"High Line 20th Street looking downtown" by Beyond My Ken - Own work. Licensed under GFDL via Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:High_Line_20th_Street_looking_downtown.jpg#/media/File:High_Line_20th_Street_looking_downtown.jpg
dove sei: Home » La High Line – New York

La High Line – New York

New York riesce sempre a stupirci, anche grazie al suo essere un camaleonte in continuo cambiamento di colori e forme.

La High Line a Chelsea, non lontano dall’Hudson fra Gansevoort Street e la 34th West, è un altra chiara dimostrazione della capacità di questa città di cambiare, di aggiornarsi, di riciclarsi in forme nuove e di dettare tendenze e mode planetarie.

A dire il vero la High Line non è un’idea originale della Grande Mela, ma incastonata nel tessuto urbano di questa città assume una propria ineguagliabile dignità.

Si tratta di un piccolo parco pedonale che sorge sopraelevato sulle strade, ricavato convertendo un vecchio sedime ferroviario: somiglia molto al celebre Loop di Chicago, con la differenza che la High Line si può percorrere solo a piedi. Saliti i pochi gradini che la separano dalla strada simbolo di frenesia capitalistica si accede a un mondo quasi fatato, fatto di atmosfere ovattate e quiete dello spirito: quasi un passaggio traumatico, da novelli Alice nel Paese delle Meraviglie, tanto è stridente il contrasto con l’oppressione che si respira solo pochi metri sotto. Merito dei giardini che si susseguono, merito dei pavimenti in legno che rendono la camminata morbida e fluida, merito della gente che la frequenta.

La vista è un elemento fondamentale del piacere che si prova: stuzzicare in tono positivo il senso principale dell’essere umano significa ottenere subito il risultato voluto, in senso di rilassatezza e benessere. Lo sguardo si perde in un caleidoscopio di forme le più disparate fra loro, dai palazzi moderni alle rimesse fatiscenti ma eleganti dagli inconfondibili mattoni rossi. Per coloro che rimangono turbati dalla varietà del panorama la vista rassicurante dell’Hudson, che fa da contorno costante, rappresenta l’ancora di salvezza che fuga ogni ansia, se mai ce ne dovessero essere.

La High Line, ormai una vera celebrity con tanto di sito web e iniziative per grandi e piccoli, è davvero il modo migliore per scoprire Chelsea e la sua atmosfera glamour, fatta di arte e innovazione. Oppure semplicemente per vivere come un newyorker almeno per un’ora.

 

IMG_3723

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione