• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
las vegas grand canyon

da Las Vegas al Grand Canyon: in auto o con un tour organizzato

dove sei: Home » da Las Vegas al Grand Canyon: in auto o con un tour organizzato

Questo è uno di quei post che decido di scrivere su due piedi, senza alcuna programmazione ma solo perché ho ricevuto l’ennesima richiesta di “come posso arrivare da Las Vegas al Grand Canyon National Park”.
Comprendo quindi che sia argomento interessante cercare di capire come possiamo raggiungere uno dei più famosi parchi naturali del south west USA proprio partendo dalla sin city per eccellenza.

Molte persone si ritrovano a Las Vegas per motivi diversi, spesso per convention, gare, fiere e molte altre ragioni diverse dal viaggio di piacere: è facile raggiungere il Grand Canyon National Park? La risposta è dipende. Dipende principalmente da cosa cercate e da quanto tempo a disposizione avete.
Se potete anche prendervi un paio di giorni (meglio se tre) avete varie opzioni per raggiungere il Grand Canyon; se avete un solo giorno il campo di scelta si restringe ma tutto è fattibile.

Grand Canyon da Las Vegas: quale porzione visitare?

Quando parliamo di Grand Canyon facciamo normalmente riferimento al Grand Canyon National Park, l’area protetta sotto amministrazione del National Park Services che si divide in due zone: South Rim & North Rim. Ma il canyon è molto più esteso ed oggi è sempre più in voga un’altra zona di osservazione, Grand Canyon West che viene gestito dagli indiani Hualapai poiché si trova all’interno della loro riserva.

La prima cosa da decidere è quale porzione visitare, anche perché sono tutte molto distanti fra loro e se non avete troppi giorni è bene andare su quella che più vi ispira o che meglio si intreccia con i vostri impegni.

South Rim da Las Vegas in auto

La South Rim del Grand Canyon National park è la parte più popolare e visitata di tutte: qui ci sono view point assurdi, bei trail di trekking da intraprendere, lodge dove dormire e servizi vari al Grand Canyon Village. Se c’è un punto a sfavore della South Rim è che in alta stagione può essere molto molto affollata ed è aperta tutto l’anno.

grand canyon south rim dove trova

Ci sono tante cose da fare o vedere nella South Rim del Grand Canyon, dipendentemente dal tempo che avrete a disposizione potrete organizzare la vostra escursione. Approfondisci il Grand Canyon South Rim.

Per arrivare da Las Vegas alla South Rim sono circa 460 km, circa 4h30 di viaggio. Direi quindi abbastanza proibitivo se avete un solo giorno mentre con due dovreste riuscire, tre sono l’ideale.
Cliccando qui potete vedere l’itinerario in auto nel dettaglio.

Tour organizzato da Las Vegas a South Rim

Se invece non avete un’auto a disposizione o non avete tempo/voglia di organizzare da soli una visita alla sponda sud del Grand Canyon ci sono alcune proposte molto interessanti del nostro partner.

Tour in bus multi stop da Las Vegas
15 ore molto intense in bus con soste anche alla Diga di Hoover e a Kingman (dove passa la Route 66)

Tour in bus con più stop e pasti inclusi
Viaggio simile al precedente, ben organizzato.

Tour in mini gruppo da Las Vegas
Interessante perché per piccoli gruppi

Tour in Elicottero da Las Vegas
Per chi vuole il massimo c’è questo incredibile tour in elicottero da Las Vegas. (non atterra al Grand Canyon ma lo sorvola)

North Rim da Las Vegas in auto

La porzione nord è più selvaggia e molto meno battuta dal turismo di massa; questo si traduce in maggiore tranquillità ma minori servizi per il visitatore. La North Rim resta chiusa nei mesi freddi.
Anche qui i view point sono leggendari e ci sono tanti bellissimi trail da intraprendere.grand canyon north rim arizona

Approfondisci il Grand Canyon North Rim.

Se avete l’auto e da Las Vegas volete raggiungere la North Rim dovrete percorrere circa 470 km ma la strada, seppur molto bella, è lenta e ci vogliono più di 6 ore. Comprenderete che in auto è fattibile solo se avete un minimo di tre giorni. Qui potete vedere il percorso.

Tour organizzato da Las Vegas a North Rim

Non ne abbiamo da Las Vegas da segnalare.

West Rim da Las Vegas in auto

Grand Canyon West è sicuramente la destinazione più pratica e facile da raggiungere da Las Vegas, sono circa 200 km e poco più di due ore d’auto. Qui potete vedere il percorso.

skywalk grand canyon
Lo SkyWalk

Come abbiamo detto, Grand Canyon West non fa parte dell’area protetta gestita dal National Park Service ma è gestita dagli indiani Hualapai. Qui il canyon è decisamente più basso ed i panorami, seppur molto belli, non sono gli stessi della South o della North Rim. Io la vedo come una soluzione di ripiego se non si ha tempo.
Tra le attrazioni più gettonate c’è la passerella semi trasparente skywalk. Approfondisci il Grand Canyon West Rim

Tour organizzato da Las Vegas a Grand Canyon West

Diversi sono i tour che partono da Las Vegas, proprio per la vicinanza. Vi segnalo questi:

Grand Canyon lato ovest: Skywalk, elicottero e barche

Tour Grand Canyon West Rim Piccolo gruppo

Grand Canyon: tour con Skywalk opzionale da Las Vegas

Grand Canyon Ovest: tour al tramonto da Las Vegas

 

 

Scritto da
Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Vedi tutti i post
Scritto da Andrea Tobanelli