rockfeller manhattan
dove sei: Home » Il Rockefeller Center: simbolo commerciale della Grande Mela

Il Rockefeller Center: simbolo commerciale della Grande Mela

Ogni metropoli ha dei punti di riferimento storici, culturali e legati alla vita commerciale della città. Accade nella city di Londra, o nei quartieri finanziari delle maggiori capitali mondiali. Il cuore commerciale della Grande Mela trova il suo simbolo nel Rockefeller Center, un insieme di ben 19 edifici, dislocato a Manhattan e affacciato sulla centralissima 5th Avenue: in poche parole, il cuore commerciale di New York City.

Il Rockefeller Center vanta quasi 80 anni di storia, in quanto è stato eretto dalla conosciutissima famiglia di banchieri Rockefeller. Il complesso può intendersi come uno dei simboli nazionali e si presenta come una costruzione unica nel suo genere, in quanto inizialmente ideata come base commerciale, ma anche come luogo culturale e di incontro pensato per i cittadini.

rockfeller new yorkIl Rockfeller Center a Natale

Il Rockefeller Center assembla tante anime nei suoi altissimi grattacieli e quindi merita di essere assolutamente visitato, soprattutto durante le feste quando i suoi spazi si accendono di mille luci e il centro ospita un’immensa pista per pattinare sul ghiaccio. Tra i tanti shop di qualità, gli uffici e gli spazi comuni, spiccano nel complesso il Radio City Music Hall, una costruzione datata 1932 e in grado di contenere fino a 6000 spettatori al suo interno. La City Music Hall si propone come un punto di rifermento musicale di tutta New York ed è dislocata all’angolo fra la 50th street e la Avenue of the Americans.

radio city music hallIl Palazzo della Radio City Music Hall

Oltre allo spazio dedicato alla musica, il Rockefeller Center accoglie il GE Building, un grattacielo alto 266 metri che si snoda in ben settanta piani. Il GE Building rappresenta il cuore del Rockefeller Center, ospita gli uffici della storica famiglia e al suo apice è possibile incontrare il  Top of the Rock: un punto di osservazione da cui si gode un fantastico panorama sulla città di New York.

Visitando lo splendido portale del Rockefeller Center si possono conoscere tutti gli shop e i centri ospitati dal complesso, ma anche rimanere informati sulle tante attrattive che periodicamente hanno luogo nel centro. Durante le festività natalizie, ad esempio, il centro espone un galattico albero di Natale. Alle feste tematiche, il Rockefeller Center associa appuntamenti legati all’arte, alla cultura e alla musica, tutti da vivere nel corso dell’anno. Questa zona si rivela infatti, attivissima, in primis perché dislocata nel cuore della Grande Mela, ma anche perché organizzata come uno spazio piacevolissimo e tutto da fruire. Molti sono infatti gli shop, i punti di incontro  i luoghi dove è possibile mangiare, gustare delizioso dolcetti o semplicemente dotarsi di una tazza fumante di iconico caffè take away.

top of the rockCentral Park visto dal Top of The Rock

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione