• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
clima washington

Clima Annuale a Washington DC

dove sei: Home » Guide USA » Washington » Clima Annuale a Washington DC

Washington, capitale degli Stati Uniti, è situata nel versante nord orientale degli USA. Il suo clima è piuttosto umido, con estati calde ed inverni rigidi e intensi, con temperature piuttosto basse e la possibilità di tempeste di neve. La primavera e l’autunno, invece, sono temperati e piacevoli. Le piogge si concentrano maggiormente nel periodo compreso tra maggio e metà agosto.

Le temperature estive sono piuttosto alte: nei mesi di luglio e agosto il termometro può arrivare a toccare i 32 gradi centigradi, mentre in questo periodo la temperatura minima notturna sfiora i 20 gradi. Gli inverni sono freddi: la temperatura minima nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio non di rado scende sotto lo zero, mentre la massima si aggira attorno ai 7-8 gradi. I mesi più miti e freschi sono maggio, giugno e settembre con una temperatura media compresa tra i 15 e i 28 gradi centigradi. Senz’altro il clima ideale per visitare la città senza soffrire il caldo.

Meteo & temperature a Washington: quando andare

Washington DC al Top

Le grandi città come la capitale mantengono il loro fascino quasi inalterato durante tutto l’anno. In primavera, agli inizi di Aprile, Washington si tinge di rosa grazie alla fioritura degli oltre 3000 ciliegi che popolano il centro e che sono stati donati dai giapponesi. L’inizio autunno può regalare giornate dal clima gradevolissimo.

Maggio, tuttavia, è il mese più piovoso, con ben 10 giorni di pioggia. Settembre ed ottobre, invece, i meno piovosi, con appena 6 giorni di pioggia al mese. In compenso, la temperatura dell’acqua è piuttosto alta: si va da un minimo di 3 gradi in inverno ad un massimo di 28 gradi in luglio ed agosto.

In definitiva, settembre e ottobre sono probabilmente i periodi più indicati per una visita a Washington, in modo da evitare il caldo umido dell’estate e il freddo tagliente dell’inverno. Del resto, la stagione turistica ufficiale va proprio dal mese di aprile al mese di settembre. In ogni caso, sappiate che durante l’estate i costi sono solitamente inferiori rispetto al resto dell’anno: nei mesi estivi, infatti, i viaggi d’affari si riducono fortemente e di conseguenza anche i costi degli hotel e degli altri servizi.

Infine, tenete d’occhio le date relative ai festival e agli eventi più importanti di Washington, come ad esempio il Cherry Blossom Festival che si tiene a marzo, lo Smithsonian Folklore Festival in programma nel mese di giugno e soprattutto l’Independence Day in programma a luglio.

Eventi annuali a Washington DC

Inverno a Washington DC

Dicembre
National Christrmas Tree & Menorah Lighting (secondo giovedì, la città si accende per il Natale)

Gennaio
Capodanno cinese; Inaugurazione Presidenziale (ogni quattro anni il 20 gennaio)

Febbraio
Black History Month; Washington D.C. International Wine & Food Festival

Primavera a Washington DC

Marzo
National Cherry Blossom Festival (d.c. si tinge di rosa); Smithsonian Kite Festival (ultimo sabato di marzo)

Aprile
Filmfest DC (fine mese); White House Easter Egg Roll (i bambini festeggiano la primavera il lunedì di Pasqua)

Maggio
DC Black Pride; Passport DC (ambasciate aperte)

Estate a Washington DC

Giugno
Capital Pride (gay pride); Folklife

Luglio
Independence Day (4 luglio)

Autunno a Washington DC

Settembre
Adams Morgan Festival; DC Blues Festival

Ottobre
High Heel Drag Race (Drag Queen a Dupont Circle il martedì prima di Halloween); Marine Corps Marathon, Taste of Georgetown (primi quindici giorni di ottobre, menù promo)

Novembre
Election Day (ogni 4 anni)

Lascia un commento