dove sei: Home » New York: Le migliori pizzerie della Grande Mela

New York: Le migliori pizzerie della Grande Mela

La pizza a New York è una cosa seria. Nonostante da italiani ci risulti difficile pensare che in qualsiasi altra parte del mondo siano in grado di fare la pizza, dobbiamo riconoscere che la pizza New York Style non è affatto male. In ogni caso districarsi tra le migliaia di pizzerie della Grande Mela non è affatto facile! A New York c’è praticamente una pizza per tutti i gusti! 

Inoltre un consiglio è quello di non partire prevenuti. Noi italiani siamo molto gelosi delle nostre tradizioni culinarie, ma è anche bello assaggiare cose nuove, che si discostano dalla nostra realtà. La pizza di New York è frutto dell’incontro di diverse culture ed è bello poter assaporare cosa ci ha resi così celebri nel Nuovo Continente.

Breve storia della Pizza a New York

La pizza newyorkese si ispira alla classica pizza napoletana, dai bordi alti e fina al centro. La prima pizzeria degli USA fu proprio quella di Lombardi, un immigrato napoletano che aprì nel 1897 un piccolo alimentari a Little Italy nel quale vendeva tranci di pizza fatti con l’impasto avanzato. Questi ebbero subito un enorme successo e acquisirono sempre maggiore notorietà. Nel giro di otto anni Lombardi acquisì la licenza di pizzeria, Questa pizzeria è ancora in attività ed è una delle nostre preferite. Ad oggi la pizza New York Style è una delle più apprezzate negli USA, diffusissima in tutta l’area metropolitana della Grande Mela e nel New Jersey, ma amata in tutto il resto degli Stati Uniti.

Le migliori pizzerie di New York

Come dicevamo le pizzerie a New York sono davvero tante. Queste sono le nostre preferite.

Lombardi’s Pizza

[$$-$$$] 32 Spring St Frnt A, New York City, NY 10012-4173
Grande classico della pizza NYC, nonché capostipite delle pizzerie negli USA è Lombardi’s, piccolo e affollatissimo locale nella Lower Manhattan. La pizza è la classica NY Style, con la base fina, un bordo piuttosto alto e croccante e condimento generoso. I prezzi sono in linea con quelli della Grande Mela, scordatevi i 6-7€ della margherita in Italia, una pizza, rigorosamente da condividere costa sui 20$.

Grimaldi’s

[$$-$$$] 1 Front St Underneath bridge, Brooklyn, NY 11201-1389
Probabilmente la mia preferita, sarà la pizza buonissima o il fatto che dopo una bella cena ci si ritrova a guardare Manhattan e il Brooklyn Bridge dalla Promenade. Grimaldi Pizza è un’istituzione a Brooklyn, una pizza buonissima e una bella atmosfera Come ormai avrete capito in ogni pizzeria della Grande Mela, c’è un bel po’ da aspettare prima di mettersi a sedere e non tanto per i tempi d’attesa del serivzio ma per le tantissime persone il locale riceve.

Di Fara

[$$-$$$]1424 Avenue J, Brooklyn, NY 11230-3702
Anche Di Fara si trova a Brooklyn, un locale storico fondato da De Marco e Farina che decisero di fondere i loro cognomi e fondare una delle pizzerie più amate della Grande Mela. Più che la pizza che è, sì, buona ma non eccezionale, è il pizzaiolo a essere davvero speciale. Ancora oggi continua De Marco, ormai è piuttosto anziano, continua a sfornare tutto il giorno praticamente solo. I tempi di attesa sono davvero lunghissimi ma vale la pena per l’esperienza. I prezzi si aggirano sui 5 $ a fetta e sui 30-35$ la pizza intera, un po’ più caro della media.

Totonno’s

[$$-$$$] 1524 Neptune Ave, Brooklyn, NY 11224-2716
Questo storico locale di Coney Island fu aperto da Anthony Pero, chiamato da tutti Totonno, un collaboratore di Lombardi. Il locale, rigorosamente a conduzione familiare da oltre 100 anni è oggi gestito dalle nipoti. La pizza è sottile e ha il bordo croccante. E’ l’ideale per il pranzo se avete intenzione di fare un giretto a Coney Island.

Luzzo’s

[$$-$$$] 211 1st Ave, New York City, NY 10003-298
La pizza è davvero eccezionale, non solo per l’impasto che trova pochi avversari a New York, ma anche per la qualità degli ingredienti usati. Situata nell’East Village, Luzzo’s è particolarmente apprezzata dai visitatori italiani. Il personale è molto gentile e accogliente, insomma, un ottimo posto dove sentirsi un po’ a casa.