dove sei: Home » Le migliori gite da un giorno da San Francisco

Le migliori gite da un giorno da San Francisco

San Francisco è una delle città simbolo degli Stati Uniti, con un volto innovativo seppur serioso di tutta la California. È la città del cambiamento e dell’innovazione, della bellezza oltre che di sostanza.

Ha una posizione strategica che punta a Nord, ideale per raggiungere i parchi e le città estreme degli Stati Uniti. Ma è comunque “vicina” a Los Angeles che si raggiunge attraversando l’affascinante Pacific Coast Highway tra cittadine e mare sconfinato.

Scopriamo insieme quali sono le migliori gite da un giorno da San Francisco.

Qual è il periodo migliore per visitare San Francisco e dintorni?

Il clima di San Francisco non è propriamente favorevole, inutile negarlo. In estate le temperature medie arrivano sino a 21° con vento freddo di mattina e di sera (al pomeriggio c’è un clima molto caldo). In inverno le temperature sono basse, i venti sono gelidi e soprattutto a gennaio e febbraio si arriva a toccare i 5°C.

Tuttavia, per godere delle bellezze di San Francisco vi consigliamo un viaggio in estate, preferendo i mesi di giugno e settembre.

Noleggiare l’auto a San Francisco

Se la vostra intenzione è restare a San Francisco non è necessario noleggiare un’auto per tutta la durata della vacanza.

Per le gite da un giorno a San Francisco, potrete noleggiare un’auto direttamente dall’aeroporto prediligendo la formula fly&drive o negli spot in giro per la città.

Itinerari possibili da San Francisco

Come accennato, da San Francisco è possibile raggiungere alcuni posti molto interessanti anche nell’arco di una sola giornata:

  • Yosemite National Park
  • Monterey
  • Carmel by the Sea
  • Sausalito
  • Muir Woods
  • Napa Valley
  • Sonoma

Quanti giorni servono per visitare San Francisco?

Per visitare la baia di San Francisco e le sue bellezze, vi consigliamo di organizzare un tour di almeno 7 giorni. Ovviamente, in tre giorni si possono visitare i posti più interessanti e godere ugualmente del fascino di questo posto diverso dalle altre città americane.

Migliori gite di un giorno da San Francisco

Abbiamo creato per voi una selezione delle migliori gite da un giorno da San Francisco, da non perdere assolutamente:

Napa Valley

Napa Valley è il paradiso californiano che ricorda la nostra Toscana, dove il vino è buono e gli scenari sono da cartolina.

Come Arrivare da San Francisco alla Napa Valley

Potete arrivare a Napa Valley da San Francisco in diversi modi, ovvero:

  • Con l’auto, seguendo le indicazioni per aggirare l’estremità più a nord di San Francisco. Attraversate il Golden Gate Bridge sulla S Hwy 101 sino a CA Hwy 37 – per collegarsi subito dopo alla CA Hwy 121 e CA Hwy 29;
  • Con un tour privato e organizzato, che consente di arrivare a Napa e girare per le cantine più famose che stiamo per citare.

Le migliori cantine della Napa Valley

Se una cantina si trova a Napa Valley, significa che è una delle migliori. Tuttavia, ci sono alcune aziende che dovete visitare per capire bene la lavorazione e la loro affascinante storia. Tra queste vi consigliamo:

  • L’azienda di Robert Mondavi –  7801, Highway 29 – famosa per essere una realtà vinicola dove la dedizione si fonde alle strategie di marketing più evolute portando i vini di Napa nel mondo;
  • Castello di Amorosa, con una location impossibile da descrivere. È una rocca in tipico stile toscano del XII secolo. Non ci sono solo le cantine, ma anche i locali classici del castello antico e una sala delle torture da non perdere. Assaggiate il Merlot, rimarrete senza parole.

Alactraz

Luogo simbolo tra le attrazioni di San Francisco, dove si sa quando si entra ma non quando si esce. Visitare Alcatraz significa sentire il suono del vento gelido tra le fessure delle celle chiuse, intravedere i luoghi tra buio e ombre oltre che respirare una storia palpabile con mano.

Come Arrivare da San Francisco a Alcatraz

L’isola di Alcatraz si trova nella baia di San Francisco a soli 2 Km dalla costa. Si raggiunge solo tramite traghetto con l’Alcatraz Cruises (vi consigliamo di prenotare online prima del giorno della visita). Le partenze si effettuano dal Pier 33 – Embarcadero vicino all’incrocio con Bay Street. L’attraversata ha una durata di circa 10 minuti.

Visitare Alcatraz

L’edificio è stato inaugurato nel 1933, prima fortezza durante la Guerra Civile e poi carcere di massima sicurezza. Durante il tour si potranno osservare le celle dei criminali più famosi, come Al Capone –  Robert Franklin Stroud –  Arthur R. “Doc” Barker e  Alvin Karpis.

Il tour guidato racconta la storia della prigione, quello che ogni carcerato faceva durante il giorno e alcune vicende che sono passate alla storia come le evasioni di Clarence Anglin, Allen West e Frank Morris (ancora oggi la loro sparizione è avvolta nel mistero). Raccontare il tour non sarebbe corretto, dovete vivere ogni minuto e ogni sensazione come se foste nuovamente nel 1940.

Muir Woods

Si trova al di là del Golden Gate Bridge ed è una meraviglia naturale situata nella contea di Marin, ricca di biodiversità e luoghi da scoprire.

Come Arrivare da San Francisco a Muir Woods

Miur Woods si raggiunge in auto e si trova a circa 40 minuti da San Francisco. Si seguono le indicazioni, passando lungo il Golden Gate Bridge e seguendo per la Baia di Richardson. Può essere anche raggiunta tramite tour guidato, se preferite non pensare alla strada e all’organizzazione del viaggio.

Consigli su Muir Woods

Questa oasi naturale di San Francisco può essere visitata tutto l’anno, dalle ore 8 del mattino. La temperatura che potete trovare ha una media annuale tra i 4 e i 21 gradi.

Per visitare Miur Woods nella sua interezza è necessario prendersi almeno mezza giornata di tempo, passando prima al Visitor Center (come per tutti i parchi naturali degli Stati Uniti).

I ranger sono sempre a disposizione e raccontano le storie di questo posto, invitandovi anche ad unirvi ai vari tour di gruppo o privati. Da non perdere i Giant RedWoods esemplari unici di rara bellezza e larghezza: qui la natura sarà in grado di emozionarvi, passo dopo passo.

Sausalito

Sausalito è una cittadina balneare affascinante, oltre che la località di villeggiatura simile a quelle che troviamo qui nel nostro Mediterraneo e piccolo villaggio di pescatori.

Come Arrivare da San Francisco a Sausalito

Sausalito è posizionata nella parte Nord di San Francisco, all’interno della Contea di Marin. Per raggiungerla è possibile:

  • In auto attraversando il Golden Gate Bridge prevedendo circa 30 minuti di strada, senza traffico;
  • In traghetto dal Pier 41 con diverse compagnie a disposizione, con un viaggio di circa 30 minuti e un costo di circa 10 dollari a persona.
Sausalito

Cosa vedere a Sausalito

Le cose che non dovete perdere di questo bellissimo villaggio sul mare sono:

  • La romantica passeggiata su Bridgeway, lungomare panoramico con vista sulle ville arroccate sulle scogliere, foche che nuotano oltre che tantissimi locali e ristoranti;
  • Le case galleggianti che evidenziano l’atmosfera bohemien, colorate e uniche nel loro genere;
  • Marin Headlands con i suoi sentieri escursionistici costieri;
  • Battery Spencer, situato a Vista Point, punto panoramico incredibile che offre una visione del Golden Gate Bridge privilegiata.
Autore
MyUsa