Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Capitale: Honolulu
Città più popolosa: Denver
Soprannome: The Aloha State

L’arcipelago delle isole Hawaii è una delle mete esotiche più ambite negli Stati Uniti, anche nel nostro immaginario collettivo rappresentano un po’ quel luogo dove mare e natura ancora incontaminata si incrociano con i tramonti più rilassanti, magari al suono di un ukulele. Effettivamente queste isole difficilmente deludono le aspettative e sanno regalare grandi emozioni, sia che siate alla ricerca di pace, sia che vogliate apprezzare la natura meravigliosa e selvaggia.

Risorse per il viaggio alle Hawaii

Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente

Voli per le principali città

Prenota gli hotel spendendo il giusto!

Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)

Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie

Organizzare un viaggio alle Hawaii non è difficile (lo è molto di più scrivere correttamente i nomi delle località!) e il nostro consiglio è quello di concentrarsi innanzitutto sull’isola che potremmo definire “principale”, ovvero O’ahu che ospita la principale città dell’isola, Honolulu ed il suo aeroporto internazionale, nonché la celebre Waikiki Beach, i panorami di Diamond Head e la bella Hanauma Bay.
In base alla vostra disponibilità di giorni poi potrete decidere di visitare altre isole come Maui, Lana’i, Kau’i, Big Island, Moloka’i. Ognuno deve cercare di trovare la propria isola, vediamo che cosa offre ognuna di queste!

O’ahu Island: cosa vedere

Come abbiamo già detto è l’isola che viene considerata come la principale dell’arcipelago, anche se non necessariamente dovrà essere la meta unica del vostro viaggio.

Honolulu – Honolulu è la principale città dell’arcipelago, con i suoi 337.000 abitanti è davvero un bel centro che vanta non solo ottimi musei (Bishop Museum, Honolulu Academy of Arts, Hawai’s State Art Museum) e l’unico palazzo reale degli Stati Uniti, ma anche numerosi locali e ristoranti dove assaporare cibi e cocktail tipicamente hawaiani. Non manca, come in ogni città USA che si rispetti, la Chinatown che è anche uno dei quartieri più interessanti.

honolulu hawaii

Waikiki Beach – Una lunghissima spiaggia che offre numerosi servizi e dove potrete noleggiare praticamente quasi ogni mezzo d’acqua. Se avete voglia di faticare un po’, provate con la canoa o il kayak e se siete alla ricerca di avventura andate di surf. Per chi vuole un posto un po’ meno affollato, si può recare alla vicina Ala Moana Beach Park.

Pearl Harbor – Proprio a O’ahu sorge la vecchia base navale di Pearl Harbor, divenuta celebre per il violento attacco sferrato dall’aviazione giapponese il 7 dicembre 1941. Un luogo di memoria, di riflessione dove centinaia di persone ogni giorno commemorano l’USS Arizona Memorial che ospita ancora il relitto della nave dove morirono oltre 1100 marinai. Non è posssibile prenotare il ticket d’ingresso, quindi recatevi di prima mattina.

Diamond Head – I paesaggi delle Hawaii sono stupendi, se volete una bella panoramica sull’isola di O’ahu, salite in cima a Diamond Head, un vulcano inattivo la cui salita è comunque poco impegnativa.

Sandy Beach Park – Un’altra lunga spiaggia sabbiosa dove molti appassionati vanno a fare surf per via delle imponenti onde. Fate attenzione se decidete di fare il bagno perché forse p meglio restare a guardare i surfisti alle prese con un mare sempre agitato.

Hanauma Bay Nature Preserve – Per fare snorkelling è davvero l’ideale: armatevi di pinne, maschera e boccaglio e immergetevi nelle fantastiche acque di questa baia vulcanica.

Kailua Beach – A nord est di Honolulu sorge questa grande e bella spiaggia dove, come sempre, potete cimentarvi nei più disparati sport acquatici, wind-surf compreso. La zona tutta è molto turistica e piena di buone sistemazioni e ristoranti.

Kualoa Regional Park, Waimanalo Bay, Malaekahana State Recreation Area – Si tratta di tre bellissime spiagge coralline, molto diverse tra loro: Waimanalo Bay bianca e sabbiosa, Kualoa con un verde lussureggiante e Malaekahana, la più selvaggia.

Haleiwa Town e Haleiwa Ali’i Beach Park – Nella North Shore sorge questa cittadina che vive praticamente per il surf, regolarmente praticato tra le alte onde della vicina spiaggia Haleiwa Ali’i Beach Park. Altre spiagge della zona sono Waimea Bay, Sunset Beach Park e Pupukea Beach Park.

hawaii cosa vedere

Big Island: cosa vedere

Hilo – Hilo è il capoluogo della Big Island e tra l’altra una delle più interessanti città di tutto l’arcipelago. Poco visitata dai turisiti, la città conserva il carattere più autentico della hawaii, fatte di operai, non di resort.

Hamakua Coast – A nord del capoluogo Hilo si estende la Hamakua Coast, da percorrere in lungo ed in largo per ammirare i fanstastici paesaggi della regione. Waipi’o Valley e Hakaka Falls State Park sono imperdibili.

Mauna Kea – Un vulcano altissimo, ben 4205 metri di altezza, sulla cui cima sorgono importanti osservatori astronomici. La strada per arrivare è un po’ dissestata e se noleggiate un’auto è bene chiedere se potete salire.

