Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


I vulcani hawaiani sono attivi e ogni anno offrono ai turisti la possibilità di osservare da vicino le colate di lava incandescente. Non si tratta di un fenomeno meraviglioso solo per la sua spettacolarità, si tratta di un fenomeno meraviglioso perché vi fa sentire parte della natura e del destino che vuole offrire al mondo. Colata dopo colata infatti le isole hawaiane crescono e sentirsi parte di questo fenomeno è un’emozione unica.

Per osservare le colate di lava dovete recarvi a Big Island. Qui troverete lo sfiato vulcanico di Pu’u’O’o che fa scorrere la lava direttamente verso il mare. È del tutto impossibile ovviamente prevedere quando questo fenomeno ha luogo così come è del tutto impossibile sapere con esattezza il punto esatto in cui recarsi per osservarlo, capite bene infatti che si tratta di un fenomeno naturale che non può certo darvi un appuntamento. In parte quindi dovrete essere fortunati, in parte si tratta di organizzare il proprio viaggio in ogni minimo dettaglio informandosi sulle condizioni della lava a pochi giorni dalla partenza. Per avere informazioni potete chiamare direttamente la Civil Defense, la nostra protezione civile per intendersi, al numero di telefono 9618093. Ci rendiamo perfettamente conto che può essere difficile richiedere queste informazioni via telefono soprattutto se non conoscete troppo bene l’inglese. Se avete prenotato il volo aereo oppure l’hotel in un’agenzia di viaggio o con un tour operator potete chiedere a loro di fare questa chiamata.

vulcani hawaii
Colata di lava di un vulcano delle Hawaii

Il panorama che avrete modo di vedere cambia a seconda della vicinanza della lava, degli eventuali punti di osservazione messi a disposizione dalla protezione civile e dal luogo. Nei periodi di massima attività lo spettacolo che si parerà davanti ai vostri occhi sembra appena uscito da un film di fantascienza. Vedrete bagliori rossastri che si alzano al cielo, colate di lava e un immenso fumo là dove la lava si fredda a contatto con le acque dell’oceano, ma può anche accadere che l’attività vulcanica non sia così intensa e che solo alcuni bagliori tenui si parino davanti ai vostri occhi. In ogni caso questa rimane un’esperienza indimenticabile, resa tale anche dalle guide del luogo che vi offrono molte opportunità per farvi avvicinare alla lava in modo sicuro. Vengono organizzate infatti passeggiate naturalistiche ed escursioni in barca per far sì che possiate vivere questo fenomeno al meglio.

La lava è pericolosa e proprio per questo motivo è necessario prestare molta attenzione durante queste escursioni. Seguite sempre allora tutte le indicazioni che vi vengono fornire dalle guide e dai ranger e ricordate di indossare scarpe chiuse, meglio se da trekking, pantaloni lunghi e un cappello.