asbury park viaggio
dove sei: Home » Asbury Park: la meta americana con il mood più rock

Asbury Park: la meta americana con il mood più rock

Asbury Park (New Jersey) è una delle mete americane più in voga del momento. Non si tratta di un luogo esclusivo, lussuoso e inaccessibile ai più, ma anzi di una cittadina accogliente, giovane, colorata e vivace, con un animo rock davvero eccezionale. Dopotutto questa è infatti la città dove Bruce Springsteen ha iniziato la sua carriera e proprio qui, in quelli che un tempo erano i piu famosi locali di tutti gli Stati Uniti d’America, si sono esibite band che hanno fatto la storia della musica come, ad esempio, i Doors e i Rolling Stones.

asbury park rock

Un tempo vera e proprio mecca per tutti gli amanti della buona musica rock, con il passare degli anni purtroppo Asbury Park aveva perso del tutto la sua verve a causa soprattutto della crisi economica, degli uragani che l’avevano devastata (Sandy) e delle rivolte razziali che proprio qui aveva trovano il loro palcoscenico ideale. Pensate che la maggior parte dei cittadini decise di abbandonare la città natale e che molte case avevano sino a qualche anno fa persino le assi inchiodate sia alle porte che alle finestre. Sterpaglie di ogni genere costellavano inoltre le strade, quasi come essere in un film western! Ma dopo questo periodo di decadenza, la città è riuscita a rialzarsi: sono stati messi in atto infatti numerosi lavori di manutenzione alle strade, ai marciapiedi, agli edifici e ai giardini pubblici per un investimento totale di oltre 450 milioni di dollari e oggi sia il lungomare e che il centro di questa cittadina sono semplicemente meravigliosi, tornati al loro originario splendore.

Le case sulla spiaggia sono suggestive, ma non costano un’esagerazione, costruite e pensate quindi per le famiglie più giovani alla ricerca di un luogo dove trascorrere le vacanze. I locali e  ristoranti sono numerosi così come i camioncini di street food disponibili ad ogni angolo, assolutamente da provare per un gustoso pranzo all’aria aperta. E non dimenticate di fare un giro al mercato coperto dove troverete caffetterie, locali di tendenza e bancarelle di designer indipendenti con abbigliamento, accessori, oggettistica in ceramica e molto altro ancora.

spiaggia asbury

Ovviamente tra le attrazioni più belle di Asbury Park ci sono le spiagge. Su queste ampie distese di sabbia fine è possibile prendere il sole oppure praticare numerosi sport acquatici, il surf primo fra tutti. Il suggestivo molo pedonale offre dimora a ristoranti, locali e negozi di ogni genere; aperto anche di sera, è il luogo ideale dove farsi cullare dal dolce rumore dell’Oceano e vivere allo stesso tempo un intenso divertimento.

Arrivare a Asbury Park

Auto

da New York (nord) sono 90km, dalla Garden State Pkwy si esce sulla NJ-66
da Filadelfia sono 125km e si viene dalla Intestate 195

In treno

da NYC con la North Jersey Coast Line

In Bus

Con il New Jersey Transit Bus

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione