Il Massachusetts è uno Stato centrale del New England: conosciuto soprattutto per Boston, la città più grande dell’intera macroarea, è in realtà una regione ricca di ulteriori affascinanti destinazioni, tutte da scoprire.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo voluto riassumere alcune delle migliori attrazioni del Massachusetts nella speranza che possano fungere da ideale stimolo per partire verso questa località!
Qual è il periodo migliore per visitare il Massachusetts?
Cominciamo subito con l’introdurre che ogni periodo è quello giusto per visitare il Massachusetts, considerando che non tutte le cose da fare richiedono una giornata particolarmente soleggiata. Se tuttavia non amate la pioggia e nemmeno le temperature troppo rigide, allora niente di meglio che programmare un viaggio in questa destinazione tra il mese di maggio e quello di settembre (compresi): in questo frangente di calendario, infatti, la temperatura è calda e le precipitazioni sono piuttosto rare.
Noleggiare l’auto nel Massachusetts
Con così tante società operanti nel settore del noleggio auto nel Massachusetts, e con così tanti punti di prelievo e di ritiro delle auto per il renting, non sarà certo difficile trovare un veicolo da noleggiare per vivere in libertà il proprio viaggio nella regione.

Ricordiamo in ogni caso che per noleggiare un’auto nel Massachusetts è sempre obbligatorio disporre di una carta di credito in corso di validità, oltre ai propri documenti non scaduti. Considerato che è anche possibile noleggiare l’auto dall’Italia attraverso i portali specializzati delle compagnie di renting, chi ha la possibilità di pianificare con maggiore precisione il proprio viaggio potrebbe farlo ancora prima della partenza.
Cosa vedere nel Massachusetts
Chiarito quanto precede, cerchiamo di sintetizzare in brevità quali sono le principali cose da vedere nel Massachusetts!
Boston
In questo nostro viaggio virtuale nel Massachusetts cominciamo da Boston, tappa obbligata per chi si trova su questa parte di costa est degli Stati Uniti, nel New England.

Cosa vedere a Boston
Sebbene non sia possibile riassumere in poche righe le tantissime cose da fare a Boston, non si può non citare il Freedom Trail, il sentiero che si snoda per circa 4 km lungo la città, toccandone le maggiori attrazioni. Seguendolo sarà dunque possibile approcciare al Visitor Information Center e al Bunker Hill Monument di Charlestown e, tra questi estremi, State House, Park Street Church, Granary Burying Ground, la statua di Ben Franklin, Old State House, il sito del Massacro di Boston Massacre, Faneuil Hall, e altro ancora. Insomma, un vero e proprio bignami del meglio di Boston!
Clicca qui per la guida completa di Boston
Nantucket
Nantucket è una delle più pittoresche destinazioni del Massachusetts: ricca di scogliere romantiche, spiagge sabbiose, fari, giardini eleganti, dimore dal sapore british, l’isola ha molto da offrire!

Cosa vedere a Nantucket
Nantucket Town è una graziosa cittadina, con palazzi storici e antiche abitazioni che regalano un’atmosfera unica, conservatasi molto bene nonostante il passare degli anni. Una sorta di viaggio indietro nel tempo, all’Ottocento, quando qui si trovava la più grande flotta di baleniere al mondo. Ancora più caratteristica è poi Siasconset, con le sue tipiche case di legno. Chi vuole dare uno sguardo alla bellezza naturalistica del luogo farebbe invece meglio a porre la propria attenzione alla costa di Coskata – Coatue Wildlife Refugee, dove trovare cervi, rapaci e uccelli acquatici in abbondanza. Per riposarsi e prendere il sole, invece, si può destinare la propria attenzione a una delle spiagge che si trovano nella zona della South Shore, vicino a Cisco e Surfside.
Cape Cod
Cape Cod è probabilmente la meta estiva per eccellenza del Massachusetts: tra villaggi e piccole comunità di pescatori (d’altronde, Cape Cod è traducibile in Capo Merluzzo), questa zona garantisce anche alcune delle migliori spiagge di tutta la East Coast.

Cosa vedere a Cape Cod
Tra le tante cose da vedere a Cape Cod segnaliamo innanzitutto la città di Sandwich, piccolo centro cittadino risalente al ‘600, in cui ammirare abitazioni d’epoca, campanili e un antico mulino funzionante. Ci si può opi spostare a Chatham, una delle cittadine più pittoresche di tutta la regione, con la sua elegante Main Street e il grazioso porticciolo in cui osservare le foche e i pescherecci.
Clicca qui per guida di Cape Cod
Plymouth
Plymouth è il cuore della storia coloniale degli Stati Uniti: è infatti qui che nel 1620 approdarono i Padri Pellegrini, trasferitisi per primi sulle coste del New England. Ma Plymouth è molto altro: scopriamolo insieme!

Cosa vedere a Plymouth
Il passato di Plymouth è solo uno dei tanti motivi per cui varrebbe la pena compiere un viaggio in questa destinazione. Un itinerario ideale potrebbe per esempio partire dal Pilgrim Hall Museum, il museo pubblico più antico degli USA, fondato ai primi dell’800. Quindi, per riprendere una boccata d’aria dopo aver fatto il pieno di cultura, si può passeggiare sul lungomare, dalla Plymouth Rock al molo dove è presente la replica della Mayflower II. Spostandoci un po’ dal centro di Plymouth è quindi visibile la Plimoth Plantation, una ricostruzione del villaggio dei Padri Pellegrini al momento del loro sbarco e di un accampamento della tribù indiana Wampanoag, che li aiutò nei primi anni.
Martha’s Vineyard
Martha’s Vineyard è una delle isole più famose di tutto il New England. D’altronde, i suoi suggestivi paesaggi sono davvero indimenticabili agli occhi dei turisti che hanno la fortuna di sbarcare su queste coste…

Visitare Martha’s Vineyard
Arrivando in traghetto in questa destinazione, il nostro suggerimento è quello di fare una visita alle pittoresche cittadine dell’isola, a cominciare da Vineyard Heaven, il più importante centro dell’isola, per proseguire poi su Oak Bluffs (che detiene la giostra più antica in attività di tutti gli USA, e delle belle spiagge dove riposarsi) e Edgartown, con il suo bel porto naturale.
Per scattare una foto da conservare e da condividere con i propri amici, niente è meglio che recarsi alle Aquinnah Cliffs, le scogliere sovrastate dal Gay Head Lighthouse, un faro la cui posizione panoramica consente di scorgere buona parte dell’isola.
Salem
Concludiamo questo ideale viaggio nel Massachusetts con Salem, conosciuta in tutto il mondo per essere la città delle streghe e… non solo!

Cosa vedere a Salem
Come accennato, la città deve la sua fama globale alle streghe o, meglio, ai processi alle streghe: sfruttando questa celebrità, nel downtown cittadino sono presenti numerose attrazioni a tema e, soprattutto, la Witch House, la casa del giudice Jonathan Corwin, coinvolto nel processo alle streghe di Salem. In città c’è anche il Witch Museum, con interessanti documenti storici legati al processo delle streghe e alle pratiche di stregoneria.
Se tutto ciò non fa per te, non disperare: il centro cittadino può offrire tantissimo altro, e poco distante si trova, ad esempio, il Pioneer Village, un villaggio riprodotto in cui viene raccontata la vita dei primi pionieri, i puritani che giunsero qui dall’Inghilterra.