myusa.it
new york location film
dove sei: Home » New York: i luoghi dei film ambientati nella Grande Mela

New York: i luoghi dei film ambientati nella Grande Mela

promo: Viaggia negli USA con la polizza viaggio Frontier Assicurazioni
10€ di sconto a persona!

Da sempre New York  fa da sfondo alle storie più belle.

Ogni suo angolo è così sorprendente e allo stesso tempo familiare proprio perché location di tantissime di pellicole.
Non parliamo solo dell’Empire State Building di King Kong, o la vetrina di Tiffany sulla 5th Avenue dove Holly Golightly (Audrey Hepburn) faceva colazione, ma di moltissimi altri luoghi della Grande Mela, protagonisti indiscussi del grande schermo.

Chiaramente quasi ogni luogo di Manhattan e degli altri Boroughs è stato immortalato su pellicola ed è praticamente impossibile parlare di tutti le location (qui ne trovate diversi) . A partire da Times Square, per non parlare di Wall Street, della 5th Avenue o di Central Park, presenti in quasi ogni film ambientato a New York, la Grande Mela è ritratta in ogni suo angolo e questo ci carica ancora più di passione e voglia di visitarla.

Ma New York non è come appare nei film… è molto meglio!

Ecco alcuni dei luoghi più interessanti dei film ambientati a NYC.

Serendipity 3

 225 E 60th St, New York, NY 10022, Stati Uniti

Sicuramente ricorderete Serendipity, uno dei film più romantici ambientati a Manhattan. Il locale in cui Jonathan e Sara vanno dopo aver litigato per un guanto da Bloomingdale’s (1000 Third Avenue 59th Street e Lexington Ave) è il Serendipity 3, molto celebre non solo per questo film ma anche per essere nel Guinnes dei Primati per il costosissimo dessert da 1000$. Il Serendipity 3, aperto da più di 60 anni, gode da sempre di una certa notorietà, non solo perché location di film e serie tv (come Gossip Girls e Girls) ma anche perché da sempre frequentato da personaggi del calibro di Andy Warhol, Marilyn Monroe e Jaqueline Kennedy.

L’appartamento di Holly Golightely

 169 E 71st St, New York, NY 10021, Stati Uniti

Colazione da Tiffany è forse uno dei film più celebri girati nella Grande Mela. Nella pellicola tratta dal romanzo breve di Truman Capote, Manhattan fa da sfondo alla folle vita di Holly Golightely, interpretata da una splendida Audrey Hepburn. Il suo disordinato appartamento dove lei e Paul si incontrano per la prima volta si trova al 169 E. 71st St.

Katz’s Delicatessen

205 E Houston St, New York, NY 10002, Stati Uniti

Altro luogo simbolo delle romcom ambientate a New York è il Katz’s Delicatessen. La loro specialità è il pastrami, piatto originario dell’est Europa a base di carne e spezie molto popolare negli States. In questo locale è stata girata una delle scene più celebri di Harry ti presento Sally, la ricordate?

 

American Museum of Natural History

 Central Park West & 79th St, New York, NY 10024, Stati Uniti

Il Museo di Storia Naturale non è di certo celebre solo perché set del film Una Notte al Museo. Con oltre 36 milioni di pezzi, l’American Museum of Natural History è uno dei più importanti al mondo. Nel film Ben Stiller si trova a scoprire grazie al suo lavoro di custode il grande segreto del AMNH: durante la notte tutto prende vita e ogni opera e istallazione al suo interno si anima creando situazioni frenetiche e divertenti. Nella realtà il museo non è così vivace e caotico ma non per questo è meno interessante.
Protagonista sia del film che del museo è lo scheletro del Barosauro, situato all’ingresso e alto ben 17 mt. Il museo oltre ad avere grande rilevanza culturale è anche molto tecnologico e interattivo; questo la visita ancora più istruttiva e intrattenente, anche per i più piccoli.

Riverside Park

Upper West Side, New York, Stati Uniti

Il Riverside Park è un luogo magico per i più romantici, celebre perché ambientazione della scena finale di C’è Post@ per te. Questo parco si affaccia sul Hudson River, il fiume che separa Manhattan dal New Jersey. Non c’è da sorprendersi che sia stato scelto come location per il bacio tra i protagonisti: oltre ad essere molto suggestivo per la sua posizione e per la sua vista, il parco è brulicante di fiori colorati. Manhattan è lo sfondo perfetto per questa romantica storia d’amore, ad esempio la piccola e caratteristica libreria di Kathleen si trova al 100 W 69th St ed oggi è una lavanderia.

new york set film
Il Riverside Park di New York

Hotel Plaza

 768 5th Ave, New York, NY 10019, Stati Uniti

Anche lo splendido Hotel Plaza è stato set di un’infinità  di film come Mamma ho riperso l’aereo,mi sono smarrito a New York, nel quale il nostro Kevin incontra l’attuale presidente degli Stati Uniti, la Mia Miglior Nemica, Il Grande Gatsby, non a caso c’è una stanza dedicata a Scott Fitzgerald e a sua moglie Zelda, Insonnia d’Amore, A piedi Nudi Nel Parco e moltissimi altri. Questi sontuoso palazzo è stato costruito agli inizi del XX secolo sulla 5th Avenue e da allora è luogo di storia, di cinema e di letteratura.

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes

Ilaria Tobanelli

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!