dove sei: Home » guide USA » Pittsburgh » Clima Pittsburgh

Clima Pittsburgh

clima pittsburgh

Pittsburgh è situata nell’estremo ovest dello stato della Pennsylvania, a pochi chilometri dal confine con l’Ohio. Siamo quindi in una zona continentale e proprio con questo termine viene definito il clima della regione.

Qual è il periodo ideale per visitare Pittsburgh?

Diciamo che eviterei se possibile, di girare il nord est USA durante il periodo invernale (quanto meno in auto) poiché il rischio di abbondanti nevicate in grado di paralizzare i trasporti su gomma è sempre presente.
Io sono andato a Pittsburgh ad inizio settembre ed ho avuto la fortuna di trovare due belle giornate di sole. Sicuramente la fine dell’estate ma anche l’inizio dell’autunno sono buoni periodi per scoprire la Pennsylvania e un po’ tutto il nord est USA.
Anche la tarda primavera, seppur leggermente più piovosa in genere, è un momento validissimo.

Inverno a Pittsburgh

La città è caratterizzata da inverni abbastanza lunghi e mediamente freddi con temperature minime praticamente sempre sotto lo zero e massime che si attestano tra i 3° e i 4°C. Le precipitazioni sono solitamente ben presenti, con una media di 10-11 giorni di pioggia al mese. Spesso hanno carattere nevoso.
La città può essere interessante sotto le festività anche se di certo non c’è lo stesso clima che si respira in metropoli più grandi come Chicago, Boston o New York City.

L’inverno può creare problemi in termini di mobilità, l’aereo o il treno risentono sicuramente meno di questa problematica.

Primavera a Pittsburgh

La primavera tarda solitamente un po’ ad arrivare, Marzo ed Aprile sono mesi ancora freddini, con temperature minime che spesso si avvicinano ai 3°-6°C e massime che solo in Aprile vanno oltre i 15°C. Le precipitazioni sono frequenti, per cui attrezzatevi di conseguenza con l’abbigliamento.
Maggio e Giugno sono mesi con temperature piacevoli anche se, soprattutto a maggio, la sera può essere fresco.

Estate a Pittsburgh

L’estate è calda ma mai eccessivamente. Di giorno il termometro può arrivare a segnare anche 30°C ma la sera la temperatura si abbassa notevolmente, è raro che faccia caldo nelle ore notturne. Precipitazioni sempre possibili, ma non vorrei farvi pensare che sia la città più piovosa del mondo!

Autunno a Pittsburgh

Le temperature gradevoli si mantengono spesso fino ad ottobre inoltrato (Indian Summer), le precipitazioni non sono infrequenti, anche in autunno. Durante il periodo del foliage gli alberi si tingono di colori pastello.

Aggiungiti alla discussione