columbus day 2013 USA
dove sei: Home » Il Columbus Day 2013 negli USA

Il Columbus Day 2013 negli USA

Il “Columbus Day” o “Giorno di Colombo” è una festa celebrata in diversi posti del mondo tra cui gli Stati Uniti, per ricordare la scoperta delle Americhe avvenuta il 12 ottobre del 1492, ad opera dell’esploratore genovese Cristoforo Colombo. Questa importante ricorrenza inoltre, è stata festeggiata per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, mentre nel 1905 fu la volta del Colorado, seguito nel 1937 dal presidente Franklin Delano Roosevelt, che proclamò il “Giorno di Colombo” festa nazionale in tutti gli States.

A partire dal 1971, grazie al presidente Nixon, lo storico evento del “Columbus Day” si festeggia annualmente sempre il secondo lunedì del mese di ottobre (quindi quest’anno sarà il 14 otttobre), con parate, bande, carri allegorici, musica e spettacoli di ogni genere, organizzati lungo la Quinta Strada di New York, ai quali partecipano con piacere folti gruppi di italoamericani, in quanto orgogliosi del fatto che sia stato proprio un navigatore italiano a scoprire il continente americano. Negli Stati Uniti, nel giorno del “Columbus Day”, banche, uffici postali e uffici federali sono chiusi, così come gli uffici dell’ambasciata italiana a Washington D.C. e tutti i vari consolati italiani che si trovano nel paese. Come se non bastasse, da diversi anni, l’Empire State Building di New York City usa accendere le sue luci riproducendo i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

Negli USA, altre celebrazioni di questa festa risalgono al 12 ottobre 1792, grazie alla Compagnia di St. Tammany nota come Columbian Order, la quale organizzò una serie di festeggiamenti per commemorare il 300° anniversario della scoperta dell’America e al 12 ottobre 1909 a New York, grazie ai Cavalieri di Colombo, una storica e famosa organizzazione Cattolica di beneficenza. Infine, per gli americani, la festa del “Columbus Day” ricorda l’inserimento degli Stati Uniti nelle carte geografiche di tutto il mondo, ed il riconoscimento della loro esistenza da parte degli altri popoli.

[divider]

photo credit: NYCMarines via photopin cc

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione