• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA

Sognando gli Stati Uniti: 5 libri ambientati negli USA

dove sei: Home » Sognando gli Stati Uniti: 5 libri ambientati negli USA

Nonostante siamo costretti in casa, la nostra passione per gli USA non ci abbandona. E’ passato più di un mese dall’inizio di lockdown e ancora non sappiamo quando potremo rivolare verso gli States. Nel frattempo però possiamo iniziare a viaggiare con la fantasia, magari passando queste infinite giornate leggendo un libro.

bookstore-los angeles

The Last Bookstore- Los Angeles

Ecco 5 libri che ci fanno sentire un po’ più vicini agli Stati Uniti.

Sulla Strada- Jack Kerouac

Romanzo simbolo della Beat Generation, Sulla Strada è un romanzo autobiografico scritto da Jack Kerouac, incentrato sui viaggi compiuti dallo scrittore attraverso gli Stati Uniti. Le vicende di Sal Paradise, pseudonimo di Kerouac, sono suddivise in 5 parte e descrivono perfettamente la vita dei giovani uomini della generazione Beat attraverso gli spostamenti in auto, autostop e bus ( rigorosamente Greyhound) di stato in stato negli anni ’40. Gli itinerari sono di vario tipo e comprendono diverse città degli USA, come New York, Chicago, Denver, San Francisco,  Sabinal, Pittsburg e Paterson, raggiungendo persino anche il Messico.

Non c’è libro che meglio descriva l’esperienza di viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti.

Vedi il libro su Amazon

Il Giovane Holden- J.D. Sallinger

Nonostante generalmente sia considerato un libro riservato a un pubblico giovane, Il Giovane Holden, The Catcher in the Rye nella versione originale, è un romanzo adatto a qualunque lettore. Non aspettatevi una grande storia, il libro descrive principalmente l’introspezione di Holden Caufield, sedicenne appena cacciato da scuola, che passa alcuni giorni a Manhattan prima di tornare a casa. Una figura unica quella di Holden, unica voce narrante, che fatica a stare alle convenzioni e strutture della società. Il Giovane Holden è un romanzo da leggere almeno una volta nella vita, se non lo hai ancora fatto questo è il momento giusto.

Vedi il libro su Amazon

Nelle Terre Estreme- Jon Krakauer

Il libro racconta la storia di Chris McCandless, alias Alexander Supertramp, neolaureato di famiglia benestante che nel 1990 decide di intraprendere un viaggio attraverso l’ovest degli USA senza soldi, solo con uno zaino in spalla fino. Dopo vari giri e l’incontro di molte persone riesce a raggiungere la sua meta finale: L’Alaska. Il libro si compone della raccolta di numerose testimonianze di chi conobbe davvero Chris e di altri che come lui di ruppero tutte le convenzioni sociali nei quali erano immersi. Il libro riesce, scritto da Jon Krakauer, scrittore e alpinista, a ripercorre in modo dettagliato tutto il viaggio del protagonista, descrivendone l’introspezione e la voglia di libertà. Dal libro è stato tratto il libro Into the Wilde- Nelle Terre Selvagge diretto da Sean Penn.

Vedi il libro su Amazon

Colazione da Tiffany – Truman Capote

Romanzo breve di Truman Capote da cui venne tratto l’omonimo film con Audrey Hepburn, vincitore di due premi oscar. La storia è incentrata su Holly, una giovane donna in cerca del suo posto nel mondo ma dalla vita sregolata e mondana, ricca di partner che non ama e espedienti che le permettano di mantenere il suo eccessivo stile di vita. Holly vive nell’Upper East Side di Manhattan e si reca spesso nel suo luogo preferito, Tiffany’s della 5th Avenue. Il romanzo si discosta dall’adattamento cinematografico, Paul Vorjak. ad esempio, è un personaggio creato per il film, nel libro è presente Joe, la voce narrante, che però non ha un ruolo di co-protagonista. 

Vedi il libro su Amazon

Trilogia della Frontiera- Cormac McCarty

La trilogia della Frontiera racconta le avventure di John Grady Cole e Billy Parham, due cowboy, nel  west. La trilogia è composta da tre romanzi Cavalli Selvaggi, Oltre il Confine e Città della Pianura. Le storie sono ambientate tra il Texas , il New Mexico e il Messico, tra duelli, cavalli, animali selvaggi, amore e avventura.

Vedi il libro su Amazon

Cavalli Selvaggi

Quando John Grady, cowboy sedicenne, scopre che il ranch di famiglia è destinato alla vendita decide di scappare insieme al suo migliore amico Rawlins e dirigersi verso la Frontiera a cavallo, il confine con il Messico. I due giovani, giunti in Messico, riescono a trovare lavoro in un ranch come domatori di cavalli selvaggi, ma vengono coinvolti in un omicidio. Dal romanzo è stato tratto il film del 2000 Passione Ribelle, con Matt Damon e Penelope Cruz.

Oltre il Confine

Il secondo romanzo tratta delle vicende di Billy Parham nei suoi viaggi dal New Mexico al Messico negli anni precedenti  e durante il Secondo Conflitto Mondiale. Il giovane decide di portare in salvo una lupa al di là del confine.

Città della Pianura

Nel terzo romanzo vediamo i nostri eroi uniti al lavoro in un allevamento in New Mexico. Il giovane John Grady si innamora di una prostituta messicana e farà di tutto per sposarla, anche sfidare in duello il suo violento protettore.

Scritto da
Ilaria Tobanelli
Vedi tutti i post
Scritto da Ilaria Tobanelli