school bus
dove sei: Home » School Bus USA, uno dei simboli d’America

School Bus USA, uno dei simboli d’America

Quante volte nei film e nei telefilm americani abbiamo visto gli enormi e gialli school bus raccogliere fiumi di piccoli scolari e partire rombando nelle strade degli States? Questi ‘carrozzoni’ motorizzati rappresentano un simbolo degli Stati Uniti e vengono chiamati ‘le tarme’ della strada perché presentano dimensioni molto importanti, decisamente ingombranti rispetto ai furgoncini ai quali siamo abituati nel nostro Belpaese!

Il lato tragi-comico degli school bus americani risiede nell’enorme rispetto che il codice della strada riserva loro. I cittadini che conseguono la patente di guida negli States devono conoscere per filo e per segno il loro funzionamento e nel caso gli automobilisti si trovino una tarma della strada nel loro percorso devono rispettare la loro funzione di pubblico servizio con la massima attenzione.

school bus usa

Guai a tentare di superare uno school bus in movimento e tanto più quando accosta per far scendere o salire gli studenti! Per studenti si intende un range di bambini e di ragazzi eterogenei, in quanto ogni scuola è dotata del suo scuola bus, dagli asili fino alle superiori. Quando lo school bus accosta si mette in moto un movimento automatico di allargamento sul lato sinistro, il quale rende impossibile il superamento e implica che anche chi viaggia nella corsia opposta si fermi, fino a che il gigante non si rimette in movimento. Considerando che le fermate negli Stati Uniti avvengono con una frequenza di circa 100 metri, possiamo capire quanto sia problematico ‘stare dietro’ ad una tarma della strada, soprattutto nelle ore di punta!

In ogni caso, queste vetture possono essere considerate come una vera e propria parte della cultura statunitense, celebrata in molti film, telefilm e anche nei cartoni animati. Come dimenticare il famoso school bus dei Simpson, guidato dal capellone heavy metal Otto Disc?

La forma dello scuola bus statunitense ‘old school‘ richiama in tutto e per tutto quella di un camion, in quanto la parte frontale è molto diversa da quella di un furgoncino. Anche le dimensioni sono più imponenti, soprattutto per gli school bus che offrono servizio per le scuole molto grandi e popolose. Il colore del mezzo è prevalentemente giallo, oppure arancione chiaro, ma questo tratto è da considerarsi come una consuetudine in quasi tutti i paesi del mondo, in quanto il giallo viene associato ad una vettura che accompagna bambini e ragazzi a scuola e che quindi gode di precedenza e di un’attenzione speciale nell’universo del traffico urbano ed extraurbano.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione