• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
aurora-boreale-canada-alaska

Vedere l’aurora boreale in Canada e Alaska

dove sei: Home » Vedere l’aurora boreale in Canada e Alaska

L’aurora boreale è una delle esperienze della vita. Vederla sicuramente è nella lista delle cose da fare di molti. Proprio per la sua incertezza nel verificarsi e la sua bellezza che non lascia dubbi questo fenomeno naturale è uno dei più affascinanti e unici che il nostro meraviglioso pianeta ha da offrire.

Ciò che non viene spesso valutato è quello di legare la visione di questo spettacolo della natura con la visita del Canada e dell’Alaska. Incredibilmente affascinanti e ricchi di natura, questi sono la meta ideale per chi ama foreste e parchi naturali. Il Canada è inoltre costellato di importanti centri urbani, ricchi di cultura e modernità.

Aurora Boreale in Alaska

L’Alaska è lo stato più settentrionale degli USA, situato nell’estremità nord-occidentale del continente. La sua posizione lo rende il luogo perfetto nel quale vedere l’aurora boreale. Questo magnifico stato, entrato nella federazione come 49° stato solo nel 1959, è caratterizzato da una rigogliosa natura che è però coperta di neve e ghiaccio per buona parte dell’anno. Datoche il clima può risultare in alcuni mesi un po’ inospitale l’Alaska, nonostante sia lo stato più esteso degli degli USA, è uno dei meno popolati.

aurora boreale alaska

Dove vedere l’aurora boreale in Alaska?

L’Alaska non sarà sicuramente il posto più comodo in assoluto per le escursioni invernali ma è delle posizioni più privilegiate per osservare le famose luci del nord. Grazie alle sue lunghe distese e alla sua scarsa urbanizzazione questa terra fredda non è soggetta a inquinamento acustico, la sua altezza la rende teatro dei più lunghi e frequenti spettacoli.

Sono diverse le località nelle quali osservare questo fenomeno. Tra le più celebri sicuramente c’è Talkeetna, Situata a nord di Anchorage, non lontano dal monte McKiney. La città è molto caratteristica, con case con tetti spioventi risalenti ai primi del ‘900, edifici storici per uno stato giovane come l’Alaska, conta meno di 900 abitanti ed è nota per aver eletto come sindaco onorario un gatto per ben 20 anni.

Altro luogo è Fairbanks, situato ancora più a nord e perciò caratterizzato da lunghe nottate perfette per vedere l’aurora boreale. A differenza di Talkeetna, Fairbanks è una città abbastanza popolosa, la seconda dell’Alaska.

Quando vedere l’aurora boreale in Alaska?

Ovviamente l’aurora va osservata di notte in modo da godere a pieno dei magnifici giochi delle luci del nord. L’aurora può essere vista praticamente tutto l’anno, ma le probabilità di beccarla aumentano nei mesi che vanno da settembre a marzo. Chiaramente bisogna avere un po’ di fortuna, non sempre si riesce a vederla.E’ sempre bene informarsi prima di partire in modo da poter raccogliere tutte le informazioni necessarie e scegliere il periodo giusto.   Durante l’estate viste le lunghe ore di luce le possibilità di riducono drasticamente.

Aurora boreale in Canada

Anche il Canada del nord può essere un ottima meta per assistere a un’aurora boreale. Ovviamente è necessario spingersi a settentrione, nelle parti più a nord. Il Canada è un paese ricco di meraviglie naturali, di parchi mozzafiato e di città moderne.

aurora boreale whitehorse
L’aurora boreale a Whitehorse

Dove vedere l’aurora boreale in Canada?

Viste le sue sconfinate dimensioni, sono molti i punti dai quali poter vede l’aurora boreale. Whitehorse, così come tutte le città dell Yukon, sono il luogo ideale per assistere alle spettacolari luci del nord. Questa provincia canadese è situata nella parte nord-ovest, a confine con l’Alaska. La sua longitudine permette di vedere con molta facilità l’aurora nei giusti periodi.

Il Mucho Lake Provincial Park può essere un altro punto perfetto: è posto più a sud ma se si è abbastanza fortunati, vedere l’aurora specchiarsi sulle acque cristalline del lago può essere davvero un’esperienza unica. Inoltre la British Columbia è una delle province più interessanti di tutto il Canada.

Anche La Ronge (Saskatchewan), zona caratterizzata da praterie di ghiaccio e cieli molto scuri che rendono i colori dell’aurora ancora più prillanti, rappresenta una località strategica non solo per i fenomeni naturali ma anche per pesca.

Quando vedere l’aurora boreale in Canada?

Così come per l’Alaska il periodo migliore va da settembre fino a marzo. Meglio evitare i mesi estivi in quanto le possibilità di imbattervisi si riducono molto. Ovviamente anche i fattori meteorologici possono compromettere l’esperienza, è sempre bene controllare il meteo in modo da trovare il cielo sgombero.

 

Scritto da
Ilaria Tobanelli
Vedi tutti i post
Scritto da Ilaria Tobanelli