myusa.it
on the road california arizona
dove sei: Home » Itinerari viaggio USA » Itinerario California & Arizona

Itinerario California & Arizona

Torna agli Itinerari USA

California & Arizona on the road!

Grande itinerario, il classico per intenderci, si parte da Los Angeles in direzione Las Vegas, poi grande tour nella meravigliosa Arizona per tornare nuovamente in California.
Innanzitutto cominciamo col dire che questo “giro” vi consentirà di ammirare le meraviglie naturalistiche dell’Arizona e di rilassarvi lungo le assolate coste Californiane con una breve sosta a Las Vegas, la città del peccato.

Sicuramente il periodo migliore per partire è la primavera/estate o al massimo l’inizio autunno, in modo da trovare il vero caldo anche lungo la costa; occhio ovviamente a non sostare troppo a lungo nella Death Valley (vicino al confine col Nevada) dove la temperatura nei mesi più caldi supera i 50 gradi!! In Arizona piove molto raramente in primavera ed estate ed assisterete ad una grandissima escursione termica tra giorno e notte, molto calde giorno e notte invece le aree interne della California e a Las Vegas. Portatevi quindi anche qualcosa di più pesante per le stellate notti in Arizona.

itinerario los angeles

Ok è il momento di partire, prenotate il vostro voloverso l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles, il costo del biglietto varia ovviamente in base al periodo, comunque oggi si può volare con ottimi prezzi grazie alle offerte che molte compagnie propongono al nostro affiliato. Prima di partire vi consiglio di prenotare anche il noleggio dell’auto e almeno la prima notte d’albergo, meglio le prime due. Per Los Angeles e Las Vegas vi consiglio di prenotare on-line tramite il nostro operatore, per il resto Motel6: sono quasi ovunque e non costano nulla.
Controllate prima di partire di avere tutto quello che serve: Passaporto Valido per gli USA + richiesta di Ingresso negli USA compilata on-line (maggiori info nella sezione documenti), carta di credito (dire indispensabile), bancomat (per le emergeneze), patente di guida italiana (non serve fare quella internazionale), adattatore per la corrente elettrica, navigatore portatile gps con le mappe usa aggiornate, i vari voucher, assicurazione saniataria (vivamente consigliata)…

Vediamo ora l’itinerario preciso (almeno 15-20 giorni):

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

Giorno 1, arrivo a Los Angeles: ritiro dell’auto all’aeroporto, subito in hotel a posare le valige. Dipendentemente dall’aora in cui arrivate avrete più o meno tempo libero, usatelo per rilassarvi che domani si riparte immediatamente.

Giorno2, da Los Angeles a Las Vegas ( 450 km): la mattina si parte alla volta di Las Vegas, la visita di Los Angele e dintorni è rimandata di qualche giorno.
Entrate nel deserto Californiano, a metà strada vi consiglio di visitare Calico Ghost Town, città fantasma dei cercatori d’oro. Breve tappa nella Death Valley, giusto per vederne la desolazione via verso Las Vegas, Nevada. Chi ama la città può rimanervi due gg, ma per me una serata è più che sufficiente. (Come hotel vi consiglio il Luxor, Excalibur o Caesar Palace)

Giorno3, da Las Vegas a Williams (365 Km):si riparte subito, non preoccupatevi per i km, scorrono molto bene fidatevi, si va verso Williams, Arizona città vicina al Grand Canyon. Questa zona mi piace moltissimo, si ha quasi la sensazione di essere in montagna. La notte può fare davvero freddo ma potrete ammirare le stelle come non le avetemai viste!! Nel tragitto d’obbligo una sosta alla Grande Diga e a Lake Mead.

itinerario arizona

Giorno4, da Williams a Kayenta (293 Km): Sveglia di mattino presto, colazione in una tipica tavola calda e via verso il Grand Canyon; dopo un’accurata visita di questa meraviglia della natura, potrete pranzare all’interno del parco, si riparte alla volta di Kayenta, piccola cittadina indiana vicina alla Monument Valley, state entrando nella Navajo Nation, la più grande riserva indiana d’america.
Giorno5: da Kayenta, visita al parco Glen Canyon e Lake Powell, nello Utha, posto fantastico. La sera tornate a dormire a Kayenta. Qui ovviamente la scelta dell’hotel è quasi obbligata, ce ne sono 3 ed io consiglio il Best Western, i prezzi sono più elevati rispetto alle altre zone:
Giorno6, da Kayenta a Gallup (308 Km): sveglia di prima mattina e visita alla bellissima Momument Valley. Poi ci dirigiamo verso Gallup (New Mexico) dove passeremo la notte.
Giorno7, da Gallup a Holbrook (153 Km): rientriamo in Arizona ma prima di arrivare ad Holbrook, deviamo verso il Canyon de Chelley, un altro Canyon da visitare. Holbrook è una cittadina molto piccola e anche molto squallida, una di quelle costruite lungo una stada, vi affascinerà anche questo.
Giorno8, da Holbrook a Sedona (191 Km): Sedona, la capitale mondiale del New Age, strapiena di botteghe Cerokee. Costruita sulla roccia rossa è una cittadina affascinante, famosa come meta mondiale per il relax. Prima tappa a Flagstaff, dove ci sono stati diversi avvistamenti di UFO e dove c’è un grande osservatorio astronomico, andateci se potete.
Giorno9, da Sedona a Phoenix (200 Km): tornate per un’attimo alla civiltà, l’unica metropoli dell’Arizona.
Giorno10, da Phoenix a Yuma (276 Km): finalmente si ritorna in California, solo una tappa intermedia prima di raggiungere la costa.

itinerario california

I restanti giorni (5 o 10 come preferite), potrete dedicarli al relax lungo le assolate coste californiane: obbligatoria una visita a San Diego, nell’estremo sud, poi ci sono tutte le altre località di mare come Newport Beach, Laguna Beach, Long Beach… tornando infine a Los Angeles, qui concedetevi 2-3 giorni per vederne le maggiori attrazioni.
Finito il soggiorno, riconsegnate l’Auto e riprendete l’aereo alla volta dell’Italia. La fine di un avventura che ricorderete per sempre.

