Pioneertown viaggio
dove sei: Home » Pioneertown, California: la città dove il tempo sembra essersi fermato

Pioneertown, California: la città dove il tempo sembra essersi fermato

Volete intraprendere un vero e proprio viaggio nel passato? Dalla città di Yucca Valley prendete allora la Hwy 62, conosciuta anche come Twentynine Palms Hwy, in direzione nord. Le meravigliose colline della zona si mostreranno ai vostri occhi in tutta la loro bellezza e sarà dolce assecondare le loro curve per qualche chilometro sino a raggiungere Pioneertown. Non appena vedrete le prime costruzioni della cittadina penserete che quella strada che avete appena intrapreso non vi ha fatto spostare solo nello spazio, bensì anche nel tempo. Sì, perché questa cittadina è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al 1870.

Non fatevi ingannare però dalle apparenze, questa non è una vera città di frontiera della fine del 1800, questo è un set cinematografico che fu costruito nel 1946 come palcoscenico di alcuni dei più amati film western di Hollywood. Pensate che ad investire nella realizzazione di questa cittadina troviamo nomi come Gene Autry e Roy Rogers e che in quegli anni proprio qui vennero girati oltre 200 film, numerose serie televisive e molti spot. Gli amanti del genere western sapranno di sicuro riconoscere le ambientazioni quindi dei loro film preferiti!

Vi ricordiamo che durante tutti i fine settimana da aprile ad ottobre la bellissima cittadina offre nella sua via principale anche un vero e proprio duello western a partire dalle ore 14.30, un appuntamento sicuramente immancabile. Se invece ciò che desiderate è un buon pasto a tema western fermatevi al Pappy & Harriet’s Pioneertown Palace, in questa deliziosa e pittoresca bettola infatti avrete la possibilità di gustare un’ottima grigliata accompagnata ovviamente da fiumi di birra. Questo locale è famoso anche per il karaoke del lunedì sera, se avete voglia di cantare questo è insomma il posto giusto per voi. Tutte le altre sere troverete comunque molta musica dal vivo ad attendervi.

Pioneertown California

Volete fermarvi per la notte? Benissimo, a poca distanza dalla cittadina troverete il Pioneertown Motel. Dormire in ambienti in stile western sarà fantastico, così come è fantastico pensare che proprio in queste camere hanno dormirò durante gli anni ’40 e gli anni ’50 le più importanti star del cinema durante le riprese dei film. Se rimarrete qui anche la notte ricordate di scendere in strada quando ormai tutti sono andati a dormire e quando il silenzio regna su Pioneertown, l’atmosfera suggestiva vi farà innamorare e avrete la possibilità di sognare osservando il cielo stellato che si stende sopra di voi.

Una piccola curiosità, scattate anche voi una fotografia all’ufficio postale della cittadina, questo infatti sembra essere il più fotografato di tutti gli Stati Uniti d’America!

Pioneertown è insomma una meta ideale per tutti coloro che vogliono fare un tuffo indietro nel tempo, per gli amanti del genere western, per gli appassionati di cinema, ma anche ovviamente per le famiglie con bambini piccoli al seguito. I più piccoli passeggeranno per la cittadina con la bocca aperta per lo stupore e si sentiranno anche loro cowboy, sceriffi e briganti, bambini che non potranno non amare non solo le ambientazioni, ma anche gli spettacoli, i duelli e l’animazione che rende questa cittadina così viva ancora oggi.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione