dove sei: Home » guide USA » Washington » Attrazioni » Georgetown University

Georgetown University a Washington: visita

Anima di quello che probabilmente è il quartiere più distinto e movimentato della città, è la Georgetown University, la prima università cattolica degli Stati Uniti che oggi è senza alcun dubbio uno dei migliori atenei del paese e del mondo. Qui hanno insegnato illustri professori e si sono laureati importanti studenti, Bill & Hilary Clinton tanto per citarne due.

georgetown university

Come Arrivare alla Georgetown University

(3700 O St NW, Washington) Si sa che il bel quartiere di Georgetown non è servito dalla metropolitana per cui l’unico mezzo dei trasporti pubblici utilizzabile (oltre al taxi naturalmente) è il bus. Chi vuole utilizzare il suo pass per la metro e farsi un po’ di strada a piedi può scendere a Foggy Bottom (a ridosso della Washiongton Unioversity) e proseguire verso ovest, seguendo il corso del fiume Potomac. Il bus ha svariate fermate nei pressi del Campus, utilizzate Google Maps per calcolare i percorsi con i mezzi e a piedi.

georgetown campus

Breve storia della Georgetown University

Come già detto è stata la primissima università cattolica degli Stati Uniti, fondata da un gesuita di nome Patrick Healy nel lontano 1789, qualche anno dopo la fine della Guerra Civile Americana. Senza scendere inutilmente in particolari storici, basti sapere che oggi è considerata tra i 10 migliori atenei di tutti gli Stati Uniti, cui ambiscono ogni anno oltre 20.00 studenti: di questi solo il 15% circa sarà ammesso.

Visitare la Georgetown University

Il campus principale è davvero interessante da visitare e si abbina molto bene ad un tour completo dell’intero quartiere di Georgetown. Camminate e rilassatevi immersi nel verde o nei colori pastello se avete la fortuna di visitare D.C. durante il periodo del Foliage.
Se desiderate avere ulteriori informazioni sull’ateneo, visitate il sito ufficiale georgetown.edu che vi aggiorna anche sui numerosi eventi che si tengono nel campus. Una curiosità: la Georgetown University ha un campus distaccato anche in Italia, Villa Le Balze a Fiesole che ospita studi interdisciplinari.

georgetown washington

Attrazioni nelle vicinanze della Georgetown University

Il quartiere di Georgetown

È il quartiere più antico di Washington è forse anche uno dei più interessanti. Passeggiando per le vie di Georgetown non vi sembrerà più di essere negli USA ma in una cittadina del vecchio continente. La via principale del quartiere nella quale troverete molti negozi e ristoranti è M Street. Da non perdere nei dintorni è C&O Canal. Infine visitate anche il Georgetown Waterfront Park, uno dei parchi più interessanti di Washington.

Aggiungiti alla discussione