highway 1 california
dove sei: Home » Strade panoramiche USA: La Highway 1 in California!

Strade panoramiche USA: La Highway 1 in California!

Chi ama il turismo on the road non può lasciarsi sfuggire la mitica Highway 1 (conosciuta dagli americani anche come State Route 1) che corre lungo la costa californiana del Pacifico, da nord a sud. I paesaggi naturali che si aprono davanti allo sguardo del viaggiatore sono indimenticabili. Percorrendo questa strada statale, oltre ad attraversare luoghi e paesaggi naturali davvero unici, si raggiungono anche alcune delle città più famose ed importanti della costa californiana come Los Angeles e San Francisco.

La costruzione della Highway 1 ha richiesto un lungo lavoro di messa in opera iniziato nel 1930, opera che è consistita per lo più nella realizzazione di singoli tratti poi definitivamente unificati nel nome della ST-1. La caratteristica rilevante di questa strada sono i luoghi che attraversa, regioni e contee particolarmente belle e dalla natura spettacolare. La Statale 1 inizia a sud nella Contea di Orange, dove si interseca con la Interstate 5, mentre a nord termina nella Contea di Mendocino, incrociandosi con la US Highway 101.

L’Highway1 non è solo una strada di collegamento, è una via panoramica conosciuta in tutto il mondo, che costituisce una vera e propria meta turistica da percorrere in moto o in auto. La sua importanza turistica è stata riconosciuta anche dal sistema stradale statunitense che ha inserito questa Statale tra le più importanti strade panoramiche d’America includendola per questo motivo nello State Scenic Highway System.

Percorrendo la SR-1 il viaggiatore ha l’opportunità di accedere a numerose spiagge dislocate lungo il percorso, oltre che ad alcuni parchi nazionali. Per la maggior parte la Statale 1, nei suoi 1.100 km di lunghezza, costeggia l’oceano Pacifico, sempre ben visibile ad un lato del guidatore, salvo per alcuni tratti che si inoltrano nell’entroterra californiano. In questa sua corsa, la Statale cambia anche forma divenendo a volte una superstrada a due corsie e a volte una semplice strada urbana ad una sola corsia di marcia.

 

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione