Il Montana è uno degli Stati del Great American West, la vasta zona degli USA che comprende anche il Wyoming e l’Idaho, il North e il South Dakota. Caratterizzato da grandi e indimenticabili paesaggi montani, laghi e foreste, valli e cime, è uno Stato che ha nella natura incontaminata uno dei propri biglietti da visita, suggellati dal bellissimo Glacier National Park.
Tuttavia, è errato pensare che le cose da vedere nel Montana si limitino ai pur eccezionali panorami: ecco perché abbiamo realizzato una breve guida a beneficio di tutti i nostri lettori che sono interessati a staccare un biglietto verso una destinazione a stelle e strisce…
Qual è il periodo migliore per visitare il Montana
Contrariamente ad altri Stati dell’Unione, non c’è una stagione che sia assolutamente la migliore delle altre per visitare il Montana. Chi ama le attività all’aria aperta potrebbe infatti preferire i mesi estivi e, in particolar modo, quello di luglio. Tuttavia, chi ama gli sport invernali potrebbe puntare sull’inverno. Se però si ama la maggiore tranquillità, si può optare per le stagioni intermedie, sicuramente quelle meno affollate.
In quest’ultimo caso invitiamo a fare un po’ di attenzione: spesso infatti le strutture ricettive e le attrazioni colgono l’occasione per chiudere e rinnovarsi in attesa della riapertura della più alta concentrazione di turisti. Meglio pertanto prendere le dovute informazioni sull’effettiva disponibilità di ciò che si vuole andare a vedere o del luogo in cui si desidera soggiornare durante la propria visita al Montana.

Noleggiare l’auto nel Montana
Noleggiare l’auto nel Montana non è molto difficile, anche se il numero di agenzie di renting è inferiore rispetto ad altri Stati più battuti dai flussi turistici. Proprio per questo motivo è consigliabile procedere con la prenotazione del mezzo per visitare il Paese (praticamente indispensabile per muoversi nel territorio) con un po’ di anticipo.
Anche online è infatti possibile trovare un’agenzia di noleggio auto che mette a comoda disposizione un veicolo utile per esplorare il Montana in piena comodità. Ricordiamo che oltre a un documento di identità è in questo caso necessario fornire una carta di credito in corso di validità, di uno dei circuiti di pagamento internazionali come Visa, Mastercard, American Express o Diners.
Cosa vedere nel Montana
Sebbene le cose da vedere nel Montana siano davvero numerose, di seguito abbiamo cercato di riassumere le 5 attrazioni che riteniamo indispensabili. Scopriamole insieme!
Parco Nazionale di Glacier
Il punto di partenza non può che essere costituito dal Glacier National Park, un parco nazionale che si estende per più di 4.000 km quadrati al confine con il Canada. Si tratta non solamente di uno dei parchi più belli del Montana, bensì di una delle aree naturali più incantevoli di tutti gli Stati Uniti. Purtroppo, come molti altri parchi di questa tipologia, si tratta anche di una zona soggetta a forte deterioramento: i suoi ghiacciai si stanno sciogliendo a ritmi elevati.

Visitare Glacier National Park
Per visitare il Glacier National Park è certamente consigliabile percorrere la Going to the sun Road, una lunga strada panoramica che percorre il parco da est a ovest e raggiunge un’altezza di 2.000 metri sul livello del mare nel suo punto più alto, il Logan Pass. Percorrerla richiede circa 2 ore ma, considerato che ci si fermerà spesso ad ammirare i meravigliosi panorami, è lecito ipotizzare una permanenza ancora più lunga.
Clicca qui per la guida completa del Glacier National Park
Parco Nazionale di Yellowstone
Se il Glacier National Park è uno dei parchi più incantevoli del Montana, lo stesso si può certamente dire dello Yellowstone National Park, che occupa una porzione rilevante di questo Stato, del Wyoming e dell’Idaho.

Visitare Parco Nazionale di Yellowstone
Il Parco Nazionale di Yellowstone può essere visitato entrando da diversi accessi. Da quello ovest si può visitare più facilmente la zona dei geyser. Dal nord-est, situato vicino alla Lamar Valley, si può invece percorrere una delle strade panoramiche più attraenti, la Beartooth Highway. L’ingresso nord è invece preferito da chi vuole visitare le Mammoth Hot Springs.
Clicca qui per la guida completa di Yellowstone
Bozeman e dintorni
Quarta città del Montana, Bozeman è uno dei centri urbani dello Stato che sta attraversando la più dinamica espansione, sia in termini economici che demografici. La cittadina prende il nome dal suo fondatore e può essere raggiunta facilmente.

Cosa vedere a Bozeman
Bozeman ha una serie di cose piuttosto interessanti da vedere. Su tutte citiamo il Museum of the Rockies, con una collezione imperdibile di fossili di dinosauri e un planetario, così come la Main Street, l’American Computer and Robotics Museum, il Gallatin History Museum.
La città fantasma di Bannack
Tra i motivi che rendono un viaggio in Montana ancora più unico e particolare ci sono le città fantasma, cittadine che sono sorte vicine alle miniere e ai giacimenti, in cui i cercatori d’oro e le loro famiglie accorrevano nella speranza di trovare fortuna. Come si poteva immaginare, però, le cittadine attirarono anche persone malintenzionate, alimentando leggende e miti che portarono presto alla celebrità di queste ghost town, la maggior parte delle quali è oggi abbandonata.

Visitare Bannack
Delle città fantasma più famose del Montana un cenno è certamente attribuibile a Bannack, tra le prime cittadine create dai cercatori d’oro, divenuta altresì capitale dello Stato nel 1864. Dal 1970, anno in cui morì l’ultimo residente, Bannack è praticamente disabitata. Tuttavia, la terza settimana di luglio e a settembre la città fantasma risorge con eventi e rappresentazioni imperdibili.
Helena
Helena è la capitale del Montana: i suoi 32.000 abitanti la rendono la quinta capitale meno popolosa degli Stati Uniti ma, non per questo, meno affascinante. Si tratta infatti di una cittadina che conserva tutto il fascino dei villaggi nati ai tempi della corsa all’oro, senza però disdegnare un chiaro orientamento alla modernità.

Cosa vedere a Helena
Fra le principali cose da vedere a Helena ci sono diverse attrazioni collocate nel centro storico e, dunque, facilmente raggiungibili e visitabili in breve tempo: su tutte, il Montana State Capitol, la Cathedral of St. Helena, l’Original Governors Mansion, Reeder’s Alley, la Last Chance Gulch.