 

83 commenti

  • Ciao Andrea…bellissimo questo sito !!!
    Sto programmando un viaggio di 15 giorni tra Arizona e California per la primavera dell’anno prossimo…aprile come mese è indicato?
    MI piace molto l’itinerario che hai descritto, però a me piacerebbe vedere anche San Francisco.. secondo te come potrei impostarlo (ovviamente tralasciando una parte se necessario) ?
    Grazie mille e ancora complimenti!

    • Grazie Paola!
      innanzitutto di invito ad iscriverti al nostro gruppo FB https://www.facebook.com/groups/288129894992673/?ref=bookmarks
      Aprile può andare bene, sopratutto se è verso la fine. Alcuni passi come il Tioga Pass sono probabilmente ancora chiusi e in alcune zone montuose puoi trovare la neve. Nel mio ultimo viaggio sono partito a fine aprile ed è stato bellissimo arrivare a Lake Tahoe passando dal sole e caldo dello Yosemite alla neve e ai laghetti ghiacciati lungo il percorso (molto lungo).

  • Complimenti per il sito… Puoi aiutarmi? Che percorso mi consigli nei giorni del 13 dicembre al 4 gennaio?vorrei organizzare un bel viaggio di nozze ma il periodo è un po scomodo. Ti ringrazio e complimenti ancora.

    • Ciao Tiziana! Visto il periodo mi concentrerei o sul South East (Florida, Isole Keys ecc) oppure sul Texas (ma meteorologicamente un po’ più rischioso). Alternativa sempre valida sono le Hawaii dove le massime medie di quel periodo si aggirano sui 26-27 gradi (pioggia sempre possibile).

  • Ciao Andrea, faremo un tour in auto da San Diego – Las Vegas – Antelophe Canyon – Grand Canyon – Monument Valley – Las Vegas di nuovo e LA, c’è qualche app offline che consigli o secondo te va bene solo anche un bel percorso fatto con google maps e seguendo le indicazioni ?
    Grazie
    Maurizio

    • Ciao Maurizio, esistono anche GPS per cellulare con mappe offline (anche Google Map ha la possibilità di scaricare aree offline). In ogni caso noleggerei un’auto con GPS incluso nell’offerta (non prenderlo li che ti costa tanto)

  • Ciao Andrea,
    Siamo una giovane coppia e stiamo pianificando una vacanza di 7 giorni nella la prima settimana di Ottobre 2016.
    Partiremmo da Seattle verso Las Vegas con l’intezione di noleggiare una macchina lì per il tour on the road: Grand Canyon, Monument valley ecc.. In dettaglio dato che abbiamo solo 7 giorni cosa ci consigli di vedere maggiormente? e in quali posti fare sosta per dormire senza spendere troppo? Molti parlano di due parti del Grand Canyon che si possono visitare qual è la più interessante?

    Grazie! Il tuo sito è fantastico!!

    • Ciao Serena! Grazie mille? Ma avete 7 giorni in tutto…? se è così dubito che potrai fare questo tour partendo da Seattle..

  • Ciao Andrea, il tuo sito e’ ora per chi come me sogna di fare un viaggio in the road e non solo negli USA. Un paio di consigli, io ho due settimane di ferie riesco secondo te a fare il tour california e Arizona che proponi?? Da solo e’ fattibile o me lo sconsigli??? La carta di credito circuito MasterCard va bene??? Grazie

    • Ciao Marco,
      in due settimane si può fare, l’importante è pianificare bene con l’aiuto di Google Map in modo da capire come si sta con i tempi, quindi ciò che si può vedere e quanto tempo dedicare e ciò che invece deve essere saltato.

  • Ciao Andrea..colgo l’occasione della tua disponibilità! Siamo una coppia giovane e dopo due giorni a San Francisco entreremo all’interno verso death valley, grand canyon, monument, page e nevajo nation.. (da definire perché abbiamo 5 giorni)..Ecco oltre ai parchi ti senti di consigliarci qualche zona caratteristica da vivere assolutamente..in merito agli indiani ad esempio o da non perdere nel ritorno verso L.A.
    Per qnto riguarda L.A invece dove ci consigli di alloggiare per riuscire a visitarla senza dimenticare il divertimento con max 80 a notte? Conviene tenere la macchina? E infine pensi sia possibile passare qualche ora a tijuana senza dormirci? Grazie infinite!!

    • Ciao Debora,
      in quelle zone tutto è fantastico e troverai paesaggi incredibili, cittadine desolate, spazi immensi. Davvero c’è poco da consigliare!
      A ritorno verso LAX potreste passare per Sedona e dintorni che sono molto interessanti e magari per Lake Havasu che è una nota località di vacanza. Se hai tempo poi c’è il bel parco del Joshua Tree ma devi valutare bene il tuttocon carta, penna e google map!
      Ad LA devi tenere la macchina secondo me, anche se il traffico può essere congestionato. Per gli hotel io cercherei qualcosa tra Hollywood, Beverly Hills, Pasadena o al massimo Downtown. Ma prima di prenotare leggere bene le recensioni !

