clima providence
dove sei: Home » guide USA » Providence » Clima

Clima e Temperature a Providence

La città di Providence è situata sull’estuario dell’omonimo fiume che sfocia nella Narragansett Bay, Oceano Atlantico. Il clima che la caratterizza è un po’ quello di buona parte del New England e di città come Boston: gli esperti lo definiscono clima continentale umido, nonostante la città si affacci praticamente sull’oceano.
Questo in parole povere significa che gli inverni sono solitamente piuttosto lunghi e rigidi, spesso caratterizzati per la presenza di precipitazioni nevose; la primavera arriva non prima di fine aprile e le estati sono abbastanza calde di giorno e fresche la sera. Le precipitazioni sono ben presenti durante tutto l’anno, non esiste un periodo realmente esente da piogge, per cui è buona cosa partire ben attrezzati con kee-way e scarpe impermeabili.

Qual è il periodo migliore per un viaggio a Providence?

Inverno a Providence

Come abbiamo già detto gli inverni sono lunghi e sicuramente rigidi, Gennaio è il mese mediamente più freddo con temperature che oscilla tra -7°C e +3° (valori medi), poco meglio a Febbraio quando le minime si attestano a -6° e le massime a +4°C. Le precipitazioni a carattere nevoso sono frequenti tra dicembre e marzo, spesso anche entrati in primavera si può assistere a prepotenti ritorni dell’inverno.

Primavera Providence

La primavera può essere considerata un buon periodo per partire, anche se la probabilità di trovare giornate piovose rimane, le temperature si fanno sicuramente più gradevoli. Di giorno, nel mese di maggio, si può arrivare anche a massime di 20°C mentre la notte rimane molto fresca visto che si scende fino a punte di 10-11°C. Il bello di partire in questo periodo è che i parchi iniziano a dare il meglio, i prati sono verdi e gli alberi fioriscono.

Estate a Providence

L’estate può anche far caldo, difficilmente in modo eccessivo ma può far caldo. Il mese più hot è normalmente luglio con massime che possono sfiorare i 30°C; le minime difficilmente superano i 17°, per questo chi parte nei mesi estivi dovrebbe portarsi anche qualcosa di un po’ più pesante.

Autunno a Providence

L’autunno, senza arrivare troppo in là, è forse il periodo migliore: durante il cosiddetto foliage, ovvero quando le foglie iniziano a cadere, il New England tutto si tinge di magnifici colori pastello. Un bel tour di queste zone in questo periodo saprà darvi grandi soddisfazioni. Tra l’altro in rete potrete anche trovare siti che pubblicano le date del foliage per ogni zona del New England.

Aggiungiti alla discussione