Kalakekua Bay – Sulla South Kona Coast, il miglior posto per fare snorkelling è la bellissima baia di Kalakekua, dove poterete anche noleggiare tavole da surf, pinne, kayak…

Puʻuhonua o Hōnaunau National Historical Park – Bellissimo questo antico santuario che si trova appena a sud di Hōnaunau. Qui vi si rifugiavano coloro che avendo infranto le antiche leggi kapu, cercavano lo scampo dalla pena di morte tramite l’assoluzione da un sacerdote.

North Kona Koast & Kohala Coast  – C’è davvero tanto da fare e da vedere in questa fantastica regione di Big Island: da non perdere la spiaggia nera di Kiholo Bay, Puako Beach, Mau’umae Beach, Kekaha Kai State Park.

Kailua-Kona – Una delle località decisamete più turistiche dell’isola, offre numerose attivitò da fare in mare, locali e caffé alla moda.

Hawai’i Volcanoes National Park – Gestito dal National Park Service, questo strepitoso parco ospita un vulcano attivo. Non potete perdervelo, qui la brochure ufficiale http://www.nps.gov/havo/upload/201405_havo_trip_planner_Final.pdf. Alla ricerca delle colate di lava, che al tramonto divengono stupende.

hawaii viaggio

Maui Island: cosa vedere

Lahaina & West Maui  – Si tratta di due località sicuramente turistiche dove poter apprezzare la buona cucina hawaiana e scatenarsi nei migliori locali dell’isola.
Lahaina è un’antica città che ha saputo modernizzarsi senza perdere i suoi cimile storici. West Maui dicono sia il posto migliore di tutto l’arcipelago dove ammirare traminti fantastici.

Kihei & South Maui – La cittadina di Kihei può essere preferibile a West Maui da chi è alla ricerca di qualcosa meno tusristico ed affollato. Troverete kilometri e kilometri di spiagge dove poter sostare per un bagno veloce o una tintarella.
Makena è ancora più selvaggia e vanta numerose spiagge assolutamente prive di servizi. I ricconi hanno le loro imponenti ville nella sofisticata Wailea, sita a nord di Makena.
Queste zone sono meta di Whale-Watcher, ovvero gli osservatori di balene, le quali transitano in queste coste da fine novembre a metà maggio.

Haleakala National Park – Un parco a dir poco stupendo, tappa obbligata per ogni tour di Maui che si rispetti. Salite sul cratere del vulcano di East Maui e godete della stupefacente vista: vedere l’alba o il tramonto da li è un’esperienza unica.

Pa’ia – Un’altra località molto famosa nel mondo del surf, c’è chi dice sia la più importante località surfistica delle Hawaii.

Kahului & Wailuku – Sono due importanti centri abitati, i più grandi dell’isola di Maui. Naturalmente troverete ottimi ristoranti e localiu di vario genere.

Hana – Da percorrere assolutamente la Hana Highway che alterna tratti collinari con stupende viste su vallate ed assolata costa, il tutto ai bordi della giungla, fantastica! Non perdetevi Ohe’o Gulch, una serie di cascate e piccoli laghi formate dal torrente Ohe’o.

hawaii

Kaua’i Island: cosa vedere

Se siete alla ricerca della natura più incontaminata è questa l’isola che fa per voi. Decisamente meno turistica delle altre è perfetta per il trekking e le attività di escursione: godetevi le suggestive viste della Na Pali Coast e del Waimea Canyon.

Probabilmente una delle isole più interessanti di tutto l’arcipelago!


Conoscere le Hawaii

Le Hawaii sono un arcipelago appartenente agli Stati Uniti d’America dal 1959, quando divenne il 50esimo stato della confederazione. Sono il territorio più lontano degli Usa trovandosi a oltre 4.000 Km dalla costa occidentale degli stessi ed appartengono al continente dell’Oceania. Sette sono le isole principali ma lo stato Hawaiano conta molti altre isole ed isolotti minori; la capitale è Honolulu che si trova nell’isola di Oahu e conta oltre 375.000 abitanti, note sono anche le isole di Hawaii e Maui. Nell’arcipelago si trovano diversi vulcani attivi, i più famosi sono i Vulcani Rossi.
Le lingue ufficiali che vengono insegnate sono due: l’Inglese e l’Hawaiiano, quest’ultima ormai non è più usata nel linguaggio di tutti i giorni.

Quando andare, il clima alle Hawaii

Le Hawaii godono di un clima pressoché ottimo, fa caldo durante tutto l’anno con minime che solitamente non scendono sotto i 17°C e massime che, pur avendo leggere variazioni di isola in isola, si aggirano tra i 25°C ed i 30°C. Durante l’inverno, da dicembre a marzo, piove leggermente di più anche se mai eccessivamente; è comunque questo il periodo di cosiddetta “alta stagione” visto il gran numero di turisti che scelgono queste isole per godere di un po’ di sole. L’estate, da giugno ad ottobre, è solitamente un po’ più caldo e normalmente con meno precipitazioni in media; durante questo periodo i prezzi di norma calano.

Come Arrivare e Trasporti

L’aeroporto principale dell’arcipelago Hawaiiano è quello di Honolulu ( Honolulu International Airport, IATA: HNL) dove operano compagnie di diverse bandiere provenienti sia dagli Usa, sia da Giappone ed Australia. Normalmente è verso questo aeroporto che si hanno le migliori offerte!
Per spostarsi da un’isola all’altra l’aereo è il mezzo migliore; Honolulu è collegata alle principali isole dell’arcipelago, i voli sono generalmente operati dalla Island Air e Air Molokai. Il costo dei trasferimento varia in base al periodo.
Esistono anche alcune tratte di traghetto da Honolulu. Per apprezzare al meglio le isole maggiori come Maui o Big Island è consigliabile noleggiare un’auto e scoprire i paesaggi più belli.