dove sei: Home » guide USA » Washington » Attrazioni » Campidoglio

Visitare il Capitol (Campidoglio) di Washington DC

Informazioni e visite al Campidoglio USA

Quando si pensa a Washington DC vengono in mente alcune immagini, il Washington Monument che si specchia sulla Reflecting Pool, la White House e sicuramente la bianchissima ed imponente cupola del Capitol, il Campidoglio di Washington e degli Stati Uniti d’America. In questo imponente palazzo hanno sede i due rami del Congresso degli Stati Uniti.

capitol hill washington

Come arrivare – Il grande Capitol si trova nell’omonimo quartiere di Capitol Hill che sorge all’estremità est del National Mall, su di una collina. Attraversando il Mall inizierete a scorgere l’enorme cupola bianca di 86 metri di diametro e poi tutto l’edificio: normalmente la sua visita viene abbinata a quella del Mall, visitato partendo da ovest verso est. Potete anche arrivarci usufruendo della metropolitana e scendendo alla stazione Capitol South, oppure il Bus scendendo in una delle numerose fermate prossime al Campidoglio, come la East Capitol St SE & First St SE (consultando la mappa si possono calcolare percorsi con i mezzi o a piedi).

capitol washington

Andare a Washington e non visitare il Capitol è un po’ come farsi una gita a Parigi e non vedere la Tour Eiffel; a parte il fatto che è dura non notarlo, viste le dimensioni, inoltre farci un giro magari in una bella giornata è sicuramente piacevole e interessante. Nei giorni feriali noterete il via vai di politici che partecipano al Congresso, forse è quello il momento giusto per andare, evitando festività e domeniche varie. Nel 2008 è stato inaugurato l’enorme Visitor Center in cui potrete reperire informazioni e pass per entrare nell’edificio (gratuito).

La struttura è un candido esempio di stile neoclassico il cui progetto iniziale, poi arricchito e modificato da numerosi altri architetti, si deve a William Thornton. La grande cupola bianca divide in due parti l’edificio, infatti nell’ala nord è insediato il Senato degli Stati Uniti mentre in quella Sud la Camera dei Rappresentanti. In cima alla cupola è facile notare una Statua della Libertà in bronzo.

campidoglio washington

Il Congresso – Si tratta appunto del parlamento degli Stati Uniti d’America, un sistema bicamerale che prevede un Senato ed una Camera dei Rappresentanti ai quali la Costituzione USA assegna il potere legislativo. Non è affatto impossibile prendere parte (senza partecipare attivamente, come ovvio) alle sedute, previo rilascio di un lasciapassare che potete chiedere al piano terra del Capitol.
Per tutte le informazioni, per le visite ecc… vi invitiamo a visitare il sito visitthecapitol.gov.

 

Aggiungiti alla discussione