Attrazioni da non perdere a Miami e Miami Beach
Quando ci si reca a Miami e Miami Beach, raramente lo scopo del viaggio è di natura prettamente culturale, nel senso che difficilmente queste due divertenti città sapranno ammagliarvi con la loro ricchezza architettonica (che potrebbe svelarsi solo agli intenditori) o il loro patrimonio culturale. Con questo non voglio sminuire Miami, le sue attrazioni o i suoi musei, vorrei solo farvi inquadrare bene la città che più che da vedere è da vivere, perché Miami è la capitale del divertimento giovanile USA.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indispensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Prima di iniziare l’elenco di quello che non possiamo assolutamente perderci quando visitiamo la calda città del sud della Florida, mi piacerebbe farvi immaginare il clima, non in senso meteorologico, che respirerete una volta arrivati. Ora, non posso certo chiedervi di chiudere gli occhi, ma vi assicuro che vi sembrerà di essere una moderna città latina. Miami è davvero diversa rispetto al resto degli Stati Uniti, la forte immigrazione dalla vicina cuba l’ha resa un mondo a parte, una realtà sociale e culturale incredibilmente diversa da città come New York, San Francisco, Boston o Chicago. La prima cosa che ho pensato dopo essere atterrato, non sembrava di essere negli USA.
South Beach, Miami Beach
Art Decò District

Chiusa questa parentesi è il caso di rendere innanzitutto giustizia alla già denigrata ricchezza architettonica di Miami e più precisamente di South Beach, appartenente al comune di Miami Beach. Qui troverete fantastici esempi di edifici in pieno stile Art-Decò, non solo nella celeberrima Ocean Drive, la strada che da sull’oceano i cui palazzi vengono illuminati con colori sgargianti di notte, ma anche nel cosiddetto Art-Decò Historic Districts, sempre sito in Miami Beach. Questo non è un vero e proprio distretto e comprende alcune vie tra le quali Espanola Way, Collins Avenue e Washington Ave. Farci un bel giro è d’obbligo, sia di giorno sia di sera. Oltre all’Art Decò troverete esempi di Revival Mediterraneo, primo stile utilizzato dalla città per valorizzare la zona più turistica e il Miami Modernism, in voga negli anni ’50. Sulla Ocean Drive potrete trovare l’Art Deco Welcome Center, che vi introdurrà al Distretto grazie a informazioni, guide e souvenir di ogni tipo.
Holocaust Memorial
Poco lontano, sempre a South Beach, troverete l’Holocaust Memorial, opera di Kenneth Treister che cerca di ricordare il dramma della Shoah, l’olocausto, la deportazione del popolo ebraico ad opera del regime Nazista. Un Memorial davvero bello e toccante, sito tra Meridian Avenue e Dade Boulevard. Qui qualche info in più www.holocaustmmb.org.
Le spiagge di Miami Beach
Sempre rimanendo a South Beach, credo non ci sia bisogno che vi dica di visitare le immense spiagge, dove la sera ed anche il giorno, soprattutto nel periodo di più alta stagione, troverete feste e concerti live. Al sunset (tramonto) bevetevi un rinfrescante cocktail un uno dei tanti bar con vista sull’oceano, la sera divertitevi nei locali che offrono Miami e Miami Beach, ce n’è davvero per tutti i gusti: dal latino americano alla musica elettronica. Durante lo Spring Break, la pausa dalle lezioni per gli studenti USA, che arriva tra Febbraio e Marzo, Miami si riempe di giovani e potrete trovare feste a qualsiasi ora del giorno e della notte; per chi ama la musica elettronica e dance, da non perdere l’annuale Ultra Music Festival, sempre durante lo Spring Break.
Lummus Park
Questa è la zona cuore di Miami Beach e la corrispondente spiaggia è tra le più affollate della zona.
Dalla sponda del parco si scattano le celebri foto che ritraggono il Flamingo e gli altri splendidi esempi di Art Decò.

85th Street Beach
Più a nord rispetto a Lummus Park c’è questa spiaggia decisamente più defilata dal caos che interessa Lummus Park.
Key Biscane
A sud di Miami Beach c’è l’isola di Key Biscayne, dove molti vip e miliardari hanno costruito le loro lussuose dimore. Un buon motivo per andare a visitare la zona è il Miami Seaquarium, un interessante parco marino che saprà soddisfare sia i grandi che i piccoli.
Il vecchio faro di Cape Florida (Cape Florida State Park), risalente al 1820 e sito nell’estremità sud di Biscane è una delle cose da non perdere.
Per raggiungere l’isola dovrete attraversare la scenografica Rickenbacker Causeway con il suo lungo ponte (pedaggio oggi di 1,50$).
Spiagge a Key Biscane
Oltre alla bella è selvaggia riserva di Cape Florida State Park non mancate di andare a Crandon Park Beach che offre un bel mare, palme e spiaggia bianca.
Miami Downtown
Se alloggiate a Miami Beach, per visitare la città di Miami dovrete prendere l’autobus o il taxi, attraversando i ponti che collegano le due città scorgerete da subito vasto centro urbano di Miami.
Miami Downtown è il cuore della città, dove gli alti grattacieli si prendono tutte le attenzioni del visitatore. La zona, che si sviluppa intorno a Flager Street, può essere visitata anche grazie all’ausilio del Metromover, una monorotaia senza conducente. Da non perdere il Bicentennial Park, dove sono in corso di completamento importanti modifiche strutturali che comprendono la creazione del Museum Park.
Coconut Grove
Il Coconut Groove è uno storico quartiere di Miami che ospita numerose residenze, hotel e locali. Tra le altre cose, da vedere la Vizcaya Museum & Gardens, una villa costruita in stile rinascimentale italiano, il Grove Center e il City Hall dove ha sede l’amministrazione cittadina.

Little Havana
Little Havana è il quartiere che più di tutti testimonia la forte immigrazione cubana. Una visita, che consigliamo di giorno, vi proietterà per un attimo nella bella isola caraibica. Se desiderate approfondire la cultura cubana non mancate di visitare il Museum of the Cuban Arts.
Aeroporto Internazionale di Miami: Trasporti, Alloggio, Informazioni
Risorse per il viaggio Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco…
Clima Miami e Miami Beach: quando andare
Avete in programma una bella vacanza di divertimento o relax nella calda Miami e siete…
Cosa vedere Miami e Miami Beach: le migliori attrazioni
Attrazioni da non perdere a Miami e Miami Beach Quando ci si reca a Miami e…
Miami e Miami Beach: guida e informazioni di viaggio
Visitare Miami & Miami Beach Prima di iniziare a parlare del cuore del divertimento e…
Le migliori gite da un giorno da Miami
Miami in Florida è il sogno di ogni persona, per una vacanza alternativa e passare…
I migliori locali notturni di Miami e Miami Beach
Miami è la città della notte, la più famosa di tutta la Florida. I suoi…