costa maine usa
dove sei: Home » Cena a base di aragosta sulla costa del Maine, Stati Uniti

Cena a base di aragosta sulla costa del Maine, Stati Uniti

Se esiste un luogo romantico per una cena negli Stati Uniti, questo è sicuramente la costa del la zona nord del Maine.

E’ un posto che amo. L’oceano Atlantico, dopo avere concesso migliaia di chilometri di spiagge sabbiose dalla Florida fino a Portland, nel Maine stesso, qua si è divertito a modellare la costa in una maniera semplicemente sbalorditiva. Isolette, insenature, anfratti e penisole si susseguono senza soluzione di continuità, una vista che lascia senza fiato soprattutto la sera quando il tramonto fa capolino e le luci si accendono. Sembra il capolavoro di un artista tormentato, il tema principale qua sono i chiaroscuri del Caravaggio e i tratti schizofrenici di Van Gogh, non le soavi tinte di Canaletto o dei grandi pittori del nostro Rinascimento.

Lungo questa costa frastagliata sorgono tantissimi ristoranti, direttamente sul mare, dove cenare cullati dalla soave musica delle onde nelle fresche estati di questo angolo d’America, non troppo lontano dal Canada.
Il Maine è uno dei luoghi più rinomati per la cucina negli Stati Uniti. Il piatto forte del menu è sicuramente il lobster, la variante locale dell’aragosta che prospera nelle fresche acque (gelide, a dire il vero, nel periodo invernale) locali. Si pescano lasciando in acqua delle grandi gabbie con un’esca interna, dentro cui gli sfortunati animali si accalcano numerosi. A intervalli regolari i pescatori si avvicinano alle gabbie, ancorate al fondale, le svuotano e le reimmergono, dopo avere nuovamente inserito l’esca. Una volta termina la cottura (si deve lessare) l sapore è delicato, meno incisivo di quello del parente nostrano ma buono. Chi per caso non potesse gustarlo in prima persona può farselo spedire in tutta America con arrivo in giornata: ritiro della confezione con ghiaccio secco direttamente in aeroporto, ma senza garanzia che gli animali arrivino vivi. Nei fornitissimi negozi di attrezzature per cucina si possono comprare le pentole apposite, caratterizzate da una base ampia.

aragosta maine

Gli fanno giusta eco i gamberetti, lessi o fritti a seconda dei gusti, o i saporiti granchi cucinati in 1000 gusti. Personalmente me li sono sono gustati in un’insalata….
Ma a prescindere dal menu, il vero piatto forte di questa serie di ristoranti è la posizione, che ispira un senso di rilassatezza e di pace lontanissima dalla velocità spasmodica che caratterizza la vita delle grandi città della costa est, ubicate a poche centinaia di chilometri verso sud. Le serate del Maine sono una cosa diversa, da apprezzare in ogni istante sin da quando si indossano i grembiuli colorati che vengono forniti per evitare che al godimento del palato si contrapponga la rovina del vestiti. Bisogna parlare con tono sommesso per ascoltare la musica che la Natura ci offre, osservare in silenzio il panorama infinito che cambia di minuto in minuto, senza fretta e senza pressioni. Lo sanno bene anche i ristoratori che servono lentamente e non vi chiedono di lasciare il tavolo una volta terminata la cena, in contrasto con il modus operandi del resto della nazione.
più che una cena, un’esperienza.

photo credit: Near Lighthouse via photopin (license)

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione