da Wahweap Overlook e recarsi a Wahweap Marina.

page arizona

Chi invece ha tempo da dedicare a questo posto meraviglioso può scegliere se visitare qualche spiaggia come Lone Rock Beach, fare un’escursione in battello (il modo migliore per comprendere cosa sia il Lake Powell) raggiungendo magari lo spettacolare Rainbow Bridge National Monument. C’è davvero tanto da fare.

Marble Canyon

Il Marble Canyon si trova a circa 60 km da Page in direzione sud ovest; anche questo è un luogo spettacolare. Lees Ferry segna l’inizio (o la fine) del Grand Canyon e navigare nelle acque verdi del Colorado è davvero emozionante. Stupendo!

page marble canyon

Dove dormire a Page

Page dispone di varie soluzioni per dormire anche se mediamente non è una città economica (come tutte quelle a ridosso delle principali attrazioni).
Nei miei ultimi viaggi sono stato al Red Rock Motel (114 8th Avenue) che è una soluzione tra le più economiche e mi sono trovato davvero molto bene: piccoli appartamenti ben tenuti e puliti.
Le seconda volta ho soggiornato al Motel 6 di Page, soluzione sicuramente senza tanti fronzoli in stile Motel 6.

Qui trovate tutte le alternative. In alta stagione sconsiglio di prenotare all’ultimo secondo.

Dove mangiare a Page

Nessun tre stelle Michelin ma tante tavole calde in pieno stile provincia americana. Non mangerete male a Page ma le pietanze sono le solite e prevedono carne nel 99% dei casi.

Il più famoso a Page è sicuramente il Big John’s Texas BBQ (153 S Lake Powell Blvd), rapporto qualità prezzo sicuramente ottimale. Carne di qualità, di sera sempre molto affollato.
In un’altra occasione sono stato al Blue Wine Bar (644 North Navajo Drive) dove il cibo è un po’ più ricercato ma molto buono. Locale particolare.