Indirizzo: 2800 E Observatory Rd, Los Angeles, CA 90027
Ideale per: scienza, architettura, vista, relax
Ticket tour
Vedi su Google Maps™
Una delle attrazioni più celebri di Los Angeles è senza dubbio il Griffith Observatory, un osservatorio astronomico sito all’interno del bellissimo Griffith Park, proprio alle pendici del Monte Hollywood. Andare a Los Angeles e non vedere il Griffith Observatory è un po’ come andare a Parigi e snobbare la Tour Eiffel.
La struttura fu realizzata nel 1935 poco più verso est rispetto alla scritta simbolo di Los Angeles, ovvero “Hollywood” che fino al 1949 era “Hollywoodland”, per promuover un’area di nuova costruzione.
Il consiglio è quello di visitare l’intero Griffith Park per poi fermarsi all’osservatorio; per fare questo è decisamente consigliato avere un’auto a noleggio in modo da spostarsi con questa all’interno del parco e restare finché si vuole. Con i mezzi pubblici potete prendere la metropolitana fino a Vermont/Sunset, quindi il LADOT Shuttle fino all’osservatorio. In ogni caso se avete la possibilità di collegarvi ad internet ed uno smartphone o un tablet calcolate il percorso con i mezzi o con l’auto utilizzando google map.
Cercate di andare in una giornata limpida e con il sole e restate ad ammirare la vista al tramonto, un’esperienza unica ed irrinunciabile, quella che poi ti fa amare questa città. Quando il sole è totalmente tramontato si possono ammirare le stelle fino alle 22.00 grazie al telescopio Zeist.

Proprio per gli appassionati di astronomia (e non solo) da segnalare ci sono gli spettacoli del planetario che vengono costantemente aggiornati e riprodotti con proiettori e luci di ultimissima generazione. Sono tutti fantastici, compreso quello che vi porta alla scoperta dell’Aurora Boreale. Andateci!
La vista dal Griffith Observatory
Inutile ripetere che il protagonista è lo skyline. Dal Griffith Observatory potrete ammirare sia la celeberrima scritta “Hollywood” sia le suggestive colline di Hollywood (Hollywood Hills) che l’intero downtown della città fino all’oceano. Avete tutta Los Angeles ai vostri piedi e lo spettacolo è assicurato. Come dicevamo prima ammiratelo in una giornata limpida e soleggiata, sia di giorno che al tramonto e aspettate anche l’arrivo del buio.

Hollyridge Trail
Volete arrivare sino alla scritta “Hollywood”? Allora dovete imboccare l’Hollyridge Trail che trovate a Beachwood Drive. Seguendo le indicazioni sarà facile arrivare fino alla fine del trail; il percorso non è breve (almeno 1 ora), quindi attrezzatevi!
