Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Il Maine è uno degli Stati degli USA più emblematici, pittoreschi e indimenticabili. Sviluppato lungo la Est Coast, regala ai visitatori immagini di coste frastagliate, fari a picco sul mare, villaggi di pescatori oramai sviluppatisi in cittadine ad alta vocazione turistica, parchi nazionali e ristoranti che offrono piatti tipici locali i cui sapori arricchiranno qualsiasi giornata.

Insomma, quanto basta per rendere questa destinazione una di quelle che meritano di essere poste nella propria lista di luoghi da vedere. Proprio per questo motivo, nelle prossime righe abbiamo cercato di fare il punto su qualsiasi alcune delle migliori cose da vedere e da fare nel Maine, in vista di un prossimo viaggio in queste latitudini.

Qual è il periodo migliore per visitare il Maine

Il periodo migliore per visitare il Maine è probabilmente la stagione autunnale. Dall’inizio di settembre, infatti, le giornate tendono ad essere tiepide e asciutte, mentre ottobre e novembre si rivolgono prevalentemente ai viaggiatori che possono fronteggiare le temperature un po’ più fredde, venendo però ricompensati con alcuni fenomeni indimenticabili: il picco di turisti che si verifica nel Maine in questo periodo è infatti determinato anche dal foliage, una particolare colorazione di tonalità pastello delle foglie degli alberi decidui.

attrazioni maine

Chi preferisce può naturalmente anticipare il viaggio durante il picco della stagione estiva, a patto di accettare il fatto di trovare un po’ più di afflusso di turisti, americani e non.

Noleggiare l’auto nel Maine

Per noleggiare l’auto nel Maine valgono le stesse regole che abbiamo già visto, sul nostro sito, per la generalità dei noleggi auto negli Stati Uniti. È dunque possibile trovare facilmente un veicolo sia negli scali più vicini (il più prossimo per i voli dall’Italia è il Logan International di Boston), sia nelle agenzie di noleggio che si trovano nelle principali città. Per prenotare il noleggio è necessario fornire una copia del passaporto e una carta di credito.

Cosa vedere nel Maine

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di vedere rapidamente quali siano le principali attrazioni del Maine, nella speranza che possano aiutarvi a costruire un ideale percorso di vacanza in questa iconica destinazione.

Portland

Da non confondere con la Portland che si trova in Oregon, la Portland del Maine è la città più grande dello Stato, con una popolazione di circa 70 mila abitanti, a cui però aggiungere almeno altre 400 mila persone che vivono nell’area ametropolitana. 

cosa vedere portland maine

Cosa vedere a Portland

Tra le principali attrazioni di Portland citiamo Old Port, una zona tradizionale, ricca di luoghi di interesse artistico e ristoranti tipici. Per chi ama l’arte c’è il Portland Museum of Art. Per chi invece vuole scattare una bella panoramica della città, è bene raggiungere la Eastern Promenade o Cape Elizabeth.

Acadia National Park

Piccolo ma indimenticabile parco nazionale, l’Acadia National Park sorge nel nord est degli Stati Uniti a breve distanza dalla cittadina di Bar Harbour sull’isola di Mount Desert Island.

cosa vedere acadia national park

Visitare l’Acadia National Park

Il parco, nonostante non sia di grandi dimensioni, richiede comunque un po’ di tempo per essere visitato: si sviluppa infatti su diverse isole e comprende laghi, fiumi, montagne, la penisola di Schoodic. Per gli amanti delle attività all’aria aperta è una destinazione imperdibile, considerato che qui si può andare in bici, in kayak, in canoa. I più fortunati possono anche ammirare le balene nel loro habitat naturale. 

Camden

Piccola cittadina di soli 5.000 abitanti, Camden è una località tipicamente estiva, tanto che durante la bella stagione la sua popolazione si moltiplica esattamente come avviene con buona parte delle città del Maine.

cosa vedere a camden maine

Cosa vedere a Camden

Tra i principali motivi che spingono migliaia di persone a spingersi verso Camden ci sono sicuramente i numerosi festival ed eventi come il North Atlantic Blues Festival al Camden Harbor Arts & Crafts Show o il Maine Antique Festival. Molto celebre in tutti gli USA è anche l’US National Toboggan Championship, una gara nazionale di slittini che è organizzata a febbraio. Da visitare anche il Camden Hills State Park e i suoi falchi migratori, così come il Barrett’s Cove Park e il Project Puffin Visitor Center.

Bar Harbor

Situato nella Mount Desert Island, lungo la costa della contea di Hancock, la cittadina di Bar Harbor è conosciuta per la sua vicinanza all’Acadia National Park e per alcune attrazioni locali che la rendono un luogo pittoresco e gradevole per qualche giorno di permanenza.

bar harbor maine

Cosa vedere a Bar Harbor

La sosta a Bar Harbor può cominciare dall’Hulls Cove Visitor Center, che permetterà di avere una sintesi di ciò che si può visitare in questa località, come il Thunder’s Hole lungo la Loop Road, l’Abbe Museum, il George B. Dorr Museum of Natural History, i giardini del College of the Atlantic Gardens, il Mount Desert Oceanarium, la Fisherman Bay e, ancora, la Shore Path.

Kennebunkport

Concludiamo questa breve panoramica nel Maine con un’altra località molto caratteristica, Kennebunkport; nato come villaggio di pescatori, oggi ha circa 4.000 residenti e tantissime seconde case di molti statunitensi che preferiscono trascorrere qui un lungo fine settimana o tutta l’estate.

Kennebunkport maine cosa vedere

Visitare Kennebunkport

Considerato quanto abbiamo appena rammentato, non stupisce che la popolazione di Kennebunkport si moltiplichi durante l’estate, quando molte famiglie scelgono di trasferirsi qui. A farlo, periodicamente, è anche la famiglia Bush, che qui ha la sua Walker’s Point Estate, la residenza estiva dei Bush. Da visitare anche il centro storico, la Duck Square, e i suoi immediati dintorni, sviluppati lungo il fiume Kennebunk. In prossimità si trova anche il villaggio costiero di Cape Porpoise.