• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
quartieri storici usa

I quartieri storici più belli degli USA: East Conference

dove sei: Home » I quartieri storici più belli degli USA: East Conference

Prima parte di un doppi articolo volto a raccogliere i migliori quartieri storici degli Stati Uniti d’America.
Iniziamo dalla porzione est degli USA!

Downtown Bar Harbor, Maine

Lungo Main Street edifici colorati in legno ospitano esercizi commerciali, ristoranti e hotel. Per un gelato originale provate quello all’aragosta da Ben & Bill’s Chocolate Emporium! Sono molto caratteristiche le insegne colorate all’esterno dei negozi. La strada confina col waterfront da cui partono tour per incontrare le balene e dove attraccano navi da crociera. Bello il panorama in autunno quando esplodono i colori accesi delle foglie. Lungo Mt. Desert Street l’Abbe Museum racconta la storia degli indiani nativi del Maine.

McIntire Historic District – Salem, Massachusetts

Il quartiere, chiamato anche Chestnut Street Historic District, conta circa 400 edifici che spaziano dalla metà del 17° secolo fino agli inizi del 20° secolo. Gli alberi adornano il distretto e sono ancora più belli in autunno quando le foglie si tingono di rosso, arancio e giallo acceso. Qui è situata la Witch House, casa del giudice Jonhatan Corwin, legata al “Witch Treal”, la caccia alle streghe avvenuta in paese alla fine del 1600.

Beacon Hill – Boston, Massachusetts

Negozi, ristoranti e case si trovano in edifici storici lungo strade principalmente strette con marciapiedi in mattone e lampioni a gas circondati da tanta vegetazione. Louisburg Square sfoggia graziose dimore del 19° secolo in stile georgiano ed è una delle zone più desiderabili e costose in città. La strada principale è Beacon Street dove si può visitare il Campidoglio, la Massachusetts State House dalla cupola dorata. Di fronte, il famoso Boston Common è il parco cittadino per eccellenza e il più antico degli States.

new orleans carnevale

Back Bay – Boston, Massachusetts

È un quartiere molto apprezzato con case del 19° secolo ben conservate. Merita Copley Square con la Public Library d’ispirazione rinascimentale e la chiesa episcopale Trinity Church in stile romanico. Jonh Hancock Tower e Prudential Center sono il primo e il secondo grattacielo in città per altezza. Le strade principali sono Commonwealth Avenue, Newbury e Boylston Streets con negozi, ristoranti e diverse attrattive. Confina con il Charles river che separa Boston da Cambridge, sede dell’ ambita Harvard university.

Georgetown – Washington D.C.

Il quartiere, sorto lungo il fiume Potomac e il porto, è noto per i suoi edifici coloniali e federali ben conservati dove si svolgono principalmente attività commerciali e d’intrattenimento. Numerose ambasciate hanno la loro sede qui e la Old Stone House è l’edificio più antico in città mai modificato. Le strade principali sono Wisconsin Avenue ed M Street.

georgetown itinerario

Colonial Williamsburg, Virginia

Un angolo di storia americana è ben visibile fra caratteristici edifici del 18° secolo con botteghe artigiane, uffici governativi, ristoranti, una scuola, il palazzo del governatore e la chiesa episcopale. Il tutto si snoda soprattutto in Duke of Gloucester Street, l’arteria principale, lungo la quale si incontrano figuranti in costume d’epoca. Adiacente alla strada merita Merchants Square che ospita moderni negozi e punti di ristoro in graziosi edifici in mattone del 18°secolo.

Historic District – Charleston, South Carolina

Situato nel centro di una delle più vecchie città del suo stato, offre vari punti d’interesse e graziosi edifici storici. The Battery presenta dimore risalenti al periodo prima della guerra civile affacciate al Cooper river, dove è piacevole passeggiare. Meritano il Waterfront Park, per la sua grande fontana, varie palme nane e una bella vista sul porto, Rainbow Row con case dai colori pastello e il City Market, un mercato coperto storico in cui acquistare articoli d’artigianato e souvenir senza tralasciare punti di ristoro con prelibatezze locali. Impreziosita da palme, King Street è l’arteria principale in cui negozi, ristoranti e hotel sono all’interno di edifici in mattone e stucco.

Downtown Savannah, Georgia

River Street è una strada in ciottolato con statue ed edifici storici dove negozi, gallerie d’arte, ristoranti e hotel si affacciano al fiume. Ben ventidue piazze, una diversa dall’altra, il Forsyth Park con la sua grande fontana e vari musei sono il vanto del centro città. Il City Market è un’area all’aperto con negozi, ristoranti e intrattenimento. Un altro gioiello di Savannah sono le innumerevoli abitazioni storiche, come la Gingerbread House, situate in particolare nel Victorian District; alcune ora sono graziosi Bed & Breakfast o raffinati ristoranti.

Historic District St. Augustine, Florida

È il cuore cittadino nella sua parte più antica con molti edifici risalenti al 1700 dove prevale lo stile spagnolo sia coloniale che rinascimentale revival. Svariati negozi, ristoranti, hotel e attrazioni caratterizzano questo distretto pieno di storia nel più vecchio paese dello “Sunshine State”. Un fiore all’occhiello è la fortezza El Castillo de San Marcos affacciata alla baia.

Art Decò District – Miami Beach, Florida

Come svela il nome la zona è famosa per i suoi edifici in stile art decò dai colori pastello. Affacciati a un lato del marciapiede ci si diverte fra negozi, ristoranti e bar in particolare lungo la vivace ed affollata Ocean Drive. Non mancano anche dimore e gli hotel non si contano. Dalla parte opposta di questa lunga arteria si vive appieno la spiaggia. Il quartiere, incorniciato da palme, è noto anche per la sua attiva vita notturna.

guida viaggio Miami

French Quarter – New Orleans, Louisiana

È la zona più turistica e più vecchia in città, chiamata anche Vieux Carré, dove è ben evidente l’influenza francese. Parecchi edifici risalgono al 1700 e ospitano negozi, ristoranti, bar, hotel di cui molti impreziositi da balconi in ferro battuto. La strada principale è Burbon Street ma è nota anche Jackson Square dove spicca l’imponente cattedrale cattolica di colore bianco.

Downtown Eureka Springs, Arkansas

Lungo Spring e Main Streets si passeggia fra edifici vittoriani ben conservati costruiti principalmente in pietra che ospitano negozi, ristoranti, bar e hotel, alcuni dei quali situati sotto piacevoli porticati. Segnalo anche l’Historical Museum. Alcune abitazioni storiche sono ora graziosi Bed & Breakfast.

Recensioni
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 15 votes
Marianna Bendandi
Scritto da
Marianna Bendandi
Vedi tutti i post
Marianna Bendandi Scritto da Marianna Bendandi