dove sei: Home » guide USA » San Antonio » Clima

Clima e Temperature a San Antonio (Texas)

Torna a Guida San Antonio 

San Antonio gode di un clima caldo praticamente durante tutto l’anno con inverni abbastanza miti e estati roventi. Sicuramente una delle cose positive del visitare la città  del Texas è che il clima e le temperature non sono mai troppo fredde, nemmeno a gennaio,il mese più freddo. Vero è, però, che spesso durante la bella stagione le temperature raggiungono picchi davvero alti e passeggiare per le vie della città può risultare davvero faticoso. Le precipitazioni sono abbastanza scarse durante tutto l’anno e anche nel mese più piovoso, quelli di agosto e settembre, non superano i 6 giorni di pioggia mensili.

Qual è il periodo ideale per visitare San Antonio?

Come abbiamo detto non è mai un pessimo periodo per visitare San Antonio. L’estate. però è sicuramente uno dei periodi meno indicati, non solo perché presenta indici di piovosità più elevati rispetto agli altri mesi ma anche perché le temperature superano molto facilmente i 30 gradi. Anche l’inverno non è proprio uno dei periodi migliori: nonostante la neve sia rarissima così come le temperature al di sotto dello zero, può capitare che la colonnina di mercurio segni valori discretamente bassi.

Meteo e temperature a San Antonio: quando andare?

Detto questo, i periodi migliori per visitare la città del Texas sono la primavera e l’autunno quando non ci sono le vertiginose temperature estive e le minime sono assolutamente piacevoli.

Inverno a San Antonio

L’inverno tarda sempre ad arrivare e durante i mesi più freddi dell’anno, che sono solitamente dicembre e gennaio, si registrano temperature massime di 17°/18°C duranete le ore di luce. Di notte le temperature possono scendere fino ai 4/5°C, con una decisa escursione termica. Le precipitazioni non sono mai troppo abbondanti, con una media di 5-6 giorni di pioggia al mese. Per cui portatevi pure qualcosa di impermeabile ma il più delle volte non servirà.

Primavera a San Antonio

Come dicevano la primavera è davvero un ottimo periodo per farsi un bel giro a San Antonio. Le massime medie si aggirano a Marzo sui 22-23°C mentre ad Aprile già si inizia a salire sui 27°C per poi arrivare alla media massima di 30° di Maggio. Le medie minime si mantengono abbastanza elevate, rispettivamente 10, 15 e 17°C. Le precipitazioni si fanno leggermente più frequenti con l’andare verso la tarda primavera.

Estate a San Antonio

In Estate fa caldo, spesso troppo caldo. Luglio ed Agosto sono in assoluto i mesi più calienti con medie massime che si aggirano sui 35°C e minime che di rado vanno sotto i 22°C. Con un clima così è un po’ faticoso girare a piedi per la città e la gran parte dei turisti affolla il riverwalk alla ricerca di qualche cocktail rinfrescante.

Autunno a San Antonio

Altro periodo ottimale è l’autunno con un settembre che ancora porta le ultime fiamme dell’estate ed un ottobre che pur mantenendo temperature medie massime abbastanza alte vede le minime medie scendere intorno ai 14-15°C. A novembre non è infrequente trovare giornate calde.

photo: mikerastiello

Aggiungiti alla discussione