America's Byways USA
dove sei: Home » America’s Byways: le strade panoramiche più belle degli USA

America’s Byways: le strade panoramiche più belle degli USA

Le America’s Byways rappresentano un modo alternativo di visitare l’America. Oltre al classico pacchetto volo + hotel, che spesso viene utilizzato per scoprire le grandi metropoli, esiste anche un approccio più diretto, che comprende un’immersione totale nella cultura e nella popolazione del territorio in cui si arriva. Quest’ultimo modo di fare turismo è detto on the road e consiste semplicemente nel girare gli USA in auto o in moto, attraversando luoghi in cui difficilmente si arriva mediante i normali canali del turismo di massa. Qui si scopre in profondità il valore delle persone, le abitudini, gli usi e i costumi radicati nelle comunità locali. Le strade panoramiche aiutano in questi percorsi e permettono di godere appieno delle bellezze paesaggistiche del territorio.

Utah's Scenic Byway 12Utah’s Scenic Byway 12, Utah

Con il termine America’s Byways si intende un sistema di 150 strade riconosciute ufficialmente dallo United States Department of Transportation raggruppate in due classi ovvero le National Scenic Byways e le All-American Roads. Il suddetto riconoscimento viene concesso quando la strada possiede almeno una o due caratteristiche specifiche tra l’interesse archeologico, culturale, storico, naturale, ricreativo o paesaggistico. Il Governo americano ha predisposto un programma di tutela nei confronti di determinate strade che possono avere un’importanza notevole dal punto di vista del paesaggio, della storia o della cultura dello Stato americano. A questa attività di tutela si aggiunge anche un’azione promozionale per lo sviluppo del turismo.

Le strade maggiormente panoramiche, che riservano al viaggiatore delle visioni paesaggistiche particolarmente suggestive, sono le All-American Roads. Si tratta di percorsi di viabilità unici, con qualità e caratteristiche tali da farne, da soli, delle vere e proprie mete turistiche. Attualmente si contano 120 National Scenic Byways e 31 All-American Roads, distribuite su tutto il territorio americano eccetto alcuni Stati come il Texas, il Nebraska e le Hawaii che ne sono per ora privi.

Florida Keys Overseas HighwayFlorida Keys Overseas Highway

Tra le National Scenic Byways troviamo la State Road A1A, in Florida, che da nord a sud collega alcune delle città costiere dell’Oceano Atlantico offrendo paesaggi marini di straordinaria bellezza. Per la sua importanza naturale e storica è ufficialmente denominata A1A Scenic and Historic Coastal Highway. In Ohio la Amish Country Byway è una strada che attraversa, nella regione orientale dello Stato, il territorio occupato dalla comunità degli Amish. In Alaska esiste un sistema di collegamento marittimo che mette in comunicazione tutte le comunità più isolate della regione centro-orientale. Questo sistema di collegamento è detto Alaska Marine Highway System e per la sua bellezza paesaggistica e naturale rientra nelle National Scenic Byways degli Stati Uniti. Nella regione centrale dell’Oregon la Cascade Lakes Scenic Byways, invece, mette in comunicazione i laghi e i parchi naturali della regione offrendo, anche in questo caso, immagini spettacolari al turista viaggiatore.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione