myusa.it
guida viaggio washington
dove sei: Home » Guide USA » Washington

Washington: guida di viaggio

Cosa Vedere e Fare a Washington DC
Attrazioni a Washington
Dove Mangiare
La mia GoogleMap™!

Conoscere Washington DC
Clima a Washington
Trasporti Pubblici

Risorse
Ticket Tour e Attrazioni
Hotel a Washington
Assicurazione Viaggio
Noleggio Auto
Voli per Washington

Visitare la capitale Washington D.C.

Washington DC (District of Columbia) è la capitale degli Stati Uniti d’America e conta oltre 600 mila abitanti (oltre 5 milioni e mezzo nell’intero agglomerato urbano). Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dalla costa.

Quando si visita Washington si ha ben chiara la sensazione di trovarsi un luogo importante, dove si sono prese e si prenderanno decisioni fondamentali per gli equilibri mondiali.
Durante le ore lavorative vedrai orde di persone vestite di tutto punto che corrono mentre parlano nervosamente al telefono. Finita la frenesia quotidiano, i ricchi lavoratori della capitale si rinchiudono in ristoranti e locali chic mentre le strade si riempiono di senza tetto.
Non è una bella scena ma visitando gli Stati Uniti alla fine ci fai quasi l’abitudine ai grandi contrasti sociali che vivono le metropoli.

Washington è il centro nevralgico della politica americana, qui hanno sede le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti, molti ministeri ed enti federali, tra cui l’FBI. La città è nota soprattutto per la presenza della Casa Bianca (dimora del Presidente), del Campidoglio (sede del Congresso e della Corte Suprema) e dei più importanti uffici governativi americani. Inoltre, qui risiedono organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani.

viaggio washington dc
Il Campidoglio di Washington DC

Cosa Vedere a Washington DC

A me Washington piace davvero tanto e pur essendo le attrazioni abbastanza concentrate, ci sono diverse cose da non perdersi.
Il cuore della città è il National Mall, un grande parco situato tra il Lincoln Memorial e il Campidoglio. Nel parco si trovano i più importanti musei e monumenti della città, tra cui il Wahington Monument, la stupenda Reflecting Pool, il National World War II Memorial, il Korean War Veterans Memorial e il Vietnam Veterans Memorial. Visitare il Mall richiede almeno un’intera giornata, se non di più considerando le visite al National Capitol e ai quattro bellissimi musei tra cui spicca lo Smithsonian National Museum of Natural History.

Come non citare la celebre White House, la Casa Bianca: non aspettatevi chissà cosa, è solo una dimora in stile Federal completamente bianca.

Nessuna visita a Washington DC è completa senza un bel giro a Georgetown, secondo me uno dei quartieri più pittoreschi di tutti gli Stati Uniti, leggermente più “fuori mano” rispetto al resto delle cose da non perdersi. Stupenda anche la Georgetown University.

Approfondisci qui le attrazioni di Washington.

Geografia di Washington DC

La città, che si estende per 170 km quadrati, è situata sulle rive del fiume Potomac, nel District of Columbia, chiamato così in onore di Cristoforo Colombo. Il territorio, che è autonomo dal punto di vista amministrativo, si trova tra lo Stato del Maryland e quello della Virginia.

visitare washington dc
Passeggiando per Georgetown

Nell’area metropolitana di Washington, che comprende sette contee del Maryland (Anne Arundel, Calvert, Charles, Frederick, Howard, Montgomery e Prince George’s), cinque contee della Virginia (Arlington, Fairfax, Loudon, Prince William e Stafford) e cinque città autonome del medesimo Stato (Alexandria, Fairfax, Falls Church, Manassas e Manassas Park), vive una vera e propria melting pot di popoli: 5 milioni e mezzo di abitanti, suddivisi in caucasici (65%), afroamericani (12%), latino-americani (14%), asiatici (4.2%) e nativi americani (0.9%), a loro volta ripartiti, per quanto riguarda l’aspetto religioso, in protestanti (50%), cattolici (25%), ebrei (2%) e musulmani (1%).

Sport a Washington DC

Washington è anche famosa per essere rappresentata in tutte le principali federazioni sportive, come i Washington Redskins (football americano), i Washington Nationals (baseball), i Washington Wizards (pallacanestro), i Washington Capitals (hockey su ghiaccio), le Washington Mystics (pallacanestro femminile) e i D.C. United (calcio).

guida washington dc
Reflecting Pool e sullo sfondo il Lincoln Memorial

Sicurezza a Washington DC

Nei primi anni Novanta Washington si è guadagnata la triste fama di “capitale degli omicidi”: il numero di eventi delittuosi, d’altronde, nel 1991 ha raggiunto il picco con ben 470 delitti, più di uno al giorno. Nel 2011 il loro numero è sceso a 108, il valore più basso mai registrato a partire dagli anni Sessanta.
Da allora le cose sono migliorate la è bene evitare di frequentare le periferie, spesso zone abbastanza movimentate.
Per l’alloggio andrei sulle zone prossime alla Casa Bianca ed eviterei il South East ed anche il North East.

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 2 votes

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!