seattle trasporti
dove sei: Home » guide USA » Seattle » Trasporti

Trasporti Seattle: come spostarsi in città

Seattle propone tantissimi mezzi di trasporto per muoversi in città. Noi siamo arrivati in auto (tutte le volte che siamo stati) e l’abbiamo parcheggiata immediatamente nei pressi dell’hotel: sconsiglierei di usare questo mezzo per gli spostamenti in quanto la città è piuttosto caotica e le strade sono spesso intasate.
Considerate che gli alberghi centrali difficilmente hanno il posto auto gratuito riservato ai clienti e si spende in media 20-25 dollari a notte per parcheggiare l’auto.

Gran parte dei quartieri centrali possono essere girati a piedi, visto che il downtown non è assolutamente enorme; quando è necessario uno spostamento più impegnativo io di solito tiro fuori GoogleMap e calcolo il percorso con i mezzi: se la distanza è poca o si è in più persone, si può anche pensare a taxi o Uber.

Mezzi di trasporto a Seattle

Link Light Rail

Questa è la cosiddetta metropolitana leggera che è gestita dalla Sound Transit e collega Angle Lake Station all’University di Washington attraversando downtown Seattle e fermandosi anche all’aeroporto (ottimo mezzo per raggiungere il centro da Seattle Tacoma International Airport in circa 40 minuti).

Monorotaia Seattle Monorail

La sopraelevata è uno dei simboli della città pur non essendo molto estesa. Viaggia tra Westlake Center e il Seattle Center (dove c’è anche lo Space Needle). Quindi cercatela di prenderla per raggiungere il Seattle Center.

Autobus

I bus della King County Metro Transit coprono un po’ tutto il territorio cittadino, dove non arrivano gli altri mezzi ci sono quasi sempre loro. Aiutandosi con Google Map sarà semplice calcolare i percorsi e capire quali linee prendere.

Seattle Street Car

Il tram di Seattle conta attualmente due linee che difficilmente vi capiterà di prendere se siete in città per una visita.

La linea South Lake Union effettua 11 fermate attraverso l’area di South Lake Union, i tram passano  ogni 10-15 minuti dalle 6:00 alle 21:00 (dal lunedì al giovedì), dalle 6:00 alle 23:00 (venerdì e sabato) e dalle 10:00 alle 19:00 (domenica e festivi). La tariffa per gli adulti è di $ 2,50.
La First Hill Line effettua 10 fermate dal distretto internazionale di Chinatown attraverso Capitol Hill. Le partenze sono ogni 10-25 minuti e il servizio è attivo dalle 5:00 alle 01: 00 (lunedì-giovedì), dalle 6:00 alle 1:00 (venerdì e sabato), dalle 10:00 alle 19:00 (domenica) e dalle 10:00 alle 20:00 (festivi). La tariffa per adulti è sempre di $ 2,50.

Bici a noleggio

Se andate nella bella stagione la bici può essere un’opzione, anche se Seattle non è propriamente piana. Ci sono molti bike rental in città ma fate attenzione a meteo e traffico!

Taxi e Uber

Solita opzione comoda ma più costosa è il taxi o il servizio Uber (fruibile solo tramite app).

Aggiungiti alla discussione