  • ciao andrea!
    dopo aver letto il sito, il tuo aiuto è diventato fondamentale!
    noi faremo un giro prima entroterra ( da las vegas) e poi sulla costa da san francisco fino a san diego.
    per il tour da las vegas volevamo visitare gran canyon death valley monument valley ( e non so se manca qualcosa di interessante..dimmi te!) ; siamo in macchina e ancora dobbiamo stabilire quanti giorni rimanere nell’entroterra( pensavamo max 4 notti). sicuramente ripartiremmo da las vegas con un volo per san francisco.
    ci consigli come organizzare il tuo las vegas e parchi?
    grazie grazie!

    • Ciao Enrica!
      Io da Las Vegas mi vedrei anche Page (è tra il Grand Canyon e la Monument) con il suo Horseshoe Bend e l’Antelope Canyon. Sul come sinceramente sono un po’ confuso, non capisco se siete già partiti, quanti giorni avete a disposizione perché secondo me potreste anche evitare il volo e proseguire in auto (considerando che c’è una sovrattassa se consegnate l’auto in una località diversa da quella di ritiro)

  • Ciao Andrea, complimenti per il sito, vorremmo fare 15 gg tra maggio e giugno ed abbiamo alcuni dubbi:
    1 – Vorremmo visitare il Grand Canyon da Las Vegas in elicottero (per abbreviare l’itinerario). Secondo te meglio in elicottero o in auto e visitare la zona circostante?
    2 – Visitare il sequoia o no. Partendo dalla death valley direzione yosemite abbiamo notato che per visitare il sequoia bisogna allungare di gran lunga la strada e allora abbiamo pensato di dirigerci verso mammoth lakes e poi yosemite.
    Cosa ci consigli?
    Grazie mille

    • Ciao Giampi! Grazie!
      1 – Sono due esperienze totalmente differenti, valgono la pena entrambe. Scegli quella che ti resta più pratica.
      2 – Io lascerei perdere il Sequoia (anche se è molto bello), ma è una mia opinione personalissima. Adoro la zona di Mammoth Lakes.Se ce la fai anche Mono Lake e dintorni merita.

  • ciao Andrea in Agosto vacanza 15gg California atteriamo lax e ritorno da phx vorremmo fare primi 2 gg lax poi San Francisco 3gg il resto parchi cosa ci consigli? puoi dirmi se si riesce trovare dormire a prezzi ragionevoli piu o meno quanto potremmo spendere siamo in 5 grazie ciao

    • Ciao Dario,
      sui parchi ti consiglio Yosemite, Death Valley (ma occhio al caldo), Grand Canyon e se ti riesce anche Page (Horseshoe e Antelope) e Monument. Vedi cosa ti ispira e come organizzare l’itinerario.

  • Ciao Andrea, Siamo in viaggio, domani partiamo in auto per Las Vegas dove passeremo Una notte per poi proseguire in direzione Grand Canyon, anche qui Una notte. ci siamo resi Conto Che, contrariamente a quanto programmato, è impensabile fare in Un giorno tutto la tratta Grand Canyon-Los Angeles . Hai Un suggerimento su dove Fermarsi Una notte per spezzare il viaggio in due parti? Considerando anche il problema della benzina… Facci sapere. Grazie

    • Ciao Ale!
      Se vuoi farti la South Rim del Grand Canyon, come credo farete, io mi fermerei anche a Williams (AZ)… p.s. cosa intendi per problema della benzina?

  • Ciao Andrea! Complimenti per il sito, assolutamente ben fatto e utilissimo soprattutto per chi non ha mai visto in vita sua gli USA!! Posso approfittare della tua esperienza per chiederti alcuni suggerimenti?
    Siamo due ragazze e vorremmo fare un itinerario di 15 giorni nell’Ovest a metà ottobre compiendo la missione quasi impossibile di comprendere sia i parchi, sia il tragitto finale in macchina della costa da San Francisco a Los Angeles (arrivo e partenza con l’aereo da LA): primo, secondo e terzo giorno LA, con terzo giorno partenza per Williams, quarto giorno Williams-Gran Canyon, quinto giorno Gran Canyon-Monument Valley, sesto giorno Monument Valley-Page, settimo giorno Antelope Canyon/Lake Powell e Las Vegas di sera, ottavo giorno Las Vegas e proseguimento per la Death Valley, nono giorno Death Valley-Sequoia Park, decimo giorno Sequoia Park-San Francisco, undicesimo e dodicesimo giorno San Francisco, tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo giorno percorso San Francisco-LA via Monterey.
    So che è un itinerario devastante e stancante, ma non sappiamo quando ci ricapiterà!! Ci piacciono i parchi e abbiamo già scartato lo Yosemite per paura di trovar neve, e ci piace anche la costa! Tu cosa ci consigli? In quali parchi/riserve ci suggerisci di dormire all’interno? So che in tutti sarebbe meglio dormire dentro per lo spettacolo offerto dalla natura, ma vorremmo risparmiare su qualcosina! Scusa le mille domande e grazie tantissimo!!!

