madame tussauds new york
dove sei: Home » Visita al museo delle cere di Madame Tussauds di New York City

Visita al museo delle cere di Madame Tussauds di New York City

Il museo delle cere di Madame Tussauds di New York è uno dei più famosi del mondo, assieme a quello storico di Londra. Il museo si trova nella centralissima Times Square, tra la 7th e la 8th Avenue, al numero 234 di West 42nd Street. Questo luogo è facile da raggiungere con la metropolitana, con il servizio di autobus locali e anche con il comodo servizio di bus express.

La storia del museo di Madame Tussauds va ricercata nella casa madre di Londra. Madame Tussauds era una donna di origini alsaziane, una vera e propria maga nella lavorazione della cera, alla quale sapeva donare una forma molto simile alla natura umana.
Nel 1802 la signora si spostò da Parigi a Londra, dove iniziò a lavorare alle sue statue che divennero la base per il famoso museo delle cere. Il Madame Tussauds conta una serie di filiali di tutto rispetto, gestite da una società di entertainments statunitense.
Le filiali più famose rimangono quella londinese, quella di New York e, in particolar modo, quelle orientali, in quanto sono caratterizzate da una scenografia lussureggiante e molto ricercata. Le filiali europee si trovano a Vienna, Amsterdam e Berlino mentre il museo delle cere si trova in Asia a Hong Kong, Pechino e Shanghai, in Australia a Sydney, in Giappone a Tokyo e negli States, oltre al mitico museo della Grande Mela, ci sono delle filiali dislocate a Hollywood, Los Angeles, Orlando e San Francisco.

museo cere new york

Nel museo delle cere di New York è possibile visionare le figure di attori, sportivi, personaggi della televisione e anche di tanti personaggi legati al mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Capi di Stato passati e presenti e personaggi che hanno scritto la storia di New York e degli Stati Uniti convivono in armonia e può essere divertente ammirare la figura di Marilyn Monroe accanto a quella di Lady Gaga!

Ogni personaggio è inserito in un’ambientazione speciale e il museo offre avvenimenti e happening molto particolari, come le aperture notturne o i party a tema. L’entrata si presenta un po’ cara, 29 dollari, ma ci sono due modi per risparmiare sul biglietto di ingresso. Il primo prevede l’acquisto del ticket on line, risparmiando così il 20% del biglietto, mentre il secondo consiste nell’acquistare il New York Pass, una card che permette di visitare molti musei e attrattive spendendo una cifra che varia in base a quanti giorni lo si desidera far valere.

Il Museo delle Cere di Madame Tussauds merita comunque una visita, in quanto si tratta di un luogo fuori dal tempo, ricco di un fascino particolare, anche utile per capire quali sono i miti americani e come vengono intesi dalla popolazione. I visitatori possono, infatti, fare un vero e proprio salto nel cuore degli States, vivendolo sotto una prospettiva molto speciale e decisamente alternativa!

Photo: NeonNero,

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione