studiare- inglese corsi
dove sei: Home » Perché seguire un corso di inglese negli USA

Perché seguire un corso di inglese negli USA

Se un tempo imparare l’inglese era “consigliato” oggi non c’è scelta, è una cosa che va fatta e al più presto! Si perché la conoscenza di quella che può essere considerata la “lingua universale” è indispensabile non solo per inserirsi nel mondo del lavoro ma anche a livello personale.

Ma qual è il modo migliore per imparare una lingua? Studiarla a scuola è sicuramente un ottimo punto di partenza per imparare le basi e la grammatica ma non sempre è sufficiente per diventare fluenti nel parlare e nell’ascolto, caratteristiche che si acquisiscono solo con tantissima pratica.
Parliamoci chiaramente possiamo passare anni e anni sui libri ma l’unico modo per parlare fluentemente una lingua è passare un periodo all’estero. C’è chi decide di farlo dopo l’università, chi dopo il diploma e chi ha invece la fortuna di avere genitori che già durante gli anni scolastici investono nel futuro dei figli mandandoli ogni anno in vacanza studio!
Le mete più ambite per le vacanze studio all’estero sono da sempre quelle in Gran Bretagna, ma da un po’ di tempo c’è chi sfrutta questa opportunità per passare un periodo negli Stati Uniti e vivere un assaggio del “Sogno Americano”.

Cosa si intende per vacanza studio

Non tutti hanno ben chiaro il concetto di vacanza studio quindi è bene fare un po’ di chiarezza sull’argomento. La vacanza studio consiste nel trascorrere un periodo di tempo (solitamente 2 settimane) all’estero partendo con la propria classe o comunque in gruppo. Durante queste due settimane si segue un corso di lingua con insegnanti madrelingua e si alloggia in college, residence, o famiglia. Naturalmente in base all’azienda che organizza la vacanza studio può essere presente un pacchetto di attività ricreative ed escursioni più o meno fitto. Tour operator come la MLA ad esempio propone per lo più pacchetti all inclusive che prevedono attività di svago all’interno dei college e escursioni, in alcuni casi anche in altre città adiacenti a quella scelta per la vacanza studio. Inoltre ci sono particolari pacchetti che includono anche le “Academy” ovvero la possibilità di allenarsi sui campi di Basket della NBA oppure prendere lezioni di Danza/teatro. Visitando la pagina vacanze studio del sito MLA potrete avere tutte le informazioni sui pacchetti disponibili.
E per gli adulti? Il discorso qui è un po’ diverso poiché l’adulto non parte in gruppo ma da solo e ha una maggiore possibilità di personalizzazione del pacchetto. Prima di tutto è possibile prenotare solo il corso, oppure scegliere di prendere anche alloggio e volo, dopodiché si può è partire in qualsiasi periodo dell’anno e scegliere la durata del soggiorno. Anche per quanto riguarda il corso di inglese ci sono molteplici opzioni infatti è possibile seguire diversi livelli, scegliere di conseguire una certificazione, e ancora scegliere un inglese più specialistico in base alle proprie esigenze (es. business, medico).

Perché scegliere gli Stati Uniti

Chi sceglie gli Stati Uniti come meta deve aver ben chiaro che l’inglese in cui si specializzerà  sarà quello “Americano” che si differenzia da quello Britannico, pertanto se il vostro scopo è quello di cercare lavoro in Inghilterra forse sarebbe opportuno valutare altre località.
Studiare inglese negli Stati Uniti conviene nel momento in cui si ha intenzione un domani di trasferirsi sul posto oppure semplicemente per vivere per un po’ lo stile di vita locale, del resto salvo nel caso della prima opzione, quando si ha più la possibilità di fare un’esperienza simile? Specialmente considerando il fatto che alcune vacanze studio permettono di vivere un po’ l’esperienza del famoso college americano.
Tra le mete più ambite per le vacanze studio troviamo in primis New York e Los Angeles, i due opposti che però richiamano ogni anno la stessa affluenza di pubblico, e ancora Miami e San Diego, ideali soprattutto per chi ama il mare. Ma non finisce qui perché per gli amanti delle città molto in voga sono anche San Francisco e Chicago. La scelta è ovviamente molto personale in quanto a livello di corsi di lingua qualsiasi destinazione offre degli altissimi standard qualitativi.
Per maggiori informazioni sulle vacanze studio negli USA vi consigliamo di visitare http://www.mlaworld.com/vacanze-studio/usa/.

 

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione