dove sei: Home » Visitare Haleiwa gustando una Shave Ice, la granita hawaiana

Visitare Haleiwa gustando una Shave Ice, la granita hawaiana

Haleiwa è una piccola cittadina sull’isola hawaiana di O’ahu. Si trova al nord, nella zona meno turistica dell’isola. Nonostante siano presenti numerosi negozi di souvenir questa è senza dubbio la cittadina ideale per scoprire il modo di vivere degli hawaiani. Troverete infatti i classici camioncini ambulanti che vendono i gamberetti più buoni di tutta l’isola, i ristoranti con i piatti tipici a base di pesce e cocco e le botteghe di artigianato locale. Scoprirete inoltre la fretta che hanno giovani e meno giovani di andare a fare un po’ di surf nella vicina spiaggia non appena finiscono di lavorare.

haleiwa hawaii

Ad Haleiwa potete assaggiare uno dei prodotti tipici più buoni, un prodotto semplice ma dal gusto davvero intenso. Stiamo parlando dello shave ice, una granita davvero molto particolare. Il ghiaccio viene infatti sminuzzato con una lama, proprio come quelle da barba. Vengono poi aggiunti sciroppi rigorosamente fatti in casa, sciroppi succosi e dai sapori incredibili, sciroppi che hanno anche dei colori davvero eccezionali. Mixateli tra loro, scegliete le combinazioni che vi vengono offerte ed osservate come mescolando i vari sciroppi si vengano a creare delle fantasie davvero uniche. Potrete mangiare uno shave ice con i colori del tramonto, uno shave ice arcobaleno oppure scegliere il colore che più si addice al vostro stato d’animo, un tripudio di allegria e di creatività che vi farà impazzire.

Gustiamoci una Shave Ice!

Ma dove gustare un ottimo shave ice? Al Matsumoto Shave Ice ovviamente. Pensate che qui ogni giorno vengono preparati oltre 1000 shave ice diversi, un locale questo davvero molto rinomato che oggi si è trasformato anche in un vero e proprio negozietto di souvenir. Il locale è frequentato anche dalla gente del luogo, ma sono soprattutto i turisti i suoi clienti più affezionati. Trovare lunghissime code per mangiare uno shave ice è all’orine del giorno ovviamente, ma ne vale davvero la pena. Non volete fare code così lunghe? Scegliete allora l’Aoki’s, un altro locale di Haleiwa che è particolarmente apprezzato invece dalla gente del posto. C’è chi dice che lo shave ice di Aoki’s sia addirittura più buono e chi invece non vuole rinunciare al Matsumoto Shave Ice. Chi ha ragione? E chi può dirlo! Non vi resta che andare ad Haleiwa e provarli entrambi.
Il momento migliore della giornata per gustare uno shave ice? Andate in spiaggia, mettetevi al sole, fatevi venire un gran caldo e una seta pazzesca, ecco questo è il momento ideale per andare a prendere uno shave ice.

shave ice granita

photo credit: seeknewtravel, keigo-kase via photopin cc

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione