Shedd Aquarium
dove sei: Home » Shedd Aquarium di Chicago: attrazione per grandi e bambini

Shedd Aquarium di Chicago: attrazione per grandi e bambini

Lo Shedd Aquarium è un acquario pubblico ben fornito, che sorge a Chicago dal 1930. È così chiamato in onore di John G. Shedd presidente, all’epoca, della catena dei grandi magazzini Marshall Field’s, il quale donò l’acquario alla città di Chicago su progettazione dello stesso Marshall Field.

Lo Shedd Aquarium è un acquario pubblico che per alcuni anni ha detenuto il primato mondiale quale primo acquario coperto mai costruito e con la prima esposizione permanente di pesci d’acqua salata. I diversi ambienti acquatici ricostruiti ospitano più di 25mila pesci, rappresentativi di circa 1.500 specie diverse, compresi anche anfibi, rettili e animali mammiferi anche terrestri. Per le famiglie e non solo, lo Shedd Aquarium deve necessariamente costituire una meta turistica da non lasciarsi sfuggire se si decide di soggiornare a Chicago per più giorni.

Allo Shedd Aquarium si è avuta, nel 1930, la prima esposizione al mondo di pesci d’acqua salata. Basti pensare che durante i lavori di costruzione, degli enormi vagoni-cisterna trasportavano da Key West l’acqua marina necessaria per allestire le vasche che avrebbero ospitato i pesci in esposizione. Negli anni l’attività di ricerca e conservazione dell’acquario è andata avanti conseguendo grossi risultati. Una delle più belle sezioni da ammirare è quella dedicata alla barriera corallina dei Caraibi, sezione predisposta negli anni ’70, a cui si aggiunse il progetto di una nave da ricerca dedicata all’esplorazione di questa regione, oltre che al prelevamento di campioni biologici.

Dagli anni ’90 lo Shedd Aquarium propone ai suoi visitatori anche una sezione coperta denominata Oceanarium, la quale ospita alcune specie di mammiferi marini tra cui i delfini e le lontre marine. Dal 2003, invece, una porzione dell’acquario riproduce le caratteristiche del mare delle Filippine ospitando una famiglia di squali e diverse colonie di coralli vivi.

Le aree espositive dello Shedd Aquarium sono tante. Tutte riservano ai visitatori meravigliose scoperte, come la sezione dedicata agli animali fluviali, quella delle specie che popolano i laghi e le isole oppure l’area che riproduce l’habitat degli oceani.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione