dove sei: Home » guide USA » Washington » Attrazioni » Lincoln Memorial

Lincoln Memorial: guida alla visita

In questo tempio, come nei cuori delle persone per le quali egli salvò l’Unione, la memoria di Abraham Lincoln è per sempre preservata

 Zona: Washington Mall
 Fermata più vicina: fermata del bus: NW Constitution Av & NW 22ND St, fermata metro: Foggy Bottom
 Ideale per: passeggiate, storia degli Stati Uniti d’America

Di sicuro, quella del National Mall, è la zona più ricca di attrazioni famose di tutta Washington. Procedendo verso sud sulla 23rd street, all’estremità occidentale del Mall, si arriva ad uno dei simboli della città, meta ogni giorno di famiglie americane, scolaresche in gita e stranieri alla ricerca del vero senso di appartenenza che caratterizza così tanto gli Statunitensi: il Lincoln Memorial dedicato ad uno dei presidenti americani più amati e celebrati di sempre, l’icona della democrazia USA e della lotta per i diritti civili.

lincoln memorial

Breve Storia del Lincoln Memorial

Negli anni ’60 dell’800 il Congresso degli Stati Uniti d’America decise di costruire un monumento dedicato a uno dei presidenti più amati di tutti i tempi, Abraham Lincoln. Nello scegliere dove costruire il memorial impiegarono, però, anni. Solo all’inizio del 900 si designò il sito e nel 1922 si inaugurò il Monumento a Lincoln alla presenza del presidente della Corte Suprema e dell’unico figlio ancora in vita di Lincoln, Robert Todd.

Come arrivare al Lincoln Memorial

Per arrivare potete andare a piedi se siete vicini oppure prendere il bus fino alla fermata NW Constitution Av & NW 22ND St (potete calcolare i percorsi con i mezzi con Google Maps). La metropolitana non è vicinissima, la stazione di Foggy Bottom è a circa 15 minuti a piedi.

Ad ogni modo il Mall può essere girato tutto a piedi. Se vi trovate nella zona fate una bella passeggiata e godevi il monumento, Reflecting Pool e le altre attrazioni.

Visitare il Lincoln Memorial di Washington

Avvicinandovi non potrete fare a meno di notare l’imponente struttura, un grande tempio dorico in marmo bianco che custodisce la statua raffigurante il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America.  Il progetto lo di deve ad Henry Bacon mentre la statua di Lincoln è opera dello scultore Daniel Chester French.
Entrate all’interno del bel tempio e rimanete in silenzio ad ammirare lo sguardo fiero di Abrahm Lincoln, anche se non siamo americani si può sempre provare a rendere omaggio a chi ha dato la vita per i valori della libertà, valori che a volte gli stessi USA, nel corso della storia, possono aver smarrito.
Il Memorial, nel corso degli anni, ha ospitato diversi rilevanti eventi storici; uno fra tutti il 28 Agosto 1963 durante la celebre Marcia su Washington quando Martin Luther King Jr tenne davanti a oltre 250.000 persone il suo discorso “i have a dream”.

lincoln memoria washington

Gestito dal National Park Service, il Memorial è aperto 24h/24 tutti i giorni tranne che a Natale e l’ingresso è assolutamente gratuito.
L’edificio lo ritrovate chiaramente raffigurato nelle banconote da 5$, che riportano il volto di Lincoln e nelle monete da 1 centesimo.

Attrazioni nelle vicinanze

Reflecting Pool

Le celebri fontane del Mall, quelle nelle quali Jenny si ricongiunge finalemente a Forrest Gump. Così come ogni altro angolo del Mall, Reflecting Pool è stato testimone di tantissimi eventi della storia degli USA.

Inoltre, sono anche uno dei luoghi migliori dove scattare foto: sia al tramonto che nel corso della giornata queste due lunghe distese d’acqua regalano scatti da cartolina, in particolare quando si è ai piedi dalla scalinata del Lincoln Memorial, dalle quali potrete fotografare il Washngton Monument che si specchia sull’acqua.

National World War II Memorial

Il monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale si trova tra il Washington Monument e Reflecting Pool, a due passi dal Lincoln Memorial. Questo memoriale è suddiviso in due padiglioni, uno dedicato all’Europa, uno al Pacifico.

Vietnam Veterans Memorial

Il Monumento ai Veterani della Guerra in Vietnam consiste in un lungo muro di nel quale sono riportati oltre i nomi di coloro che combatterono e persero la vita nella guerra degli anni ’70.

Korean War Veterans Memorial

A sud-est del Lincoln Memorial trovate il monumento dedicato ai caduti e a tutti coloro che parteciparono al conflitto in Corea. Il 19 statue in acciaio simboleggiano le forze (tra esercito, marina e aeronautica) che servirono gli USA durante la guerra.

memoriale lincoln