dove sei: Home » Migliori punti panoramici a San Francisco: le viste top

Migliori punti panoramici a San Francisco: le viste top

San Francisco è una delle città più particolari di tutti gli Stati Uniti d’America, davvero diversa da ogni altra grande metropoli sia della East Coast che della West Coast.

Come Roma, anche San Francisco sorge su 7 colli (anche se sono tutti molto più vicini e di dimensioni contenute). In realtà sarebbero oltre 50 ma diciamo che 7 sono quelli principali.

A differenza delle altre grandi metropoli USA (e non solo), i migliori punti panoramici della città non li troverete in cima a qualche altissimo grattacielo ma per lo più sparsi tra i sali scendi cittadini. Nessun ticket da pagare (ad eccezione della Coit Tower), forse qualche accorgimento in più per arrivare.

I view point selezionati dal team myusa.it sono tutti visitabili durante un itinerario “base” di pochi giorni a San Francisco: se si esclude Twin Peaks, il resto è tutto “a portata di mano”.

Prima di andare con la rassegna di vi ricordo la nostra guida a San Francisco, dove troverete tutto quello che serve per pianificare come si deve il vostro viaggio.


*tutti questi panorami sono stupendi, ma occhio alla tipica nebbia di San Francisco

Alamo Square Park

Indirizzo: Steiner St & Hayes Street, San Francisco, CA 94117, Stati Uniti
GoogleMaps

Probabilmente questo è il mio scatto preferito a San Francisco, un vista unica che è anche uno dei simboli della città. Avrete visto questa cartolina sicuramente, anche prima di andare a Frisco.

Eppure molto spesso (non chiedetemi il perché), Alamo Square Park non viene inserito tra i must della città. Sbagliatissimo!

Quindi recatevi in questo tranquillo parco di quartiere tra Hayes Street e Fulton Street e ammirate soprattutto la vista sul lato che da su Steiner Street: qui potrete immortalare in un’unica foto le famosissime Painted Ladies, le casette colorate in stile vittoriano, e lo skyline del quartiere finanziario di San Francisco sullo sfondo!

Painted Ladies at Alamo Park
Painted Ladies at Alamo Park

Battery Spencer

Indirizzo: Conzelman Rd, Sausalito, CA 94965, Stati Uniti
GoogleMaps
Approfondimenti: Golden Gate Bridge

Il Golden Gate Bridge, il ponte rosso (international orange) di San Francisco è meraviglioso. Ci sono tantissimi view point da cui ammirarlo e vi consiglio assolutamente di andare a visitare tutti i principali.

Però, forse, ce n’è uno che li supera tutti: sto parlando di Battery Spencer che si trova sulla sponda nord e che in un colpo solo prende in modo perfetto il Golden Gate e mette sullo sfondo San Francisco. Dovrete trovare una giornata senza nebbia, tipica in estate. Stupendo.

Coit Tower

Indirizzo: 1 Telegraph Hill Blvd, San Francisco, CA 94133, Stati Uniti
GoogleMaps
Approfondimenti: Coit Tower

Questo è l’unico punto di vista panoramico di San Francisco che richiede il pagamento di un ticket.
Salendo fino alla cima di Telegraph Hill, uno dei colli della città, arriverete a Pioneer Park; tra la folta vegetazione potrete intravedere bellissimi scorci sulla città, in tutte le direzioni.

Ma il vero panorama a 360° su San Francisco lo troverete salendo sulla Coit Tower, una torre in stile Art Déco realizzata nel 1938. Vale la pena spendere i pochi dollari che costa il ticket!

Coit Tower

Sausalito

Indirizzo: Sausalito, CA
GoogleMaps
Approfondimenti: Sausalito

Quando siamo arrivati a San Francisco per la prima volta, abbiamo chiesto al simpatico concierge dell’albergo dove alloggiavamo qualche consiglio sulla città. Lui ci disse di noleggiare una bici, attraversare il Golden Gate e andare a mangiare pesce a Sausalito, una piccola cittadina che sorge sulla baia.

Abbiamo fatto come ci aveva detto ed è stata una giornata stupenda, ricordo che era il lunedì di Pasqua.
A Sausalito si gode di una vista meravigliosa sulla baia di San Francisco. Per andare (o tornare se siete arrivati in bici) c’è un comodo traghetto che si prende al Pier 39 – 41.

Twin Peaks Summit

Indirizzo: 501 Twin Peaks Blvd, San Francisco, CA 94114, Stati Uniti
GoogleMaps
Approfondimenti: Twin Peaks

Come anticipato questo è l’unico view point un po’ più fuori dai più popolari circuiti turistici. Non crediate sia lontano dal cuore della città ma se vorrete velocizzare la visita dovrete prendere un taxi o un Uber.

Le Twin Peaks sono due colline gemelle che sorgono a sud ovest del centro città. Salendo sulla cima troverete alcuni punti di osservazione su San Francisco: il più celebre è Christmas Tree Point.

Il panorama è davvero stupendo, sia con la luce del sole, sia di notte quando tutta San Francisco è illuminata.

visitare twin peaks

Mission Dolores Park

Indirizzo: Dolores St &, 19th St, San Francisco, CA 94114, Stati Uniti
GoogleMaps
Approfondimenti: Mission District

Quando visiterete il quartiere latino di Mission, alla scoperta dei murales più belli, non dimenticate di fare un salto a Mission Dolers Park.
Il parco è molto frequentato dalla gente del posto durante le belle giornate estive e regala una gran bella vista sulla città!

Vale la pena farci una sosta.

mission dolores park

Alcatraz

Indirizzo: San Francisco, CA 94133, Stati Uniti
GoogleMaps

L’isola prigione più famosa al mondo va visitata e se non volete rischiare consiglio di prenotare i biglietti online con buon anticipo.
Il tour è davvero interessante, molto più di quanto ci si possa aspettare.

Ma quando scenderete dal battello, ricordatevi di farvi un giro sull’isolotto alla ricerca degli scorci più belli sulla città.
Alcatraz è posizionata in modo ottimale nel cuore della baia di San Francisco.

Cable Cars

Approfondimenti: Cable Car

I Cable Cars, gli storici tram di San Francisco, oltre ad essere un lento, costoso e divertente mezzo di trasporto, concedono di ammirare scorci inediti sulla città.
Ogni linea ha i suoi punti forti ma forse la più panoramica è la Powell-Hyde che passa anche nei pressi dei tornanti di Russian Hill.

Nessun viaggio a San Francisco è completo senza aver preso più volte un Cable Car!

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!