    • Ciao Luisa, grazie.
      io innanzitutto ti direi di snellire il tour perché secondo me è quasi infattibile. Ti consiglio di usare google map e valutare bene anche il tempo per gli spostamenti.
      Tra tutte le cose che hai citato cerca di capire quale vuoi assolutamente vedere e quali magari rimandare ad un prossimo viaggio… capisco il cogliere l’occasione ma il rischio è che sei stata ovunque ma non hai visto nulla.

      • Ciao andrea! Volevo chiederti:
        Io e due miei amici abbiamo l’auto da Los Angeles, vorremmo andare da lì al gran canyon passando per las vegas, e poi tornare il giorno stesso a Los Angeles..secondo te è una cosa fattibile? Calcola che vorremmo partire 5 di mattina da LA e tornare sempre in nottata.

    • Anche io stavo organizzando lo stesso giro con l’aggiunta anche di s. diego e bryce canyon con quattro cinque giorni in piu’!!!! Quale e’ il tuo consiglio????? Cosa snellire???? Altra domanda…… a Monument Valley sto cercando di capire dove dormire a Kayenta c’e’ un solo albergo, quindi se non si ha una data precisa di quando arrivare altra cittadina dove dormire???? grazie

      • CIAO ANDREA, HO DECISO IL MIO VIAGGIO, CIOE’ HO ELIMINATO I PARCHI (BRYCE, ANTELOPE, MONUMENT ECC). PERCHE’ COME DICI TU RISCHIO DI GIRARE MOLTO E NON VEDERE NULLA. LA PROSSIMA VOLTA FARO’ SOLO PARCHI, PARTENDO DA LAS VEGAS.
        COMUNQUE IL MIO GIRO ALL’INCIRCA E’ QUESTO:
        ROMA LOS ANGELES. 3 NOTTI, SAN DIEGO, PHOENIX, GRAND CANYON, LAS VEGAS 2 NOTTI, DEATH VALLEY, YOSEMITE, SACRAMENTO, NAPA VALLEY, SAN FRANCISCO 3 NOTTI, COSTA CALIFORNIANA, RIPARTENZA DA LOS ANGELES. CIAO E GRAZIE DEI TUOI CONSIGLI!!!!!!

  • Ciao Andrea,
    complimenti davvero per il sito!! Siamo 2 coppie con 2 bambini di 2 anni e vorremmo fare un viaggio a novembre in California o in Florida. Secondo te è fattibile con 2 bambini così piccoli? Mi piace ovviamente molto di più l’idea della California (Los Angeles, Las Vegas, Death Valley). Cosa mi consigli?
    Grazie mille.
    Claudia

    • Ti consiglio la California perché novembre potrebbe essere un po’ a rischio in Florida (sei alla fine della stagione degli uragani). Per la California potrai vedere la stupenda e ventosa S. Francisco e la parte sud. Purtroppo per la zona dello Yosemite, Mammoth Lake ecc fa troppo freddo (per me è la più bella)!

  • Ciao Andrea, volevo un tuo consiglio……….. vorrei fare un bel tour west-coast. Volo S. francisco a/r (oppure Los Angeles, dipende da dove trovo offerta migliore) affittare auto fare la costa fino a S.Diego e poi interno per i parchi fino a tornare a S.F. o Los Angeles, no ho problemi di ferie e quindi qualsiasi periodo mi va bene. Qualche domanda……… Nei parchi e’ facile trovare da dormire???? Quanti giorni servono???? (s. francisco, los angeles, s. diego, phoenix, g. canyon, monument valley, lake powell, bryce canyon, las vegas per 2 gg, death valley, yosemite, s.francisco) E’ DA PAZZI QUESTO GIRO???? ho visto su google map a parte qualche distanza di circa 5/6 ore di auto non mi sembrano cosi’ sconvolgenti. Grazie in anticipo per le tue risposte.

    • Ciao Stefania, allora
      -per dormire nei parchi dipende… nel senso che alcuni hanno poche sistemazioni, altri ce ne hanno a sufficienza ma poi scarseggiano durante i periodi di alta stagione. Io cercherei di prenotare prima onde evitare brutte sorprese, quantomeno le notti che passi nei parchi. Io farei una ventina (usa google map per fare bene i conti, poi dipende da quanti giorni ti fermi nei vari posti, San Francisco merita 3 giorni minimo) di giorni almeno. Valuta anche la possibilità di un itinerario “solo andata” (che però è più costoso) prenotando il volo tramite kayak (multitratta) e considerando la sovrattassa del noleggio auto solo andata che varia in base alla compagnia (così ad esempio puoi fare San Francisco>Lax e da li iniziare o viceversa…).
      Sull’itinerario non ti dimenticare Page con il suo Horsehose Bend e l’Antelope Canyon!

      Da pazzi? Io ho fatto molto di peggio!

  • Ciao Andrea, il 18 luglio partiremo per il viaggio di nozze. 6 notti a new york, 3 a San Francisco, poi noleggio auto e: Yosemite (1 notte), death valley (1 notte), las vegas (2 notti), bryce canyon (1 notte), monument valley (1 notte), hotel prenotato nei pressi di Flagstaff (1 notte), Las vegas (1 notte), Los Angeles (2 notti).
    Logisticamente approvi il percorso? Una notte nei parchi è troppo poco? Consigli sulla tabella di marcia?
    Grazie

    • Ciao Luca,
      ce la puoi fare secondo me, magari con google map ti regoli con le distanze… Grand Canyon volutamente tolto? Poi ci sarebbero a Page l’Antelope Canyon e l’Horseshoe Bend, entrambi stuopendi.

