myusa.it
strade panoramiche usa
dove sei: Home » 10 strade panoramiche negli USA

10 strade panoramiche negli USA

promo: Viaggia negli USA con la polizza viaggio Frontier Assicurazioni
10€ di sconto a persona!

Il Dipartimento dei Trasporti USA ( United States Department of Transportation) ha creato a partire dal 1991 un programma, denominato NSBP, volto a dare riconoscimento alle tante strade di rilevanza paesaggistica e culturale disseminate nel territorio degli Stati Uniti.
Chi ha avuto il piacere di viaggiare in auto sa di cosa stiamo parlando, un viaggio on the road negli States regala panorami mozzafiato su strade che rubano davvero il cuore di chi guida.

Così vengono individuate National Scenic Byways che devono presentare almeno una caratteristica rilevante fra interesse scenico, ricreativo, storico, naturale, culturale, archeologico. Invece per essere annoverata tra le All American Roads, occorre possedere almeno due dei requisiti.
Oltre quelle elencate dal USDT ce ne sono tante altre fuori classifica, spesso altrettanto sceniche ed interessanti.

Ho voluto segnalare 10 strade stupende sparse per gli USA, senza la pretesa di dirvi che sono queste le migliori. Ho avuto la fortuna di percorrerne tante, queste sono le 10 che probabilmente mi hanno colpito di più.

Rigorosamente NON in ordine di apprezzamento.

1 – Tioga Road – National Scenic Byways

tioga road

Stato: California
Lunghezza: 246 km
La Tioga Road è probabilmente una delle strade più sceniche degli USA. La California State Route 120, questo il suo nome ufficiale, è un passo montano che attraversa tutto lo Yosemite National Park e regala scorci meravigliosi dietro ogni curva: tra laghetti, formazioni rocciose, animali selvatici e prati smeraldo non saprete davvero dove guardare.
La strada chiude nella stagione fredda, quindi di solito da metà ottobre fino a fine maggio – giugno, l’apertura e la chiusura dipendono dal clima annuale e quindi dovrete sempre informarvi sul sito del NPS per sapere se è aperta (fatelo anche a Luglio, non tanto per la neve che non ci sarà ma per eventuali lavori). Qui trovate più info.

2 – Hana Hwy

hana hwy

Stato: Hawaii
Lunghezza: 104 km
La Hana Highway non è stata (ancora?) annoverata tra quelle selezionate dal Dipartimento dei Trasporti, eppure vi assicuro che regala degli scorci sul mare incredili. La strada collega Kahului con la cittadina di Hāna, nella parte est dell’isola di Maui.
Studiatevi bene il percorso perché ci sono davvero tanti stop da fare.

3 – Route 66 – National Scenic Byways

route 66

Stato: Arizona, Illinois, New Mexico, Oklahoma
Lunghezza: 3.940 km
Non poteva certo mancare la strada americana per eccellenza, la Mother Road, il cui nome evoca il mito dell’on the road USA. Questa incredibile strada rappresentava il ponte tra il Midwest e la California, avendo i due capi a Chicago e Santa Monica, vicinissimo Los Angeles.
Oggi la strada non esiste più o meglio in parte è stata inglobata nelle più moderne highway, in parte coincide con strade di provincia. Questo significa che ripercorrerla tutta con precisione richiede davvero tanto studio.
Al di la delle problematiche più tecniche, la strada attraversa una fetta di USA davvero interessante e parte da una città meravigliosa come Chicago. Qui potete trovare più info.

4  – Utah Highway 12 – All American Roads

utah highway 12

Stato: Arizona, Illinois, New Mexico, Oklahoma
Lunghezza: 197 km
Quasi 200 km di puro spettacolo, un po’ come gran parte delle strade dello Utah del sud. Questa magnifica strada tocca alcune delle zona più spettacolari degli USA, da Panguitch vi addentrate nella Dixie National Forest, quindi nel Bryce Canyon National Park, continuando attraverserete le cittadine do Tropic, Cannonville, and Henrieville. Ammirerete i panormi del Grand Staircase-Escalante National Monument quindi l’Escalante River, Aquarius Plateau, Grover, treminando a Torrey nei pressi del Capitol Reef National Park.
Se siete in zona non potete non andare!

5  – California Pacific Coast Highway – All American Roads

pacifi coast california

Stato: California
Lunghezza: 1056 km
Bisogna annoverare tra i grandi classici anche questa, la California State Route 1 che si fa quasi tutta la costa californiana da Dana Point nella Orange County fino a Leggett, nel nord della California. Sono davvero tanti km, forse troppi anche perché la strada è molto più lunga e tortuosa rispetto alle highway che corrono parallele. Quindi il mio consiglio è di percorrerne una parte ma se avete parecchio tempo disponibile anche tutta visto che è stupenda!

6  – Beartooth Highway – All American Roads

beartooth higway

Stato: Montana
Lunghezza: 111 km
Partiamo dal presupposto che siamo in una delle zone più belle degli USA, a ridosso di uno dei parchi più affascinanti (Yellowstone). Questa strada parte da Red Lodge e arriva fino all’ingresso nord-est di Yellowstone National Park. Una strada montana bella come poche che attraversa il Beartooth Pass a circa 3340 metri sul livello del mare. Prima o dopo la visita di Yellowstone questa strada è davvero un must!

7  – Overseas Highway – All American Roads

overseas florida

Stato: Florida
Lunghezza: 182 km
Prima di andarci mi immaginavo interminabili ponti grigi che distruggevano un mare altrimenti stupendo. Bisogna riconoscere la U.S. Route 1, un’interminabile distesa di ponti che collega tutto l’arciperlago Keys alla Florida non aiuta di certo il paesaggio ma vi assicuro che è un’esperienza unica. Guiderete tra le acque azzurre dell’Atlantico, a pochi km dall’isola di Cuba, nell’estremità sud degli Stati Uniti d’America. Una fantastica esperienza che vi permetterà inoltre di raggiungere l’interessante cittadina di Key West.

8 – Blue Ridge Parkeway – All American Roads

blue ridge parkway

Stato: North Carolina, Virginia
Lunghezza: 378 km
Panorami meravigliosi tra i verdi (o di colore pastello se andate in autunno) boschi di Virginia e North Carolina. Non siamo lontanissimi da Washigton D.C. e potreste passarci se siete in un on the road della East Coast (intera): deviazione verso l’entroterra e foto come se non ci fosse un domani!

9 – Red Rock Scenic Byway – All American Roads

Stato: Arizona
Lunghezza: 23 km
La Arizona State Route 179 è un breve tratto di strada  che parte dalla spettacolare cittadina di Sedona e attraversa il villaggio di Oak Creek. Pochi km ma davvero intensi, ammirerete paesaggi di un colore rosso acceso, mai visti prima. Un ricordo che resta davvero indelebile, ho le lacrime mentre scrivo. Amo lo Utah e l’Arizona in ogni suo angolo!

10 – Extraterrestrial Highway

extraterrestrial nevada

Stato: Nevada
Lunghezza: 160 km
Questa non è annoverata tra le strade sceniche d’America, ce ne sono altre più belle, con panorami migliori… ma ce l’ho voluta mettere lo stesso. La strada si trova nel cuore del deserto del Nevada, sfiora la misteriosa Area 51 passando per la cittadina di Rachel, l’ultima prima del deserto in cui è nascosta la base USA top secret. Una terra di cacciatori d’UFO, di paesaggi sconfinatamente desolati. Una sosta a Rachel ce l’ho voluta fare e ho mangiato nell’unica tavola calda della “cittadina”, troverete riferimenti agli UFO ovunque in un’atmosfera a tratti davvero kitsch.
Mezza giornata passata alla grande, nel bel mezzo del nulla!

Un sito raccoglie tutte le strade sceniche

Collegatevi a scenicbyways.info per poter visionare su mappa tutte le strade sceniche d’America. Se pianificate un on the road negli States non dimenticate di includerne quante più potete perché possono fare la differenza nel vostro itinerario.

 

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!