myusa.it
dove dormire grand canyon
dove sei: Home » Grand Canyon dove dormire: consigli per un alloggio pratico!

Grand Canyon dove dormire: consigli per un alloggio pratico!

promo: Viaggia negli USA con la polizza viaggio Frontier Assicurazioni
10€ di sconto a persona!

Scegliere la giusta località dove dormire quando si vuole visitare un parco come il Grand Canyon è molto importante. Questa meraviglia della natura è ormai una delle maggiori attrazioni del South West USA e, pur avendo comunque ben mantenuto la sua anima selvaggia, offre molte soluzioni per quello che riguarda l’alloggio.

Iniziamo col precisare che non esiste una località perfetta dove alloggiare, la scelta dipenderà da come avete inteso il vostro itinerario di viaggio on the road. Vi faccio un esempio concreto.

La prima volta che sono stato al Grand Canyon era nell’ambito di un itinerario con ritmi decisamente serrati, venivamo dalla zona di Lake Mead (quindi la Las Vegas) e volevamo intraprendere un day trip, quindi un percorso di trekking fattibile in una mezza giornata.
Così abbiamo deciso di alloggiare a Williams, Arizona.

La seconda volta abbiamo optato per una visita più approfondita del parco, quindi la scelta è stata quella di alloggiare in uno dei lodge che si trovano dentro al parco nazionale del Grand Canyon (South Rim).

L’ultima volta abbiamo esplorato il North Rim, per cui abbiamo deciso di passare la notte nella bella Kanab.

Dove dormire fuori dal Grand Canyon per visitare la South Rim

La South Rim del Grand Canyon è la zona diciamo più turistica, quella aperta tutto l’anno con gli overlook più famosi. Se la vostra destinazione è questa e intendete visitare il Grand Canyon per un giorno una delle migliori scelte, se state venendo da Las Vegas, può essere la graziosa Williams,  contea di Coconino, dove passava anche la storica Route66.
Williams è un piccolo centro che ha una buona offerta in termini di motel e permette di risparmiare molto rispetto ad un alloggio dentro al parco.

hotel grand canyon
Williams, AZ: lungo la storica Route 66

Da Williams, per arrivare al Grand Canyon sono circa 100km, quindi poco più di un’ora di auto. La città è un ottimo punto d’appoggio se venite da ovest.

Se venite da Est, o anche da ovest, allungando qualche km rispetto a Williams c’è da valutare Flagstaff città di avvistamenti UFO e di scienza astronomica (grazie alla presenza di un famoso osservatorio). La città è più grande rispetto a Williams per cui anche la scelta in termini di alloggio è maggiore. Non lontano (45min) c’è il Meteor Crater, un enorme cratere meteoritico largo circa 1.200 metri e profondo 170, stato generato circa 49.000 anni fa dopo l’impatto di un grande meteorite.

Se venite da nord est, quindi praticamente dalla Monument Valley potreste alloggiare a Kayenta (molto pratica proprio per visitare la Monument) ma sono 210 km ed è più costosa rispetto alle precedenti cittadine; alternativa più vicina ed economica è Tuba City (92 km).

Visitare il Grand Canyon è fattibile anche se alloggiate a Page (che si trova a nord), che dista circa 1 ora e 45 minuti d’auto.

Le cittadine che ho citato possono essere considerate per dormire sia per la notte precedente la visita che per quella immediatamente successiva, tutto dipende da come siete organizzati.

Ricapitolando, cittadine ok per visitare poi la South Rim Grand Canyon

  • Williams: circa 100 km direzione sud
  • Flagstaff: circa 130 km direzione sud
  • Kayenta: circa 210 km direzione nord-est
  • Tuba City: circa 95 km direzione est
  • Page: circa 175km direzione nord

Dove dormire all’interno del Grand Canyon

Dentro al Grand Canyon: South Rim

Nella South Rim c’è diversa scelta, nella stagione di punta occorre prenotare con largo anticipo perché la richiesta è molta.

alloggio grand canyon
Lookout Studio: negozio di Souvenir e osservatorio

Quando ho dormito all’interno avevo optato per il Bright Angel Lodge che si trova nei pressi dell’omonimo percorso di trekking, vicino al Grand Canyon Village.
Oltre agli altri lodge che sono situati all’interno del parco, si trova anche qualcosa appena fuori, nella cittadina di Tusayan che è la più prossima la Grand Canyon Airport.

Dentro al Grand Canyon: North Rim

North Rim, la sponda meno turistica del Grand Canyon (ma molto affascinante) offre una sola possibilità per dormire all’interno, l’affascinante Grand Canyon Lodge.
La struttura, National Historic Landmark, va prenotata con molto anticipo e rispetta la chiusura del North Rim Visitor Center che è aperto dal 15 maggio al 15 ottobre (visita il sito ufficiale per conoscere eventuali variazioni).

Il Phantom Ranch sul fondo del Grand Canyon!

L’ultima incredibile opzione per dormire dentro al Parco e precisamente nel fondo del canyon è quella offerta dal Phantom Ranch che è più un sogno che una reale possibilità. Però se avete modo di prenotare con mesi di anticipo e vi accontentate di un dormitorio diviso per sesso (la cabine da 4 sono un miraggio) qualche speranza potreste averla.

Non c’è aria condizionata e dovrete anche specificare i pasti che volete in fase di prenotazione. Li ci si arriva tramite trail a piedi, con i muli (che portano anche messaggi per la struttura e viveri) oppure passando via Colorado River (altra cosa difficile).
Non vi sto a specificare che arrivare a piedi sino al fondo non è per tutti e non mi voglio certamente ritenere responsabile se decideste di avventurarvi. Non si scherza con la natura e con il proprio fisico.

Questo è il sito per informarsi: grandcanyonlodges.com/lodging/phantom-ranch/

Dormire fuori dal Grand Canyon per visitare la North Rim

Ricordo nuovamente che la North Rim apre da metà maggio a metà ottobre. Detto ciò, avete diverse possibilità per dormire in cittadine fuori dal parco.

Kanab è la mia preferita perché immersa nella natura in modo perfetto, quasi amalgamata con il rosso fuoco delle rocce. Siamo a circa 1 ora e mezza d’auto. Le alternative sono la vicina Kaibab, St George (un po’ triste come città e più lontana), Hurricane e Page che però dista 2 ore e 30 di strada molto panoramica che passa per il Marble Canyon.

motel grand canyon
Kanab, set di moltissimi film

Quindi ricapitolando le possibilità:

  • Kanab: circa 125 km
  • Kalibab: circa 140 km
  • St. George: circa 234 km
  • Hurricane: circa 200 km
  • Page: circa 200 km

Dove per dormire per visitare il Grand Canyon West

Discorso a parte per il Grand Canyon West, area non gestita dal National Park Service ma dagli Indiani Hualapai (per cui non potrete esibire la tessera annuale dei parchi se la avete).
La zona è frequentata da un turismo che proviene principalmente da Las Vegas con tour di un giorno (sia organizzati sia in modo autonomo). Quindi è proprio a Las Vegas che potrete dormire.

dormire grand canyon west
Lo Skywalk del Grand Canyon West

L’area è anche particolarmente celebre per lo Skywalk, ovvero la passerella trasparente sul Grand Canyon.

L’escursione è suggestiva, non posso negarlo, ma davvero molto dozzinale. Arrivi in auto, te la fanno lasciare, acquisti il tour da 80 dollari circa (quando sono stato io), vedi qualche overlook e alla fine c’è questa Skywalk: emozionante ma non puoi fare fotografie e tutto quanto non compreso nel tour costa caro.

Non ci tornerei ed il Grand Canyon è molto più di questo.

 

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!