santa monica los angeles
dove sei: Home » guide USA » Santa Monica

Guida Santa Monica (California): consigli e informazioni di viaggio

Indirizzo: Santa Monica, CA
Ideale per: passeggiate, spiaggia, divertimenti, vita notturna

Santa Monica è una città costiera che si trova appena a nord-ovest dell’area metropolitana di Los Angeles a pochi chilometri da Venice. Nonostante la sua estrema vicinanza che la porta ad essere inglobata nelle guide per visitare Los Angeles, Santa Monica ha un’anima tutta sua, un rifugio dal caos della vicina metropoli, un tempio per tanti attori ed artisti vari; il punto ideale d’arrivo, la meta ultima del più classico dei coast to coast, la fine della celeberrima Route 66.
Passeggiando per le sue strade e per il suo lungomare capirete di essere sfuggiti a quel caos a tratti un po’ grottesco che è “la città degli angeli”, fuori dalle masse in cerca di celebrità ed attrazioni.

santa monica guida

Arrivare a Santa Monica

Se avete un’auto non avrete difficoltà a raggiungere la città, da Los Angeles basta seguire la Santa Monica Freeway (Interstate 10), con un navigatore gps (anche google map va benissimo se avete a disposizione smartphone e connessione internet) arriverete senza problemi, salvo il traffico.
Con i mezzi di trasporto pubblici la cosa si complica leggermente, Los Angeles (e dintorni) è una città che va vista con l’aiuto di un auto a noleggio, anche perché può essere l’inizio o la fine di un bel on the road nel south west.

In ogni caso potete prendere il bus, sia dell’MTA (collega Santa Monica con tutte le altre zone di Los Angeles) sia i Big Blue Bus (collegano Santa Monica con Venice, Downtown e Westwood). Sempre se avete la possibilità, Google Map può darvi una bella mano con l’itinerario.

Cosa vedere a Santa Monica

Potete trascorre una giornata o anche mezza a Santa Monica; non ci sono troppe cose da vedere ma va gustata con calma perché il suo fascino chic venga apprezzato a pieno. Naturalmente non dovete perdervi il Santa Monica Pier & Beach e nemmeno il carinissimo Palisades Park. Gli amanti dell’arte dovranno dirigersi al Bergamont Station Arts Center e al Jadis.

santa monica spiaggia

Santa Monica Pier & Beach

La vera grande attrazione cittadina è il celebre Santa Monica Pier & Beach, ovvero il molo con il luna park e la ruota panoramica che si vede in centinaia di film e telefilm con annessa spiaggia, una delle più in voga di tutta la zona. Inaugurato nel 1908 il Pier, come abbiamo detto, ospita il Pacific Park con la sua ruota panoramica oggi alimentata ad energia solare: i venerdì ed i sabato d’estate (giugno – agosto) il parco chiude a mezzanotte (vi invito comunque a visionare il sito ufficiale per gli orari esatti www.pacpark.com).

santa monica visitare

Per una foto che rimarrà per sempre e che probabilmente farete anche ingrandire dirigetevi sulla spiaggia e fotografate il molto sia di giorno che doprattutto di notte (magari per questo serve una buona macchina e qualche abilità). Al Perry’s Café potrete inoltre noleggiare attrezzatura varia per godere a pieno del lungomare, quindi skate, biciclette o anche pattini a rotelle. In alternativa potreste prendere da bere e da mangiare e farvi una bella mattinata di spiaggia.

Palisades Park

[Colorado Boulevard – Ocean Avenue] Come accennato il Palisades Park è una graziosa zona verde che offre palme, ombra e panchine per riposarsi, un bellissimo panorama sulle spiagge sottostanti e un percorso di quasi 2 km e mezzo per rilassarsi. Inoltre questo è il punto in cui finiva la storica Route 66 il cui punto di inizio era a Chicago.

santa monica route 66

Jadis

[2701 Main Street] Gli appassionati di arte contemporanea ma soprattutto di cinema potranno visionare innumerevoli cimeli provienenti dai set di altrettanti film e telefilm. L’ingresso costa davvero poco (adesso 1 dollaro) ed è sempre stracolmo di gente.

Bargamont Station Arts Center

[2525 Michigan Avenue] In questo complesso troverete 35 gallerie d’arte e il Santa Monica Museum of Art, sicuramente il museo più interessante di tutta Santa Monica.

Dove Mangiare a Santa Monica

Pono Burger
[$$-$$$] 829 Broadway, Santa Monica, CA 90401-3500
Il Pono Burger propone hamburger di alto livello in un ambiente molto amichevole con personale preparato e cordiale. Se vi piace il genere andateci e fateci sapere!