• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
distretti storici usa west
distretti storici usa west

Historical Districts negli USA del West

dove sei: Home » Historical Districts negli USA del West
andrea assicurazioni

Se come me amate i distretti storici, questi sono tra i più belli della porzione ovest degli Stati Uniti.

Lafayette Square – St. Louis, Missouri

È uno dei quartieri più vecchi in città dove predomina l’eleganza dello stile vittoriano con abitazioni, negozi e ristoranti costruiti prima del 1900; alcuni di essi, specialmente dimore, risalgono a prima della guerra civile. Lungo Park Avenue graziose case colorate, soprannominate “Painted Ladies”, alcune delle quali Bed & Breakfast, impreziosiscono il quartiere. Nelle vicinanze di questa strada il Lafayette park è il più vecchio parco a ovest del Mississippi in cui passeggiare tranquillamente circondati da tanta vegetazione fra una fontana, un gazebo, un ponte in ferro e la statua di George Washington.

Central West End – St. Louis, Missouri

Si apprezzano graziose dimore e residenze del 19° secolo. Maryland Plaza è un’area con pavimentazione in ciottolato dove è piacevole passeggiare e sostare fra antique shops, gallerie d’arte, negozi specializzati, ristoranti e caffetterie. Il distretto storico di Kingsbury Place-Washington Terrace presenta raffinate abitazioni in cui predominano gli stili rinascimentali, georgiano, vittoriano e tudor. Non perdete i mosaici che esaltano la Cathedral Basilica gotico-bizantina. Per un museo insolito suggerisco il Chess Hall of Fame dedicato agli scacchi. Il quartiere confina con il Forest Park, il più grande parco cittadino che ospita importanti musei, uno zoo, aree sportive ed edifici storici.

Historic Downtown – St. Charles, Missouri

Edifici del 19° e 20° secolo, in particolare tardo vittoriano e greco revival, ospitano negozi, ristoranti, hotel, uffici, la Old City Hall e il First Missouri State Capitol. La strada principale è Main Street e proprio dal Riverfront, lungo il fiume Missouri, è partita la spedizione di Lewis & Clark alla scoperta delle terre dell’ovest.

Stockyards – Ft. Worth, Texas

Atmosfera western fra negozi, ristoranti, saloon e hotel. Lungo la strada principale, Exchange Avenue, consiglio il Texas Cowboy Hall of Fame, il Cowtown Coliseum dove si svolgono rodei e il Texas Trail of Fame, una sequenza di stelle sul marciapiede dove sono incisi i nomi di personaggi che hanno fatto la storia del West. Sempre su questa strada non perdete la parata delle Longhorn, bovini tipici texani e il White Elephant Saloon in cui è stato ambientato il CD’s Bar & Grill presente nel telefilm Walker, Texas Ranger.

Riverwalk – San Antonio, Texas

Nel downtown, a un livello sotto la sede stradale, si costeggia il San Antonio river lungo graziosi marciapiedi dove i musicisti intrattengono i visitatori, i ponti in mattone collegano le sponde del fiume e tanta vegetazione circonda ristoranti, hotel, negozi, un centro commerciale e un teatro all’aperto. Non perdete una crociera guidata lungo il fiume. Suggestivo passeggiare al tramonto e con le luci della sera.

East End – Galveston, Texas

È la migliore e più grande concentrazione in Texas di edifici del 19° secolo, in particolare abitazioni dove prevalgono gli stili greco revival e tardo vittoriano. Dopo l’uragano del 2008 gli alberi del quartiere sono stati danneggiati e con i tronchi sono state create bellissime sculture in legno. Alcune strade da segnalare sono: Broadway, Market, Post Office, 6th e 19th.

Downtown Santa Fe, New Mexico

Prevalgono bassi edifici squadrati in adobe (mistura di argilla, sabbia e paglia) senza strutture moderne. È piacevole passeggiare fra graziose strade con negozi, ristoranti, uffici, vari punti d’interesse e fra gli hotel spicca lo spagnoleggiante La Fonda. La Plaza è il fulcro principale circondato su un lato dal Palace of the Governors. Consiglio la Loretto Chapel con la sua particolare scala eretta senza sostegni né chiodi, la bella St. Francis Cathedral, chiesa cattolica dallo stile romanico e lo State Capitol, l’unico campidoglio di forma circolare degli States.

Downtown Sedona, Arizona

La strada principale dell’Uptown, come viene anche chiamato localmente questo quartiere, è Main Street con negozi, ristoranti, hotel e uffici situati in vecchi edifici storici alcuni dei quali in adobe. Molto grazioso il centro commerciale Tlaquepaque dallo stile spagnoleggiante-mediterraneo noto per i suoi negozi d’artigianato. Tutta la cittadina è circondata da bellissime formazioni rocciose rosse, il vanto di Sedona.

sedona downtown
Arrivando a Sedona (AZ)

Old Town Scottsdale, Arizona

Atmosfera western fra gallerie d’arte, negozi, ristoranti, hotel e saloon sparsi lungo Main St., N. Goldwater Blvd., Marshall Way, N. Scottsdale e E. Camelback Roads. Alcuni punti dei marciapiedi sono caratterizzati da porticati in legno. Suggerisco il Museum of the West e la Old Adobe Mission, la più vecchia chiesa in città riconoscibile dai muri bianchi. Completa il quartiere il waterfront lungo il Salt river. Il distretto ha una vibrante vita notturna, infatti il New York Times l’ha soprannominata “a desert version of Miami’s South Beach”.

Downtown Tombstone, Arizona

Sembra proprio di essere nel Far West, in questa piccola cittadina un tempo rinomata per le sue miniere. Lungo la strada principale Allen Street (solo per pedoni e carrozze) e in quelle limitrofe si trovano negozi, ristoranti, saloon (famoso il Crystal Palace) e il tribunale della contea, ora un museo. L’arteria principale è affiancata da porticati, marciapiedi in legno e nonostante i tempi moderni la strada non è asfaltata. Per chi è interessato alla cultura dell’epoca consiglio il Gunfighters Hall of Fame. È normale incontrare persone che indossano abiti western.

tombstone arizona
Tombstone, Arizona

Downtown Virginia City, Nevada

Atmosfera western per questo piccolo centro, un tempo famoso per le miniere. Come dice il suo motto “step back in time” nel centro (C Street) si trovano edifici risalenti al 1860-1870, principalmente negozi e ristoranti, a cui si accede dai porticati con marciapiedi in assi di legno. Meritano una visita il piccolo ma interessante Fireman’s Museum e la St. Mary’s in the Mountains Church, la più vecchia chiesa cattolica del Nevada. Interessante il tour panoramico guidato in treno lungo i dintorni cittadini effettuato grazie alla Virginia & Truckee Railroad.

Old Town Sacramento (Old Sac), California

Gli otto caratteristici isolati del Downtown, un reticolo di strade con porticati, riportano al tempo della “Gold Rush” con molti edifici vittoriani che ospitano ristoranti, negozi, un piccolo teatro, una vecchia scuola e la graziosa 2nd Street. Suggerisco la visita ai seguenti musei: California State Railroad, Wells Fargo History, California Automobile e Sacramento History. Lungo il fiume Sacramento il battello a vapore Delta King è ora un hotel con ristorante. Da Front Street si vede il Tower bridge, sopra il Sacramento river, che spicca per il colore giallo.

sacramento old town
Sacramento Old Town

Alamo Square – San Francisco, California

Grande concentrazione di edifici vittoriani, in particolare le “Painted Ladies”, graziose case colorate lungo Steiner Street, uno dei panorami più riconoscibili in città. In quest’area si trova la seconda più grande concentrazione di strutture vittoriane dopo il distretto di Pacific Heights. Cuore del quartiere è Alamo Square Park da cui si ammira un bel panorama sulla città. Tipica è la foto nel parco incorniciato dallo skyline cittadino.

Marianna Bendandi
Scritto da
Marianna Bendandi
Vedi tutti i post
Marianna Bendandi Scritto da Marianna Bendandi