clima seattle
dove sei: Home » guide USA » Seattle » Clima

Clima e temperature a Seattle

Torna a Guida Seattle 

Nonostante sia trovi in uno degli stati più a nord degli USA continentali, a due passi dal confine con il Canada, Seattle gode di un clima piuttosto temperato con inverni miti e estati fresche. Le temperature nei mesi più freddi vanno dai 3 agli 8 gradi, mentre nei mesi più caldi superano difficilmente i 25°.

Durante tutto l’anno è molto comune vi sia foschia e nebbia o che semplicemente sia nuvoloso; i giorni di sole sono davvero pochi, circa 55 all’anno.

Qual è il periodo ideale per visitare Seattle?

Il periodo in cui è più facile imbattersi nel brutto tempo va da Novembre a Febbraio, con una media di 15 giorni di piogge al mese. Il mese più freddo è sicuramente quello di dicembre, non nevica molto frequentemente ma quando accade lo fa in abbondanza. Generalmente il periodo migliore per visitare la città è a durante la primavera e l’estate.

Inverno a Seattle

Nonostante il clima invernale non sia così rigido come ci si aspetta, i mesi di dicembre gennaio e febbraio sono i meno consigliati per visitare la città. Le temperatura sono comunque basse, tra i 2 e gli 8 gradi, e quindi girare per la città, o in generale trovarsi all’aperto, può risultare poco piacevole. Inoltre Seattle è soprannominata Rain City proprio per la cospicua quantità di precipitazioni che si verificano durante l’anno, in particolare nei mesi più freddi. Un buon motivo per visitarla durante l’inverno c’è: il Natale. La città assume tutti altri colori, le luci illuminano il famoso albero ai piedi dello Space Needle e il calore delle feste rende il soggiorno meno aspro.

Primavera a Seattle

Nei mesi primaverili il meteo pian pian inizia a migliorare, in particolare da Aprile. Non mancano comunque piogge, nebbia e nuvole a spegnere un po’ le giornate. Le temperature sono comunque molto tenui ed è facile aver bisogno di indumenti un po’ più pesanti pesanti e impermeabili, le perturbazioni possono sorprendervi in qualunque momento.

Estate a Seattle

L’estate è il periodo più indicato per visitare la città nello stato di Washington. Le temperature arrivano fino a 25 gradi. Non è quindi affatto troppo caldo per avventurarsi in escursioni e in lunghe passeggiate per le vie della città. Inoltre durante l’estate c’è molto più probabilità di imbattersi in giornate di sole: sii contano in media sui 3-4 giorni al mese di rovesci durante i mesi caldi. Con il sole sarà come visitare tutta un’altra città, l’assenza di nebbia e di foschia rendono il panorama nitido e Seattle e i suoi monumenti si illuminano con una luce completamente diversa.

Autunno a Seattle

Fino ad Ottobre il clima è abbastanza buono, poi inizia la discesa verso l’inverno. Il cielo è comunque spesso nuvoloso e i giorni di pioggia passano dai 6 di settembre ai 14 di novembre. La città si è guadagnata il soprannome di Emerald City, la città smeraldo, per la forte presenza di sempreverdi. Il paesaggio, anche in a Autunno, resta sempre ricco di verde.

Aggiungiti alla discussione