musei toronto
dove sei: Home » 10 Musei da non perdere a Toronto

10 Musei da non perdere a Toronto

Toronto è una delle città canadesi più affascinanti ed ha davvero molto da offrire ai viaggiatori che decidono di visitarla come, ad esempio, i suoi numerosi musei. Ecco una breve carrellata dei musei più interessanti Delia città.

Il Royal Ontario Museum è il più grande museo di tutto il Canada e permette di andare alla scoperta della storia e delle scienze naturali grazie ad un ‘esposizione di oltre 6 milioni di reperti dislocati in ben 40 gallerie. Meravigliosi gli scheletri dei dinosauri, capaci di lasciare a bocca aperta per lo stupore grandi e piccini. Affascinante anche la galleria delle gemme e dei cristalli. Ed è infine impossibile dimenticare l’esposizione dei fossili, veri e propri documenti storici che permettono di intraprendere un viaggio indietro nel tempo.

Royal Ontario MuseumRoyal Ontario Museum

L’Ontario Science Centre è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della scienza. Si tratta di un museo interattivo dove è possibile prendere parte a numerosi esperimenti scientifici; comprendere così come è fatto il mondo risulta davvero molto divertente. La scienza viene trattata sotto ogni possibile aspetto: si va infatti dalla fisica alla chimica sino alla geologica o all’astronomia.

L’Art Gallery of Ontario è uno spazio espositivo di oltre 45.000 metri quadri di superficie. La collezione permanente è composta da oltre 40.000 opere. Ampio spazio viene dato ovviamente agli artisti canadesi, ma in esposizione sono presenti anche opere di importanti artisti europei come, ad esempio, lo scultore Henry More o i pittori Picasso, Van Gogh e Cézanne.

art gallery ontarioArt Gallery of Ontario

The Market Gallery è un altro spazio espositivo davvero molto interessante, situato proprio all’interno del mercato St. Lawrence, famoso per essere il più antico di Toronto. Qui sono presenti in esposizione numerose opere del XIX secolo nonché documenti storici e fotografie che permettono di addentrarsi nella storia della città.

Gli amanti dell’arte trovano interessante anche il Museum of Contemporary Canadian Art. Qui è possibile andare alla scoperta della migliore arte contemporanea canadese, ma in esposizione sono ovviamente presenti anche opere di importanti artisti internazionali dei nostri tempi. Molte anche le mostre temporanee e i congressi che qui vengono organizzati, per avere la possibilità di scoprire ogni possibile aspetto dell’arte contemporanea.

Museum Contemporary Canadian ArtMuseum of Contemporary Canadian Art

Il Bata Shoe Museum è forse il museo più stravagante di Toronto, dedicato infatti interamente alle scarpe. Il museo è stato fondato dalla famiglia Bata e oggi mette in esposizione oltre 10.000 calzature nonché oggetti che riguardano la storia delle scarpe. Si va dall’antico Egitto sino ai nostri giorni, un viaggio nel mondo della moda e del gusto, un viaggio che permette di comprendere come le scarpe siano cambiate nel corso del tempo. Molte anche le mostre temporanee a tema che qui venono ospitate.

Anche il Textile Museum of Canada è piuttosto stravagante, uno spazio espositivo che ripercorre la cultura canadese attraverso i tessuti e il modo in cui negli anni sono stati utilizzati. Sono presenti in esposizione oltre 13.000 manufatti che hanno come protagonisti i tessuti e che permettono di ripercorrere oltre 2.000 anni di storia.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione