myusa.it
Treno negli USA

Treno negli USA

Prendere il treno negli Stati Uniti

treno usa

La vastità del territorio USA ha spinto sempre più verso l’affermazione dell’aereo come mezzo principale per gli spostamenti interni. Nonostante ciò il treno continua a rappresentare una validissima alternativa di viaggio per americani e turisti in viaggio negli Stati Uniti. Questo perché viaggiare sui binari e non in cielo significa poter ammirare i paesaggi lungo il tragitto, inoltre se la distanza da coprire non è eccessiva, il treno può rivelarsi più rapido che prendere un aeromobile, dove occorre fare controlli, check-in, ritiro dei bagagli ecc…

La rete ferroviaria americana è decisamente ben sviluppata ed efficiente, i treni sono quasi sempre in orario, le carrozze sempre molto pulite. La nota negativa però è sicuramente il prezzo, molto più elevato rispetto ai nostri standard; per tale motivo consiglio sempre di prenotare il treno in anticipo onde evitare carissimi lastminute.
La principale compagnia ferroviaria degli States è l’Amtrack www.amtrak.com/home, che copre ben 46 stati per più di 33.000 km, difficilmente un treno Amtrack non arriva alla vostra destinazione. La compagnia offre tantissimi treni diversi, ognuno copre determinate tratte.

Se il vostro sogno è quello di attraversare gli USA in treno, come alternativa all’auto o al bus (veramente stancante), un buon suggerimento può essere quello di acquistare i cosiddetti USA Rail Passes, sempre disponibili sul sito di Amtrack. In questo modo avrete una sorta di tariffa flat spendibile in un determinato numero di giorni e per un determinato numero di segmenti. un modo per risparmiare tantissimo. tickets.amtrak.com/itd/amtrak/selectpass

Tra i vari treni, il più celebre è senza alcun dubbio il California Zephyr che collega Chicago alla West Coast (San Francisco) passando per Denver. Un treno che attraversa paesaggi stupendi tra le montagne rocciose e lo stupendo deserto dello Utah… un viaggio indimenticabile, credetemi!
L’Acela Express che opera tra New York, Boston, Filadelfia e Washington, è l’unico treno ad alta velocità degli Stati Uniti.
IL Southwest Chief collega Chicago a Los Angeles mentre l’Empire Service colega NYC con le cascate del Niagara.

L’elenco potrebbe essere infinito, per cui meglio fermarsi e collegarsi al sito Amtrack.com, vi consiglio inoltre di scaricare l’App gratuita per iOS e Android.

3 commenti

  • Mi interessa il cast to cast in treno, ma vorrei farlo a tappe, fermandomi lungo il tragitto. È possibile? I costi? Grazie a chi vorrà aiutare.

  • Grazie a myusa.it vorrei organizzarmi la mia prima vacanza negli Stati Uniti.
    Vorrei programmare al meglio questo viaggio coast to coast in treno per vedere
    più cose possibili.
    Essendo il primo viaggio per questa destinazione mi dovrò studiare bene i
    collegamenti in treno visto che sono intenzionata a farlo da sola.
    Se avete qualche consiglio da darmi, ben venga mi farete felice.
    Grazie cecilia

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!