• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
chicago cosa fare

Cose da fare a Chicago? Musei e arte al Millennium Park

dove sei: Home » Cose da fare a Chicago? Musei e arte al Millennium Park
andrea assicurazioni

Chicago, la windy city, è un esempio di come una metropoli americana regali tutto quello che si cerca in un viaggio. Quando si decide di visitare una grande città la scelta è dettata dalle opportunità di scoperta e di relax che questa può offrire. Non solo attrazioni architettoniche e bellezze ma anche musei di nicchia e parchi cittadini.
Chicago è una città moderna e poliedrica che dispone di ampi spazi verdi, play ground per le famiglie e musei per tutti i gusti. Chicago è la scelta ideale per un viaggio a tutto tondo. Chicago è adatta ad ogni età.

I musei e i parchi di Chicago da non perdere

Tra le molte attrazioni architettoniche, paesaggistiche e culturali che Chicago offre, una giornata la si deve necessariamente dedicare alle bellezze custodite nei suoi musei o passeggiando tra i suoi immensi spazi verdi.
Le molteplici gallerie d’arte,  il Museum of Science & Industry ed il famoso Millennium Park, sono nati da uno spirito non tradizionale. Pensati come angoli dove i bambini possano imparare giocando e gli adulti possono approfondire le loro conoscenze. Luoghi dove l’arte interagisce con lo spazio e con i suoi fruitori.

museo scienza indiustria chicago
Museum of science & industry

Museum of science & industry

Il Museum of Science & Industry, un immenso spazio museale, con 37.000 metri quadrati di mostre premiate e oltre 35.000 opere, fu inaugurato nel 1933. La nascita del Museo delle scienze si deve alla magia provocata in un bambino da un’installazione interattiva. Quella gioia, quella voglia di conoscere si trasformò nel più grande museo della scienza nell’emisfero occidentale.
Il Museum of Science & Industry è considerato uno dei migliori musei scientifici ed interattivi del mondo perché le mostre, riflettono i tempi in continuo mutamento ed il progresso tecnologico. Il MSI, così simpaticamente denominato dai suoi fruitori il Museum of Science & Industry, guarda sempre al futuro con delle installazioni uniche e moderne. Qui la magia e la curiosità si uniscono per creare un mondo interattivo rivolto al futuro. Una delle mostre più popolari del museo resta l’incubatrice dei pulcini.

Federal reserve bank di Chicago

Un museo molto particolare, che merita sicuramente una visita è la Federal Reserve Bank.
Presente anche a New York, la Federal Reserve Bank è un museo “sul denaro” e sulla storia del dollaro. All’interno di uno storico palazzo del novecento, sito in 230 S. La Salle Street, il museo racconta la nascita della moneta americana e della banca nazionale. Aperto dal lunedì al giovedì, è uno dei pochi musei ad ingresso gratuito di Chicago. Molte le testimonianze raccolte e i reperti storici presenti che saranno abilmente illustrati dalle guide volontarie del comune di Chicago.

chicago millennium parkL’area verde di Chicago con arte museale: il Millennium Park

Quando si parla di stati Uniti e di parchi pubblici, ci viene subito in mente lo spettacolare polmone verde di New York City: Central Park, ma anche Chicago non è da meno grazie al suo Millennium Park, il più grande parco cittadino americano.
Il Millennium Park nasce nel 2001 grazie all’investimento e all’ambizione del sindaco Richard M. Daley. L’idea innovativa alla base del Millennium Park è il suo non essere solamente un’immensa area verde, con i suoi 24,5 ettari quadrati, ma l’incontro tra arte e natura.

chicago millennium park arte
Millennium Park

Il progetto ha visto molti artisti di fame mondiale chiamati a prenderne parte con le loro opere. L’arte che si fonde con la natura, armonia e modernità alla pari. Quello che doveva essere il cancello di ingresso al parco, Cloud Gate, letteralmente il cancello delle nubi, opera di Anish Kapoor, è oggi una delle installazioni più fotografate ed ammirate del Millennium Park.

the bean chicago
Cloud Gate

Il Millennium Park si trova nella zona denominata The Loop ed è facilmente raggiungibile attraverso il comodo servizio metro (fermata Randolph / Wabash).

Marina Vaccarotti
Scritto da
Marina Vaccarotti
Vedi tutti i post
Marina Vaccarotti Scritto da Marina Vaccarotti