  • Ciao, abbiamo 4 notti da passare nei parchi di Arizona e Utah meridionale. Considerando che veniamo da San Diego, pensavo di arrivare diretto a Sedona o Flagstaff (prima notte) e da lì partire… Mi dici come proseguire, volendo visitare Grand, Glenn, Monument Valley e Bryce/Zion e considerando che la città successiva per arrivo alla 5° notte sarà Las Vegas? Ce la faremo?
    Grazie tante

  • Ciao Andrea, che giro mi consigli di fare partendo da Los Angeles, arrivo il 22 maggio e ripartenza da Las Vegas il 28 maggio. Sono 7 giorni scarsi, cosa mi consigli di vedere? Grazie!!!

    • Ciao Pietro… dipende quello che vuoi vedere. Città senza dubbio San Francisco, Divertimento a Las Vegas, Natura: Death Valley, Yosemite, Grand Canyon. Poi c’è anche San Diego che è una bella città. Le cose ci sono, devi scegliere visto che hai davvero pochi giorni!

  • Ciao Andrea! A settembre io e il mio ragazzo andiamo negli states: dal 16 al 30 settembre California, grand canyon e Las Vegas e dal 1 al 12 ottobre seattle e Vancouver.. pensavamo di stare 3 notti e 2 gg a SF e LA non ne abbiamo idea..quanto consigli? E quanto ci si mette a fare la Pacific highway da SF a LA? Una giornata sarà dedicata a Napa Valley..mai stato?
    Scusa x le mille domande ma saranno consigli preziosissimi! Thanks 🙂

    • Ciao Margherita. Io a San Francisco consiglierei almeno 3 giorni, per me è stupenda e c’è tanto da vedere! Los Angeles non mi ha colpito eccessivamente, l’importante è l’osservatorio, le solite spiagge famose, due passi a Beverly Hills, Hollywood, Rodeo Drive e Santa Monica… ovvio che essendo grande almeno 2-3 giorni servono. La Napa Valley (e Sonoma) e una zona bella con tante cantine di altissimo livello (a volte con più soldi che idee…) da visitare con molta calma. Qui se vuoi c’è qualche info in più http://goo.gl/Ws2j1u

        • Io andrei dalle parti di Santa Monica, Malibu, Marina del Rey al massimo Beverly Hills o Pasadena… tanto sei in auto. Comunque prima di dirigerti su una struttura specifica leggi su tripadvisor le recensioni!

  • Ciao Andrea,cercanco info su internet mi sono imbattuta in questo sito che cade a “fagiolo”;io e mio marito vorremmo organizzare un viaggio on the road con una ventina di gg disponibili in agosto;ci piacerebbe percorrere le tappe principali e più caratteristiche della route 66,sconfinando nell’arizona e magari Utah(tappe imperdibili previste sarebbero Santa Fe,Grand Canyon,Monument Valley,Las vegas..)che itinerario ci consiglieresti?dove dovremmo arrivare/partire con l’aereo?eventualmente possiamo valutare anche voli interni per accelerare il tragitto….grazie…

    • Ciao Daria! Prima cerca di buttare giù da te una bozza di itinerario aiutandoti con Google Map in modo da renderti conto delle distanze ecc… la R66 è molto lunga e devi scegliere cosa fare, da dove partire (qui trovi qualche info http://www.myusa.it/itinerari-viaggio-usa/route-66.html), anche in base ai tuoi gusti, anche se mi pare di aver capito che preferisci l’estremo west.
      In ogni caso pensa bene a cosa preferisci tra creare un itinerario in modo libero (quindi più efficace) oppure seguire il mito della R66 che però ti vincola un po’… sono due modi diversi e spettacolari di intendere il viaggio…
      Quando hai definito qualcosa in più puoi scrivermi una mail a andrea.tobanelli@myusa.it

  • Ciao Andrea,
    siamo in 4 ragazzi di 25-26 anni…
    abbiamo il volo su san francisco e ritorno da san diego.
    22 giorni di macchina già prenotati ad agosto.
    vogliamo vedere più cose possibili, tenendoci 3 giorni a san diego alla fine per rilassarci un po.
    cosa ci consigli?
    Grazie

    • Ciao Mery!
      San Francisco è bellissima e lasciati almeno 3 giorni per visitarla. Non perderti lo Yosemite, la Death Valley (ma occhio al caldo mi raccomando), Las vegas, Gran Canyon, poi valuta cosa riesci a fare tra Bryce Canyon, Antelope Canyon e Horseshoe Bend a Page (AZ), Monument Valley.. poi io inizierei a tornare indietro

    • La patente di guida internazionale modello Ginevra servirebbe (io non l’ho mai fatta ma in teoria occorre). La carta di credito vera e propria (non ricaricabile) è obbligatoria. In una mustang ci state, se non vi portate casa 😉 L’Esta, il passaporto (uno dei modelli validi, se lo hai fatto recentemente è ok, se hai dubbi contatta il commissariato) con validità residua di 6 mesi.

  • Ciao Andrea,
    Grazie per la precedente risposta, includerò anche le mete da te consigliate nel mio itinerario di viaggio.
    Per fare il suddetto tour occorre la patente internazionale di guida giusto?
    Siamo in 2, viaggeremo comodi su una Mustang cabrio o simile? o ci consigli altro?
    Ci occorrono altri documenti oltre alla patente ed al modulo ESTA?
    Sono graditi tutti i consigli che riesci a darmi.
    Grazie mille
    Carlo

  • Ciao, sto organizzando un mini tour di 8 giorni che toccherà Las Vegas – Death Valley – Grand Canyon South Rim – Page – Antelope Canyon / Lake Powell – Monument Valley.
    Volevo chiederti un po’ di dettagli tecnici e mi scuso fin d’ora per essermi dilungata ma mi saresti di grande aiuto perchè vorrei evitare il più possibile di sprecare tempo prezioso…
    1 – Death Valley: da Las Vegas ritirerò l’auto a nolo solo alle 08:00 am ed ho preventivato una giornata per girarla (giugno). Ho visto 4 itinerari suggeriti che vanno da quello più corto di 2,5 ore a quello più panoramico di 3,5; quale percorso mi suggeriresti di seguire considerando che sarò in viaggio nelle ore più calde, e quali punti non perdere e quali “sacrificare” (avrò un 4×4)? Con il pieno di carburante da Las Vegas dove è possibile fermarsi per il successivo approvvigionamento? Si paga l’entrata a questo parco? E’ vero che lungo la strada ci sono dei bidoni per l’acqua dei radiatori delle macchine?
    2 – Las Vegas / Tuyasan: in questo tragitto di avvicinamento al Grand Canyon vorrei fermarmi all’Hoover Dam, ad Oatman, e varie soste nel tratto della route 66 che parte da Kingman; secondo te è fattibile in giornata?
    3 – Grand Canyon South Rim: se ho capito bene si paga una pedaggio per macchina che dura 7 gg ed è valido anche per altri parchi? E’ vero che c’è una gran fila all’entrata del parco per cui consigliano di comprare il biglietto nei centri autorizzati esterni al parco stesso in modo da incanalarsi nella corsia riservata alle prevendite meno trafficata? Una volta arrivati al Visitors Center le opzioni sono un tour con i bus shuttle in direzione ovest dove è interdetto il transito alle macchine, oppure la Desert View in direzione est transitabile in auto?
    4 – Antelope Canyon / Lake Powell: ho preventivato una giornata (pernottando a Page) per visitare entrambi, è fattibile? So che all’Antelope Canyon si può andare solo con le guide Navajo ma su internet molti tour in prevendita sono già al completo, si può andare sul posto e tentare lo stesso di acquistare un tour oppure sono tassativi?
    5 – Monument Valley – partendo di buon ora da Page è fattibile un giro in giornata con rientro in serata a Tuba City dove pernotterò dato che a Kayenta ci sono solo 3 hotel costosissimi che vorrei evitare? Col pieno carburante da Page qual è il primo posto dove fermarsi per far benzina?
    Sono gradite tutte le informazioni che saprai darmi. Grazie.
    Aisia

    • 1) 2.5 ore sono poche, qui trovi quello che c’è da vedere sulla DV http://goo.gl/G4kSGu, il pieno puoi farlo all’interno nel villaggio di Pannamint Spring, comunque all’ingresso di fanno pagare e ti danno una mappa molto utile dove sono riportare anche le pompe di benzina, per i bidoni non ricordo ma è molto caldo ed è bene avere con se acqua anche per eventuali problemi al radiatore.
      2 La strada è un po’ lunga ma cerca di regolarti!
      3) Si si paga anche qui l’ingresso, io ci sono stato tre volte ma non è che abbia fatto chissà quale fila. Io farei un tratto di qualche percorso spostandomi con gli shuttle.
      4) Si basta 1 giorno ma non perderti l’Horsehoe Bend (ci vuole poco per la visita). Per l’Antelope devi andare e prenotare (anche direttamente in loco, non so assicurarti ovviamente sulla disponibilità) perché ci sono solo visite guidate, vacci quando il sole è alto
      5) Non so sinceramente qual è la pompa più vicina a Page. Si può fare tutto, basta sapersi organizzare.

  • Ciao!
    Vorrei organizzare un viaggio negli USA a settembre 2015 per 2 settimane.
    Siamo in 2.
    L’idea è quella di noleggiare online un auto prima della partenza per poi fare le varie tappe a Los Angeles, S. Francisco, Las Vegas, Grand Canyon ed alloggiare nelle varie catene di motel6.
    Abbiamo intenzione anche di prendere un volo interno gli ultimi 3 giorni per visitare New York.
    Ci puoi dare qualche consiglio o informazione a riguardo?
    Grazie
    Carlo

    • Ciao Carlo, ti posso consigliare di non perdere la Death Valley e il bellissimo Yosemite con la Tioga Road, Mono Lake e Bodie (città fantasma). Per l’alloggio va bene Motel6, se non lo trovi puoi provare con Travelodge, Super8, Days Inn. A S. Francisco prendi l’hotel fuori dal quartiere del Tenderloin e a Los Angeles, scegli una zona giusta. Las Vegas obbligatorio hotel sulla strip, tra quelli che ho provato a me è piaciuto molto il Signature at MGM. Se hai bisogno di altri consigli più specifici, scrivi pure!

  • Ciao!
    Vorrei organizzare un viaggio di 2 settimane a settembre 2015.
    Prendere l’aereo di sola andata per New York e soggiornare 2/3 giorni per poi prendere un volo interno per Los Angeles e noleggiare un auto (la noleggeremo online prima di partire). Le tappe che vorrei fare sono Los Angeles , San Francisco, Silicon Valley, Las Vegas, Gran Canyon e qualcuna la aggiungeremo strada facendo (calcolando i tempi).
    Per dormire ci ‘affideremo’ alla catena di MOTEL6.
    Puoi darci qualche consiglio?
    Grazie anticipatamente.
    Carlo

  • questa estate volevo fare L.A San Diego Williams Grand Canyon Monument valley ,Bryce Canyon Zion L.V. L.A in 15 giorni volevo sapere se era fattibile e un consiglio,per spezzare la tappa san diego williams dove posso dormire? preciso non voglio andare a Phonix,Grazie

    • 15 possono anche bastare (se ne hai qualcuno in più non è male…), però cerca di organizzare il tour giorno per giorno in modo da capire se realmente sono sufficienti. Tra Williams e San Diego non c’è molto da vedere… potresti fermarti a Lake Havasu City che secondo me è l’unica cittadina interessante li in mezzo.. alternativamnete c’è Blythe ma equivale al nulla.

  • ciao , ho molto apprezzato l’ itinerario proposto tra california e arizona. Visto che abbiamo solo 11-12 giorni mi puoi dire cosa tagliare del viaggio in Utah, Arizona e New mexico , lasciandosi comunque 2 giorni finali per LA?
    Grazie

    • è dura, nel senso che adoro quelle terre e non ce la faccio proprio a dirti quali cose si possono tagliare. Diciamo che fossi in te escluderei le cose più distanti, facendo LAX-Las Vegas – Grand Canyon – Page con Horsehoe Bend e Antelope Canyon – Palm Springs (San Diego?) – Los Angeles

  • ciao, vista la tua esperienza in campo, volevo chiederti qualche dritta per un tour san francisco -portland- Vancouver da programmare dal 1° maggio per un 10-12 giorni… pensi che il tempo in macchina e anche metereologico sia ok?
    Grazie

    • Ciao Andrea! La primavera inoltrata è un buon momento, sempre considerando che il nord ovest USA è comunque piovoso e poco caldo. Se puoi aggiungerei qualche giorno, in modo da vedere anche bene San Francisco che è bellissima!

  • Ciao, complimenti per il sito!! Scrivo per un consiglio.. io e il mio ragazzo stiamo organizzando un viaggio di 20 giorni in California, volo a/r per Los Angeles. Vorremmo fare il tour classico in auto: i parchi passando da Las Vegas e almeno 4 notti a San Francisco. Non sappiamo se lasciare l’auto a SFO e tornare poi a Los Angeles in autobus (mi sembra siano molto economici) o mantenere il noleggio dell’auto e vedere anche tutta la costa….non so quanto cambia il prezzo per il noleggio e se in 20 gg riusciamo a fare anche il giro della costa senza troppa fretta! Avete qualche suggerimento per aiutarci? Grazie!

    • Ciao, grazie per i complimenti! Allora secondo me ha poco senso lasciare l’auto e utilizzare i bus, per quanto economici. Due giorni in più di noleggio incidono poco. 20 giorni? dipende dall’itinerario esatto che intendete fare!

  • Ciao, complimenti per il sito! Chiaro, pulito e preciso! Vorrei organizzare con altri 2 amici, per la prima settimana di settembre un viaggio on the road in California. Toccando San Francisco, Las Vegas e Los Angeles. Che consigli puoi darmi? Siti web dove organizzare il viaggio per quel che riguarda volo, noleggio auto e altro? Grazie ancora 🙂

  • ciao a tutti. Dal 30/04 al 9/5 sarò in Arizona. I primi 3 giorni a Tucson per lavoro, poi vorrei trascorrere una settimana on the road (2 aulti + bimba di 4 ….che però ha sempre viaggiato).
    Che consigli mi dareste ? Magari anche non rientrando a Tucson e ripartendo da altro aereoporto
    grazie

    • Io andrei assolutamente verso nord e non hai che l’imbarazzo della scelta anche se posti come la Monument sono un po’ troppo lontani! Prova a valutare il Grand Canyon, Page (Antelope Canyon e Horseshoe), Bryce Canyon e magari dirigerti verso Las Vagas da cui potresti ripartire. Valuta innanzitutto la fattibilità, cosa vedere e non vedere!

  • Ciao Andrea io e la mia famiglia (2 ad+2bam) vorremmo fare l’estate prox un viaggio in California per circa 15 gg. Quale sarebbe secondo te l’itinerario migliore. grazie mille

    • Ciao Karina, io ti consiglierei un California-Utah-Arizona con una capatina a Las Vegas. San Francisco è per me mille volte meglio di Los Angeles, da vedere poi lo Yosemite e zone prossime (magari anche Lake Tahoe ma solo se ce la fate con i tempi) e la Death Valley (occhio al caldo) in California. Poi Grand Canyon, Horseshoe Bend, Antelope Canyon in Arizona; la Monument in Utah. Sarebbe top inserire ancge il Bryce Canyon e Canyonlands ma credo sia impossibile fare tutto in 15 giorni. Comunque da tutta questa roba cerca di tirare fuori un tour che comprenda quello che vuoi vedere! Se poi ti serve una mano, magari indicami quello che non vuoi perdere!

      • ciao a tutti.
        ad agosto 2014 lo abbiamo fatto con degli amici in 16 giorni.
        cmq concordo con andrea, non è impossibile ma molto stressante.
        San francisco è bellissima io ci ho lasciato il cuore cosi’ come nel grand canyon.
        La death valley mi ha un po deluso, credevo fosse piu caldo.
        il bryce canyon è davvero bello cosi’ come la cittadina di williams.
        La monument non si discute, emozionante a palla. bellissimo anche lo yosemite c’è una natura bellissima e selvaggia.
        p.s. per quanto mi riguarda anche gli spostamenti fanno parte del bagaglio di esperienza che ti farai visitando gli u.s.a.

  • Ciao Andrea,
    entro i prossimi 2 anni (prima di essere troppo vecchio =)) vorrei realizzare il sogno di andare negli stati uniti. Mi piacerebbe andare on the road nell’ovest, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, Yosemite, Death Valley, Monument Valley e poi gli ultimi giorni con un volo interno visitare Ney York e Washington. Secondo te è fattibile il tutto in 15-20gg? Mi piacerebbe moltissimo visitare Yellowstone ma è parecchio fuori tragitto, difficile vero? Grazie e complimenti!

    • Si è fattibile. Yellowstone è un po’ fuori mano! ricordati di non perderti Page (Horseshoe Bend e Antelope Canyon) che sta tra il Grand Canyon e la Monument Valley. Io ho fatyto un San Francisco-Denver (sola andata) proprio lo scorso maggio in 20 giorni.

    • Salve Mary!
      Di suggerimenti ce ne sarebbero tanti. Innaznitutto non perderti Page (Arizona) con i suoi fantastici Horseshoe Bend e Antelope Canyon. Tra le città il top è sicuramente San Francisco.
      Se noleggi un’auto la compagnia ti darà le informazioni ed il numero da chiamare in caso di guasti. Non è detto che ogni motel abbia vicino una pompa ma di solito ogni centro abitato ha almeno un distributore.

  • Ciao, io e il mio fidanzato stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze nei parchi dell’ovest. Rigorosamente on the road! Periodo metà giugno, inizio luglio. Tra le tappe ci sono las vegas,canyon, bryce, monument, yosemite, death. Suggerimenti o consigli da darci? Io temo sempre il peggio, quindi, in caso di difficoltà: rottura auto, ecc. Come dovremmo muoverci? Si incontra qualcuno in questi parchi? Premetto che lui non parla inglese ed io me la cavo. Grazie.

    • Ciao Fabio!
      Grazie, per i complimenti.
      Effettivamente il periodo non è il top, spesso in quel periodo puoi trovare neve, ghiaccio e anche strade chiuse. Per cui puoi avventurarti naturalmente (e ti assicuro che vedere quei posti con la neve è qualcosa di fantastico) ma le condizioni meteo potrebbero essere davvero proibitive, quindi è davvero pericoloso e rischi anche di rimanere bloccato da chiusure temporanee di strade.
      Fossi in te mi concentrerei sulla California (costa) da San Diego a San Francisco (che è stupenda), magari puoi aggiungere Las Vegas (capodanno?), la Valley of Fire e la Death Valley, senza però passare per la zona montuosa (alla larga dallo Yosemite e Sequoia).

      Per la Columbus, la frase in blu nella pagina ci è stata inviata da loro. Naturalmente non coprono RCA ma solo il ricovero della persona nei casi previsti dal testo della polizza che ti invito a leggere nel loro sito prima dell’acquisto.

  • Ciao, apprezzo molto il ruo sito, ottimi consigli. Io ho in programma un viaggio in california a dicembre (15/12-04/01) con volo BO-San Diego da quello che ho letto sconsigli di far visita alla monument valley o grand canyon,per il mal tempo e quindi strade impraticabili? Hai qualche consiglio alternativo?
    Grazie
    Fabio

  • Ciao! Io è una mia amica vorremmo fare un coast to’ coast in gennaio o febbraio in California soggiornando circa 3-4 gg a Miami. Il clima come e’? Quale itinerario potremmo fare in max 15 gg ,compreso fermata a Miami,avendo un clima possibilmente mite?

    • Ciao Katia!
      Allora sicuramente Febbraio è un buon periodo per la Florida, meno per la California. Comunque potresti farti Un Los Angeles, Las Vegas, San Francisco (con il rischio di trovare un tempo non bellissimo). Puoi farti un’escursione sulla Death Valley e poi, vicino Las Vegas, sulla Valley of Fire. Non ti consiglio di avventurarti nei parchi dell’Arizona e nemmeno nello Yosemite e dintorni, a meno che tu non sia attrezzata alla grande e sprezzante del maltempo (è ovvio che spingersi fino alla Monument e vederla innevata è stupendo, ma non fattibile se non sai quello che stai facendo). Comunque cerca di lasciarti qualche giorno a Las Vegas, magari se vedi che è fattibile puoi arrivare al Bryce Canyon che con la neve è fantastico!

  • Ciao, ma per questo viaggio quanto bisogna mettere in preventivo di spendere tra macchina,hotel, benzina, cibo? Escluso il volo ovviamente che dipende dal tipo di prenotazione. Ho in programma di partire a dicembre e intraprendere questa avventura di 16 giorni. Mi servono informazioni. Grazie mille

    • Il costo dipende molto da dove vuoi alloggiare, mangiare e quale macchina vuoi noleggiare. Sul sito puoi fare un preventivo per l’auto (così valuti bene): la benzina costa relativamente poco ma le auto consumano molto. I motel come quelli della catena Motel6 costano mediamente poco ma in certe zone/città particolarmente richieste i prezzi possono essere più alti.

  • Salve, sono la titolare di un B&B,
    a ottobre2015 vorrei festeggiare i miei 20 di matrimonio con un tour della california e dell’ arizzona magari in un ranch visto che mio marito e’ amante di cavalli.
    Pero’ non mi fido a farlo con l’auto preferivo una cosa di gruppo se e’ possibile.
    Grazie
    Emilia

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!