trasporto aereo usa
dove sei: Home » Il trasporto aereo in USA: low cost e non solo

Il trasporto aereo in USA: low cost e non solo

Promozionale Volagratis.it

Si può affermare con tranquillità che la diffusione delle compagnie aeree low cost ha rivoluzionato nel mondo il modo di concepire ed affrontare il viaggio turistico. Nessuna località, oggi, non può essere raggiunta grazie ai collegamenti aerei e molte destinazioni, specialmente gli USA, vengono scelte sempre più spesso come mete turistiche da parte di un’utenza non necessariamente abbiente. Insomma il low cost ha esteso e reso accessibile a chiunque il viaggio aereo.

L’idea dei voli low cost ovvero a basso costo nasce negli Stati Uniti agli inizi del 1970 con la fondazione della Southwest Airlines, una compagnia che offriva la possibilità di acquistare biglietti a tariffe assai ridotti grazie alla riduzione/eliminazione di una serie di servizi non necessari al passeggero. Negli anni seguenti questa formula di business è arrivata anche in Europa e viene utilizzata oggi dalle linee aeree nelle tratte interne del continente, come del resto accade anche negli States.

L’accesso ai voli low cost è estremamente semplice se si pensa che con una connessione internet e un click è possibile visitare numerosi siti che mettono a disposizione dell’utente le migliori offerte per volare a basso costo in USA e prenotare il volo che meglio soddisfa le proprie esigenze. La forte riduzione delle tariffe è dovuto al fatto che la compagnia area non eroga ai passeggeri servizi non essenziali. Ad esempio non vengono serviti i pasti a bordo, lo scalo solitamente viene effettuato in aeroporti secondari per risparmiare sulle tasse aeroportuali, vengono eliminate le procedure di assegnazione dei posti che possono quindi essere occupati liberamente, utilizzo dello stesso modello di velivolo per risparmiare sulla manutenzione e sulla formazione del personale, etc.

Negli anni le compagnie low cost sono aumentate e anche le linee aeree tradizionali si sono adeguate mettendo a disposizione tariffe al ribasso per la classe economica. I voli low cost, oggi, vengono utilizzati sia per le tratte oltreoceano che per quelle interne. Gli Stati Uniti possono vantare, in questo settore, nomi come la Southwest Airlines, l’Allegiant Air, l’AirTran, etc. Quando si cerca un volo a basso costo su internet è bene avere le idee chiare ed essere veloci. Una volta reperita l’offerta, occorre effettuare subito la prenotazione online. Anche il peso del bagaglio imbarcato deve rientrare esattamente nei limiti fissati dalla compagnia altrimenti, per ogni chilo in più, si paga un supplemento molto alto.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione