canada parchi
dove sei: Home » Canada: I Parchi Naturali più belli da visitare

Canada: I Parchi Naturali più belli da visitare

Tra i parchi nazionali canadesi, i più visitati sono il Banff National Park, il Jasper National Park, il Wood Buffalo National Park, l’Algonquin Provincial Park e il Gwaii Haanas National Park Reserve and Haida Heritage Site.

Il Banff National Park è considerato il primo parco nazionale del Canada. Istituito nel 1885, nelle Montagne Rocciose Canadesi, è situato a 120 kilometri ad ovest di Calgary, nell’Alberta, estendendosi per 6.641 chilometri quadrati. La sua caratteristica è quella di disporre al suo interno di ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi alpini. E’ collegato a nord con il Jasper National Park, ad ovest con lo Yoho National Park e a sud con il Kootenay National Park. Infine, il centro principale del parco nonché stazione sciistica, è la città di Banff, nella quale vivono 6700 abitanti./p>

Il Jasper National Park è invece il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. Con una superficie di 10.878 km², il parco ospita i ghiacciai del Columbia Icefield, molte sorgenti termali, laghi, cascate, tra le quali quelle di Sunwapta e Athabasca, con l’aggiunta di montagne e vallate come la Tonquin Valley. Per quanto riguarda la fauna, nel Jasper National Park si possono avvistare l’orso nero americano, il grizzly, il coyote, il lupo, il puma, la lince canadese, l’alce, il caribù, la capra delle nevi e il bighorn. Infine, il parco è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.

Il Wood Buffalo National Park è invece il più grande parco nazionale del Canada, avendo una superficie di ben 44.807 chilometri quadrati. Istituito nel 1922, nel parco prosperano almeno 2.000 esemplari di bisonti, accompagnati dalla presenza di gru americane, alci, orsi neri americani, lupi, linci, castori, topi muschiati, lepri americane, gru canadesi e diverse specie di serpenti. Infine, nel 1983, il Wood Buffalo National Park è entrato a pieno titolo nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO.

L’Algonquin Provincial Park è invece il più grande parco provinciale dell’Ontario, istituito nel 1893. Con una superficie di oltre 7.600 kmq, permette ad oltre un milione di persone ogni anno, sia di passeggiare sui suoi sentieri, sia di praticare sport come la canoa, la pesca, il mountain biking, e d’inverno lo sci di fondo. Il parco ospita immense foreste, 2.400 laghi ed è attraversato da più di 1.200 km di corsi d’acqua. Infine, la flora e la fauna del parco sono interessate dalla presenza di 53 specie di mammiferi, tra cui l’alce, 272 specie di uccelli, 31 specie di rettili ed anfibi, 54 specie di pesci, 7000 specie di insetti, oltre 1000 specie di piante ed oltre 1000 specie di funghi.

Il Gwaii Haanas National Park Reserve and Haida Heritage Site è invece un parco nazionale canadese al quale vi si può accedere solo con kayak, navi o idrovolanti. Collocato sulle isole Haida Gwaii, nella Columbia Britannica e istituito nel 1993, il parco è stato scelto dalla rivista National Geographic Traveler, per un suggestivo reportage sui parchi statunitensi e canadesi.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione