cadillac ranch amarillo
dove sei: Home » Cadillac Ranch ad Amarillo in Texas: simobolo hippie

Cadillac Ranch ad Amarillo in Texas: simobolo hippie

Il Cadillac Ranch ad Amarillo in Texas è uno dei grandi monumenti americani nati sotto la spinta della cultura hippie, un monumento che è simbolo della speranza e dei sogni dell’America, della creatività artistica, della lotta al consumismo e al materialismo, persino della follia, monumento che è oggi una vera e propria icona che merita di essere visitata. Raggiungere il Cadillac Ranch è davvero molto semplice, non dovrete infatti far altro che seguire la famosa Route 66 per scovarlo.

L’idea è partita da un gruppo di artisti hippie di San Francisco, The Ant Farm, ma con il passare degli anni questo monumento è cambiato e cresciuto e si sono aggiunti al progetto molti altri artisti. Non solo, anche i turisti in visita si sono spesso improvvisati artisti a loro volta, alle volte del tutto inconsapevolmente, alle volte invece decisi a prendere parte ad un monumento di rara bellezza. Sin dalla sua realizzazione nel 1974 i visitatori sono stati infatti liberi, e spesso persino incoraggiati, a portare via un pezzo delle Cadillac presenti come ricordo, un monumento che è stato quindi con gli anni anche decostruito in modo che potesse diventare ancora più decadente e creativo. Non solo, i visitatori sono stati sempre incoraggiati anche a fare la loro parte, a mettere a frutto un po’ del loro estro creativo. Portate con voi allora qualche bomboletta spray e liberate la vostra fantasia, vedrete che vi sentirete subito pervasi dalle atmosfere hippie, che vi sentirete come librati sulle ali della libertà e il mondo almeno per qualche istante scomparirà del tutto.

cadillac ranch visita

Ovviamente non dovete pensare che la vostra opera rimarrà visibile per sempre, probabilmente anzi nel giro di qualche ora un altro disegno l’avrà ormai ricoperta del tutto. Ma è proprio questo lo spirito con cui questa monumentale opera d’arte deve essere vista e vissuta, un’opera in continuo movimento che non si fermerà mai. Se volete un segno del vostro passaggio potete sempre farvi scattare una foto o girare un video della vostra opera d’arte, almeno avrete documentato questa vostra impresa!

Le auto del Cadillac Ranch sono letteralmente conficcate nel terreno e grazie ai disegni, ai graffiti e alle scritte dobbiamo ammettere che non assomigliano neanche più a delle automobili. Sono steli che si slanciano verso il cielo, simboli, prodotti della fantasia della collettività. Ormai si trovano in questo luogo da molto anni, hanno trascorso molto più tempo qui che sulla strada e riescono a creare un’atmosfera surreale di cui vi innamorerete all’istante.

photo credit: NixBC, fPat via photopin cc

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione